Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Didattica personalizzata e nuove tecnologie
“Non solo LIM” Didattica personalizzata e nuove tecnologie
2
La valorizzazione della diversità e l’educazione alla cittadinanza
Disturbi specifici dell’apprendimento La valorizzazione della diversità e l’educazione alla cittadinanza consapevole La prevenzione dei fenomeni di dispersione scolastica Didattica personalizzata e nuove tecnologie
3
Disturbi specifici dell’apprendimento
Dott. Giancarlo Mancini Tutor: Paola Annese, Carmela Cozzuto,
4
Argomenti trattati Introduzione DSA—Legge 170/2010 Buone prassi DSA
Intervento di ricerca azione (individuazione, osservazione, potenziamento) Strumenti compensativi (Laboratorio Alpha Reader 3.0 e misure dispensative) Piano didattico personalizzato Inglese Matematica Verifiche Scrittura Processo di lettura Guida dislessia 2013
7
Alunni con DSA
9
Piano didattico personalizzato
“L’apprendimento personalizzato rappresenta oggi uno degli snodi più significativi dell’attuale dibattito educativo e scolastico. Esso offre una via d’uscita per la questione dello svantaggio e per porre ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale”. (D. Hopkins)
10
Strategie e strumenti compensativi
La memorizzazione, la rievocazione delle informazioni e l’esposizione potranno essere favorite dall’utilizzo di mappe ed immagini, fumetti, tabelle, schemi, video, tracce audio, che permetteranno al ragazzo di “orientarsi” e di recuperare parole specifiche e contenuti vari.
11
Misure dispensative Non costringere a prendere appunti
Non assegnare troppi compiti Non pretendere uno studio mnemonico
12
La prevenzione dei fenomeni di dispersione scolastica
Esperto: Immacolata Tina Diana Testa Tutor: Maria Rosato
13
Argomenti trattati Il murale della Pace I diritti dei bambini
La scuola al centro del territorio Le Stagioni Monserrato Benessere con gusto Fighting for peace L’acqua LIM
14
Il murale della pace “Francesco Tedesco” Istituto Comprensivo
anno scolastico Non solo LIM: didattica personalizzata e nuove tecnologie CORSO B: LA PREVENZIONE DEI FENOMENI DI DISPERSIONE SCOLASTICA Il murale della pace (bomba atomica e coesistenza pacifica) nella Chiesa di San Francesco d’Assisi ad Avellino Esperto: Immacolata Tina Diana Testa Tutor: Maria Rosato Corsista: Mafalda De Rienzo Disciplina: Arte e Immagine Classe: III Scuola Secondaria di I grado
15
Purtroppo molti bambini nel mondo non godono ancora di questi diritti.
Diritti fondamentali dei bambini Famiglia Nome alimentazione Casa nazionalità Cure Tutela istruzione Educazione Gioco Purtroppo molti bambini nel mondo non godono ancora di questi diritti.
16
Incontriamo gli operatori extrascolastici
LO STORICO A. MASSARO E LE ORIGINI DEL BORGO LA GUARDIA DI FINANZA E LA LEGALITA’ LA COOP E I SUOI PROGETTI L’ASL E IL PROGETTO ASSO IL CONI E I GIOCHI MOTORI
17
LE STAGIONI
18
PROGETTO “ADOTTA UN MONUMENTO” “LA CHIESA DI MONSERRATO”
19
I COLORI DELLA SALUTE ARANCIONE BIANCO VIOLA ROSSO VERDE
20
I L c iclo del l ‘ ACQUA
21
Attività realizzata con la LIM
La vendemmia La vite La vendemmia ieri e oggi Come si realizza il vino Le malattie della vite L’uva e l’ambiente dove vive Fare un brindisi
22
La valorizzazione della diversità e l’educazione alla cittadinanza consapevole
Esperto: Carla De Toma Tutor: Maria Carmela Campana, Paola Festa
23
“Per me la LIM è …” Familiarizzazione con lo strumento
Computer di classe Smanettamenti “ludico-immersivi” Programmi didattici multimediali
24
Corso primo Accoglienza-Riscaldamento-Ulteriore conoscenza di sé/degli altri Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase “Se fossi un animale vorrei essere …” Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase “Non partirei (mai) senza …” Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase “Il fiore che preferisco è …” Relazione/autovalutazione/autostima; esecuzione del “GIOCO dello SPORT” Attività di “crescita” relazionale: IL “GIOCO dell’AMICO”,
25
Due saperi, due lavagne
26
Corso secondo Accoglienza-Riscaldamento-Ulteriore conoscenza di sé/degli altri (Colore + Stagione preferiti Accoglienza-Riscaldamento-Ulteriore conoscenza di sé/degli altri (“Il dolce che preferisco è …” Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase “Se fossi un animale vorrei essere…” Socializzazione-Riscaldamento: completare la frase “L’animale che preferisco è…”,
27
ESITI RILEVAZIONI EX POST
Il peso del valore (da un minimo di 1 a un massimo di 5) attribuito è risultato orientamenti metodologici proposti e vissuti, 5 per il 75% dei corsisti, e 4 per il 25%; attività didattiche proposte e svolte, 5 per il 92% dei corsisti, e 4 per l’8%; clima relazionale di gruppo, 5 per il 92% dei corsisti, e 4 per l’8%; utilizzo immersivo-operativo della LIM 5 per l’84%, 4 per l’8% e 3 per l’8%
28
Ruolo del docente esperto esterno (da un min. di 1 a un max di 5)
agevolazione/orientamento… 5 per il 92% e 4 per l’8% chiarezza espositiva… 5 per il 92% e 4 per l’8% competenza metodologico-operativa… 5 per il 92% e 4 per l’8% Supporto docente tutor interno… 5 per il 92% e 4 per l’8%
29
per descrivere il corso
Cinque aggettivi per descrivere il corso COINVOLGENTE … 92% INTERESSANTE …… 67% CHIARO ………….. 50% FORMATIVO …….. 42% INNOVATIVO …… 34%
30
Bimed Eipass LIM Tutor: Anna D’ Amore , Teresa Maglio, Domenico Palladino
31
EIPASS CERTIFICATE LIM
Componenti hardware del sistema LIM Componenti software del sistema LIM Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects” Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo
32
STAFF TECNICO-ORGANIZZATIVO Ins. Paola Annese Ins. Paola Festa
Ins. Tina Galante D.S.G.A. Mariangela Pira Ass. amm. Brunella Tartaglia Ass. tecn. Carmine Capone DIREZIONE COORDINAMENTO D.s. prof.ssa Amalia Carbone I.C. “Francesco Tedesco” Via Fontanatetta, 13 AVELLINO Tel.: Sito:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.