La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008."— Transcript della presentazione:

1 Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008

2 SINTESI DEL PROGETTO Com. servizio 1446/05 prevede che l'insegnamento della lingua inglese sia parte integrante del percorso complessivo di formazione dell'alunno sin dal primo anno di scolarità e che venga impartito da insegnanti in base al principio dell'unitarietà del sapere è in relazione agli obiettivi fissati dalla Legge Finanziaria 2005 (realizzazione di adeguati interventi di formazione in servizio, da destinare agli insegnanti privi dei requisiti attualmente riconosciuti necessari per l'insegnamento della lingua inglese) ribaditi con la Legge Finanziaria 2007 è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese e i corsi si svolgono parallelamente alle ordinarie attività di aggiornamento il coordinamento scientifico è affidato allAgenzia Scuola (ex Indire)

3 Criteri per la programmazione degli interventi formativi - Com. servizio 1446/05 i corsi, di carattere pluriennale, sono finalizzati al raggiungimento della competenza minima richiesta per poter insegnare la lingua inglese nella scuola primaria (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento - QCER) l'accertamento della competenza iniziale determinerà i tempi di durata del corso

4 Il percorso formativo Com. servizio 1446/05 Si articola in due momenti: formazione linguistico comunicativa che si svolge in presenza e il monte ore annuale dipende dal livello di partenza formazione metodologico didattica da iniziare una volta raggiunto il livello A2. Si svolge secondo il modello e- learning integrato (20 ore in presenza, 20 ore on line)

5 Criteri per la programmazione degli interventi formativi - Com. servizio 1446/05 la valutazione di fine corso, formulata come attestato del percorso svolto e del livello di competenza linguistico- comunicativa raggiunto, costituisce parte integrante e fondamentale del percorso di formazione e viene espressa, come per tutti i percorsi formativi, secondo le indicazioni contenute nell'Intesa sottoscritta il 19 gennaio 2000 e allegata alla Direttiva ministeriale n.202 del 16 agosto 2000

6 La valutazione Com. servizio 1446/05 Per la valutazione verrà prevista una certificazione delle competenze linguistico-comunicative acquisite, secondo i livelli definiti dal già richiamato Quadro Comune Europeo di Riferimento, da affidare in via prioritaria alle Università/Centri Linguistici di Ateneo, in coerenza con i principi dell'attuale sistema ordinamentale, che privilegia il ruolo essenziale delle strutture universitarie nella formazione iniziale e permanente. La valutazione viene affidata a : Centri Linguistici di Ateneo (in via prioritaria) Soggetti esterni riconosciuti idonei al rilascio della certificazione di competenze, secondo il citato Quadro Comune Europeo di Riferimento.

7 Docenti certificati nellA.S n. 6 Docenti certificati nellA.S n. 9 Docenti che, presumibilmente, saranno certificati nellA.S n. 90 circa Docenti che, presumibilmente, saranno certificati nellA.S n. 40 circa

8 Corsi attualmente aperti n. 12 corsi – livello A2+/B1 n. 3 corsi – livello A1/A2


Scaricare ppt "Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google