La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Didattica personalizzata e nuove tecnologie Didattica personalizzata e nuove tecnologie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Didattica personalizzata e nuove tecnologie Didattica personalizzata e nuove tecnologie."— Transcript della presentazione:

1

2 Didattica personalizzata e nuove tecnologie

3 Didattica personalizzata e nuove tecnologie

4 Dott. Giancarlo Mancini Tutor: Paola Annese, Carmela Cozzuto,

5 Introduzione DSALegge 170/2010 Buone prassi DSA Intervento di ricerca azione (individuazione, osservazione, potenziamento) Strumenti compensativi (Laboratorio Alpha Reader 3.0 e misure dispensative) Piano didattico personalizzato Inglese Matematica Verifiche Scrittura Processo di lettura Guida dislessia 2013 Argomenti trattati

6

7

8 Alunni con DSA

9

10 Piano didattico personalizzato Lapprendimento personalizzato rappresenta oggi uno degli snodi più significativi dellattuale dibattito educativo e scolastico. Esso offre una via duscita per la questione dello svantaggio e per porre ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale. (D. Hopkins)

11 Strategie e strumenti compensativi La memorizzazione, la rievocazione delle informazioni e lesposizione potranno essere favorite dallutilizzo di mappe ed immagini, fumetti, tabelle, schemi, video, tracce audio, che permetteranno al ragazzo di orientarsi e di recuperare parole specifiche e contenuti vari.

12 Misure dispensative Non costringere a prendere appunti Non assegnare troppi compiti Non pretendere uno studio mnemonico

13 Esperto: Immacolata Tina Diana Testa Tutor: Maria Rosato

14 Argomenti trattati Il murale della Pace I diritti dei bambini La scuola al centro del territorio Le Stagioni Monserrato Benessere con gusto Fighting for peace Lacqua LIM

15 Istituto Comprensivo Francesco Tedesco anno scolastico Non solo LIM: didattica personalizzata e nuove tecnologie CORSO B: LA PREVENZIONE DEI FENOMENI DI DISPERSIONE SCOLASTICA Esperto: Immacolata Tina Diana Testa Tutor: Maria Rosato Corsista: Mafalda De Rienzo Disciplina: Arte e Immagine Classe: III Scuola Secondaria di I grado Il murale della pace (bomba atomica e coesistenza pacifica) nella Chiesa di San Francesco dAssisi ad Avellino

16 Diritti fondamentali dei bambini Nome Casa Gioco alimentazione Cure nazionalità Famiglia istruzione Educazione Tutela Purtroppo molti bambini nel mondo non godono ancora di questi diritti.

17 LA GUARDIA DI FINANZA E LA LEGALITA LA GUARDIA DI FINANZA E LA LEGALITA LA COOP E I SUOI PROGETTI LA COOP E I SUOI PROGETTI IL CONI E I GIOCHI MOTORI IL CONI E I GIOCHI MOTORI LASL E IL PROGETTO ASSO LASL E IL PROGETTO ASSO LO STORICO A. MASSARO E LE ORIGINI DEL BORGO LO STORICO A. MASSARO E LE ORIGINI DEL BORGO Incontriamo gli operatori extrascolastici

18 LE STAGIONI

19 PROGETTO ADOTTA UN MONUMENTO LA CHIESA DI MONSERRATO

20 I COLORI DELLA SALUTE BIANCO ROSSO ARANCIONE VERDE VIOLA

21

22 Attività realizzata con la LIM La vendemmia La vite La vendemmia ieri e oggi Come si realizza il vino Le malattie della vite Luva e lambiente dove vive Fare un brindisi

23 Esperto: Carla De Toma Tutor: Maria Carmela Campana, Paola Festa

24 Per me la LIM è … Familiarizzazione con lo strumento Computer di classe Smanettamenti ludico- immersivi Programmi didattici multimediali

25 Corso primo Accoglienza-Riscaldamento-Ulteriore conoscenza di sé/degli altri Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase Se fossi un animale vorrei essere … Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase Non partirei (mai) senza … Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase Il fiore che preferisco è … Relazione/autovalutazione/autostima; esecuzione del GIOCO dello SPORT Attività di crescita relazionale: IL GIOCO dellAMICO,

26 Due saperi, due lavagne

27 Corso secondo Accoglienza-Riscaldamento-Ulteriore conoscenza di sé/degli altri (Colore + Stagione preferiti Accoglienza-Riscaldamento-Ulteriore conoscenza di sé/degli altri (Il dolce che preferisco è … Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase Se fossi un animale vorrei essere… Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase Lanimale che preferisco è…,

28 ESITI RILEVAZIONI EX POST orientamenti metodologici proposti e vissuti, 5 per il 75% dei corsisti, e 4 per il 25%; attività didattiche proposte e svolte, 5 per il 92% dei corsisti, e 4 per l8%; clima relazionale di gruppo, 5 per il 92% dei corsisti, e 4 per l8%; utilizzo immersivo-operativo della LIM 5 per l84%, 4 per l8% e 3 per l8% Il peso del valore (da un minimo di 1 a un massimo di 5) attribuito è risultato

29 Ruolo del docente esperto esterno (da un min. di 1 a un max di 5) agevolazione/orientamento… 5 per il 92% e 4 per l8% chiarezza espositiva… 5 per il 92% e 4 per l8% competenza metodologico-operativa… 5 per il 92% e 4 per l8% Supporto docente tutor interno… 5 per il 92% e 4 per l8%

30 Cinque aggettivi per descrivere il corso COINVOLGENTE … 92% INTERESSANTE …… 67% CHIARO ………….. 50% FORMATIVO …….. 42% INNOVATIVO …… 34%

31 Tutor: Anna D Amore, Teresa Maglio, Domenico Palladino

32 EIPASS CERTIFICATE LIM 1. Componenti hardware del sistema LIM 2. Componenti software del sistema LIM 3. Strumenti e tecniche per la creazione di Learning Objects 4. Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento 5. Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

33 STAFF TECNICO-ORGANIZZATIVO Ins. Paola Annese Ins. Paola Festa Ins. Tina Galante D.S.G.A. Mariangela Pira Ass. amm. Brunella Tartaglia Ass. tecn. Carmine Capone DIREZIONE COORDINAMENTO D.s. prof.ssa Amalia Carbone I.C. Francesco Tedesco Via Fontanatetta, 13 AVELLINO Tel.: Sito: t


Scaricare ppt "Didattica personalizzata e nuove tecnologie Didattica personalizzata e nuove tecnologie."

Presentazioni simili


Annunci Google