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GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.

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2 GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE PRIORITA FORNIRE LINEE GUIDA PER LA SUCCESSIVA PROGETTAZIONE FORMATIVA

3 LA RISPOSTA DI MARKETING E STRATEGIE La figura seguente mostra in che modo si intende procedere, nelle pagine seguenti ciascuna fase sarà descritta più in dettaglio. 1. INTERVISTE A STAKEHOLDERS 2. FOCUS GROUP 3. INDAGINE SUL CAMPO 4. CONCLUSIONI

4 1. INTERVISTE A STAKEHOLDERS IN CHE CONSISTE 6 INTERVISTE A TOP MANAGER DEL SETTORE ED ESPERTI DEL SETTORE SICUREZZA SU: fattori critici di successo esterni fattori critici di successo interni funzioni critiche posizioni critiche attività critiche evoluzione attesa OBIETTIVO FOCALIZZARE GLI OBIETTIVI DELLANALISI IN TERMINI DI CONTENUTI E FIGURE PROFESSIONALI RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLEVOLUZIONE STRATEGICA DEL SETTORE SICUREZZA ACQUISIRE ELEMENTI UTILI A FOCALIZZARE LE FASI SUCCESSIVE DEL LAVORO E I RELATIVI STRUMENTI 1. INTERVISTE A STAKEHOLDERS 2. FOCUS GROUP 3. INDAGINE SUL CAMPO 4. CONCLUSIONI

5 2. FOCUS GROUP IN CHE CONSISTE 9 FOCUS GROUP COSI DISTRIBUITI su clienti del settore sicurezza su top manager del settore sicurezza (50% direttori del personale, 50% direttori di funzione) su quadri e livelli operativi del settore sicurezza Distribuzione territoriale: Nord, Centro, Sud OBIETTIVO RILEVARE AREE CRITICHE APPROFONDIRLE ACQUISIRE ELEMENTI UTILI A FOCALIZZARE LE FASI SUCCESSIVE DEL LAVORO E I RELATIVI STRUMENTI 1. INTERVISTE A STAKEHOLDERS 2. FOCUS GROUP 3. INDAGINE SUL CAMPO 4. CONCLUSIONI

6 3. INDAGINE SUL CAMPO IN CHE CONSISTE INDAGINE QUANTITATIVA CON INTERVISTE TELEFONICHE AD IMPRENDITORI, MANAGER E PERSONALE DEL SETTORE SICUREZZA OBIETTIVO RILEVARE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO MISURARLE E DEFINIRNE LE PRIORITA SEGMENTARE I FABBISOGNI (es. per tipologia di azienda, territorio, figura professionale, ecc.) 1. INTERVISTE A STAKEHOLDERS 2. FOCUS GROUP 3. INDAGINE SUL CAMPO 4. CONCLUSIONI

7 IN CHE CONSISTE MAPPATURA DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E INTERPRETAZIONE DEI DATI ANALISI DEI GAP E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI PER TIPOLOGIA DI AZIENDA\FIGURA PROFESSIONALE DESCRIZIONE DEGLI APPROCCI FORMATIVI AUSPICABILI OBIETTIVO INTERPRETARE LE INFORMAZIONI RACCOLTE E FORNIRE UN SUPPORTO CONSULENZIALE DEFINIRE LE PRIORITA FORNIRE LINEE GUIDA DI INTERVENTO PER LA SUCCESSIVA PROGETTAZIONE FORMATIVA 1. INTERVISTE A STAKEHOLDERS 2. FOCUS GROUP 3. INDAGINE SUL CAMPO 4. CONCLUSIONI

8 FATTORI CRITICI DI SUCCESSO ESTERNI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO INTERNI FUNZIONI CRITICHE POSIZIONI CRITICHE ATTIVITA CRITICHE 4. CONCLUSIONI: esempi di strumenti I FATTORI CHIAVE I GAP

9 4. CONCLUSIONI: esempi di strumenti IMPORTANZA DELLA COMPETENZA PRESENZA DELLA COMPETENZA BASSA ALTA LE DIVERSE VISIONI VISIONI LE PRIORITA

10 TEAM DI LAVORO 1 ESPERTO DI RICERCA SUI FABBISOGNI FORMATIVI 1 ESPERTO IN FORMAZIONE TECNICA 1 ESPERTO IN FORMAZIONE RELAZIONALE 1 CONSULENTE STATISTICO TEAM DI RILEVATORI SUL CAMPO

11 TIMING


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