La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari"— Transcript della presentazione:

1 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
La valutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria CUBone

2 OBIETTIVO DI FORMAZIONE
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari OBIETTIVO DI FORMAZIONE Competenza minima a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

3 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Quadro Comune Europeo di Riferimento Competenze livello B1 (livello soglia) Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari e di interesse personale. Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

4 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
PROVA B1: FORMAT

5 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
ESAME CUBone Reading Si richiede al candidato la capacità di individuare informazioni essenziali in due brani. La prova consiste in domande con risposta aperta, a scelta multipla, o del tipo vero/falso. Uno dei due brani può essere un cloze test. Durata della prova: 30’.

6 ABILITÀ CONSEGUITE Reading
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Reading Capacità di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al proprio campo d’interesse, raggiungendo un adeguato livello di comprensione.

7 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
ESAME CUBone Writing Il candidato deve essere in grado di dare informazioni, riferire su avvenimenti, descrivere persone, oggetti e luoghi, esprimere opinioni e stati d’animo, produrre variazioni di semplici frasi. La prova prevede cloze test, trasformazione di frasi e stesura di lettere o (circa 100 parole). Durata della prova: 60’.

8 ABILITÀ CONSEGUITE Writing
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Writing Capacità di scrivere testi lineari e coesi su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel proprio campo d’interesse, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte. Capacità di trasmettere informazioni e idee su argomenti sia astratti che concreti. Capacità di scrivere lettere e appunti personali per chiedere o dare semplici informazioni di interesse immediato, riuscendo a mettere in evidenza ciò che si ritiene importante.  

9 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
ESAME CUBone Listening Ascolto di 2 brani con domande a risposta multipla, aperta, vero/falso o del tipo “cloze”. Durata della prova: 30’.

10 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
ABILITÀ CONSEGUITE Listening Capacità di comprendere informazioni su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.

11 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
ESAME CUBone Speaking La prova orale si articola in tre fasi (due candidati alla volta con una commissione di due esaminatori di madrelingua inglese). Le tre fasi: PRELIMINARI (3 min): ai candidati viene chiesto di rispondere a domande di carattere generale su argomenti di natura familiare, quali la propria biografia, la famiglia, il lavoro, il tempo libero, ecc. INTERVENTO INDIVIDUALE (3 min): a partire da uno spunto grafico (immagine/fotografia), ai candidati viene chiesto di descrivere e commentare ciò che vedono, nel modo più esauriente possibile, eventualmente avanzando ipotesi su probabili avvenimenti precedenti e/o successivi. CONVERSAZIONE (4 min): ai candidati viene chiesto di conversare fra di loro su uno o più dei seguenti argomenti: family, holidays, hobbies, work/school, free-time, festivals/festivities, entertainment, shopping, rules/regulations, food, cultural differences. Durata della prova: 10/12 min per coppia di candidati.

12 ABILITÀ CONSEGUITE Speaking
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Speaking Capacità di comunicare con adeguata chiarezza e sicurezza su argomenti familiari che interessino il candidato. Capacità di scambiare informazioni e di esprimere il proprio pensiero anche su argomenti astratti.

13 Peso in percentuale di ogni prova
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari Peso in percentuale di ogni prova Reading % Writing % Listening 20% Speaking 30%

14 CRITERI DI VALUTAZIONE
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari CRITERI DI VALUTAZIONE produzione scritta Adeguatezza del contenuto Coerenza, coesione e registro Correttezza morfosintattica Ricchezza e appropriatezza lessicale Ortografia e punteggiatura 50% 50%

15 CRITERI DI VALUTAZIONE
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari CRITERI DI VALUTAZIONE espressione orale Aderenza alla situazione comunicativa Pronuncia e scorrevolezza Correttezza morfosintattica Appropriatezza lessicale 50% 10% 30% 10%

16 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
VALUTAZIONE L’esame è superato con una votazione minima corrispondente al 60% del punteggio totale attribuibile.


Scaricare ppt "Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari"

Presentazioni simili


Annunci Google