La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari La valutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria CUBone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari La valutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria CUBone."— Transcript della presentazione:

1 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari La valutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria CUBone

2 Competenza minima a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue OBIETTIVO DI FORMAZIONE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

3 Quadro Comune Europeo di Riferimento Competenze livello B1 (livello soglia) Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc. Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari e di interesse personale. Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

4 PROVA B1: FORMAT Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

5 ESAME CUBone Reading Si richiede al candidato la capacità di individuare informazioni essenziali in due brani. La prova consiste in domande con risposta aperta, a scelta multipla, o del tipo vero/falso. Uno dei due brani può essere un cloze test. Durata della prova: 30. Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

6 ABILITÀ CONSEGUITE Reading Capacità di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al proprio campo dinteresse, raggiungendo un adeguato livello di comprensione. Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

7 Writing Il candidato deve essere in grado di dare informazioni, riferire su avvenimenti, descrivere persone, oggetti e luoghi, esprimere opinioni e stati danimo, produrre variazioni di semplici frasi. La prova prevede cloze test, trasformazione di frasi e stesura di lettere o (circa 100 parole). Durata della prova: 60. ESAME CUBone Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

8 Writing Capacità di scrivere testi lineari e coesi su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel proprio campo dinteresse, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte. Capacità di trasmettere informazioni e idee su argomenti sia astratti che concreti. Capacità di scrivere lettere e appunti personali per chiedere o dare semplici informazioni di interesse immediato, riuscendo a mettere in evidenza ciò che si ritiene importante. ABILITÀ CONSEGUITE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

9 ESAME CUBone Listening Ascolto di 2 brani con domande a risposta multipla, aperta, vero/falso o del tipo cloze. Durata della prova: 30.

10 Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Listening Capacità di comprendere informazioni su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.

11 Speaking La prova orale si articola in tre fasi (due candidati alla volta con una commissione di due esaminatori di madrelingua inglese). Le tre fasi: PRELIMINARI (3 min): ai candidati viene chiesto di rispondere a domande di carattere generale su argomenti di natura familiare, quali la propria biografia, la famiglia, il lavoro, il tempo libero, ecc. INTERVENTO INDIVIDUALE (3 min): a partire da uno spunto grafico (immagine/fotografia), ai candidati viene chiesto di descrivere e commentare ciò che vedono, nel modo più esauriente possibile, eventualmente avanzando ipotesi su probabili avvenimenti precedenti e/o successivi. CONVERSAZIONE (4 min): ai candidati viene chiesto di conversare fra di loro su uno o più dei seguenti argomenti: family, holidays, hobbies, work/school, free-time, festivals/festivities, entertainment, shopping, rules/regulations, food, cultural differences. Durata della prova: 10/12 min per coppia di candidati. ESAME CUBone Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

12 Speaking Capacità di comunicare con adeguata chiarezza e sicurezza su argomenti familiari che interessino il candidato. Capacità di scambiare informazioni e di esprimere il proprio pensiero anche su argomenti astratti. ABILITÀ CONSEGUITE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

13 Peso in percentuale di ogni prova Reading20% Writing30% Listening20% Speaking30% Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

14 CRITERI DI VALUTAZIONE Adeguatezza del contenuto Coerenza, coesione e registro Correttezza morfosintattica Ricchezza e appropriatezza lessicale Ortografia e punteggiatura produzione scritta Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari 50%

15 espressione orale Aderenza alla situazione comunicativa Pronuncia e scorrevolezza Correttezza morfosintattica Appropriatezza lessicale CRITERI DI VALUTAZIONE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari 50% 10% 30% 10%

16 VALUTAZIONE Lesame è superato con una votazione minima corrispondente al 60% del punteggio totale attribuibile. Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari


Scaricare ppt "Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari La valutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria CUBone."

Presentazioni simili


Annunci Google