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VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

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Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
QUANDO: IN ITINERE “A CALDO” A DISTANZA

2 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Quali significati e finalità si attribuiscono alla formazione? Addestrare, insegnare, stimolare, sensibilizzare, far riflettere, rendere consapevoli, … Quali significati diamo alla parola “apprendimento”? Modifica del comportamento, modifica degli schemi cognitivi/affettivi, ampliamento di senso, … Quale significato diamo alla parola “valutazione”? Dare valore, controllare, misurare, …

3 CRITERI PER PROGETTARE UN SISTEMA DI VALUTAZIONE
SIGNIFICATIVITA’ Che significatività/utilità ha per il sistema formazione e per l’organizzazione? E’ coerente? Si valuta perché si deve? Per deresponsabilizzarsi? … REALISMO E’ possibile/realistico valutare? In che senso? Con quali strumenti? Aspetti logistico-organizzativi Legittimità (rispetto alla cultura organizzativa, ai partecipanti, …) CONDIVISIONE Valutazione come attribuzione “consensuale”di valore: sistema cliente (Committente e utente), sistema consulente,

4 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
COSA: PROCESSO/PRODOTTO: EX-ANTE: Domande esplicite, implicite, spontanee, cambiamenti di struttura, normativa Modalità e strumenti utilizzati Coerenza tra diagnosi, obiettivi, obiettivi e strategie di sviluppo delle persone e dell’organizzazione REALIZZAZIONE Contenuto Metodologie Coerenza con gli obiettivi Staff didattico Organizzazione EX-POST Sistema di scambio, feedback, dialogo tra gli attori Possibilità di “retroazione” (riformulazioni diagnostiche) Partecipazione nella valutazione Utilizzo dei risultati della valutazione Diagnosi (analisi della domanda implicita ed esplicita,

5 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
COSA: RISULTATI: GRADIMENTO/REAZIONE Obiettivi, contenuti, docenti, metodologie, materiale didattico, … APPRENDIMENTO Conoscenze (informazioni, teorie, modelli, …) Capacità (operative, gestionali, relazionali, …) Qualità (personali, sociali, professionali, …) TRASFERIMENTO Prestazioni Comportamenti organizzativi IMPATTO ORGANIZZATIVO Clima e cultura Customer satisfaction Turn-over Produttività

6 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
PERCHE’: CONTROLLO Verifica del raggiungimento dei risultati attesi: Standard attesi Indicatori di misura Strumenti di misura Auto/eterovalutazione Apprendimento “riflessivo” Imparare a imparare Processo di apprendimento implicato e attivato nella valutazione APPRENDIMENTO

7 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
CHI: SISTEMA CONSULENTE: Project leader Docente Tutor SISTEMA CLIENTE (committente e utente) Partecipante Formatore interno Line DG

8 VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
COME: MODALITA’ CLINICO-QUALITATIVE: Colloquio-intervista Focus group Workshop Diario di bordo Tecniche “espressive” Test Questionari di fine corso Performance Evaluation Questionari di clima e cultura MODALITA’ METRICO-QUANTITATIVE

9 LA VALUTAZIONE COME PROCESSO: MONITORAGGIO E AUDITING DELLA FORMAZIONE
MONITORARE E CORREGGERE IN ITINERE IL PERCORSO CREARE E SVILUPPARE SOTTOSISTEMI INFORMATIVI (che alimentano e supportano il processo di apprendimento organizzativo): Archivio delle attività formative Archivio dei percorsi formativi individuali Archivio dei fornitori interni ed esterni MANUTENZIONE ED EVOLUZIONE del rapporto sistema committente e sistema consulente PARTNERSHIP

10 VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMAZIONE
come nasce la committenza e a quale livello dell'organizzazione; come si individua la popolazione interessata in via ipotetica; come si rilevano i profili di competenza presenti e le aree di competenza da colmare; come venom definite performances organizzative, standard di qualità e performance individuali; quali sono i procedimenti con cui si progetta un intervento formativo; come vengono scelti i docenti (quali criteri e parametri) ; come vengono scelti i partecipanti; le modalità di convocazione e gli aspetti organizzativi; le diverse tipologie di attività formative rappresentative; la qualità nell'erogazione (docenti, setting, luogo, ecc.) ; il monitoraggio dell'apprendimento individuale durante la realizzazione del corso e alla fine; il monitoraggio del trasferimento applicativo delle nuove competenze; la valutazione del contributo al conseguimento degli obiettivi organizzativi; il monitoraggio del miglioramento dell'immagine della formazione; come la committenza viene coinvolta e su cosa nelle diverse fasi; gli attori, gli output per ciascuna fase e le responsabilità (diretta, indiretta, condivisa).

11 VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMAZIONE
tipologie di formazione, formazione istituzionale, formazione a catalogo, formazione-azione, formazione individuale, …; tipologie di apprendimento, perfezionamento tecnico, adattamento al lavoro, sensibilizzazione, miglioramento dei comportamenti, capacità relazionali, … Sarà inoltre necessario verificare la coerenza e la compatibilità fra tipologie di formazione e apprendimenti attesi; strumenti di verifica coerenti per ciascuna tipologia/tassonomia di apprendimento, loro costosità/applicabilità; individuazione degli attori necessari al processo (chi valuta che cosa) e modalità per un loro coinvolgimento.


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