La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Economia Industriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Economia Industriale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Economia Industriale
Prof. Provenzano Carmelo “La Concorrenza” Relazione di : Laura Di Miceli Fabrizio Cuttaia Pietro Mirisola

2 LA CONCORRENZA È una struttura di mercato in cui :
È presente un numero elevato di acquirenti e venditori , ognuno dei quali acquista o vende solo una piccola frazione della quantità totale del mercato; I venditori offrono un prodotto omogeneo e standardizzato; I venditori possono facilmente entrare ed uscire dal mercato.

3 IL MERCATO E L’ IMPRESA CONCORRENZIALI
PRICE TAKER E Pe Pe Qe EQUILIBRIO MERCATO IMPRESA

4 Nel mercato l’ intersezione della curva di Domanda e Offerta ci permette di ottenere il Punto di Equilibrio ,“E”. L’ impresa è “PRICE TAKER” cioè potrà vendere la quantità di prodotto che desidera al prezzo di mercato dato e pertanto è soggetta ad una curva di Domanda orizzontale .

5 OBIETTIVO: MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
Obiettivo di qualsiasi impresa sicuramente è la massimizzazione del profitto . Per una impresa concorrenziale , il ricavo marginale in corrispondenza di ogni quantità è uguale al prezzo di mercato ; la curva del ricavo marginale e quella della domanda per l’ impresa coincidono e sono rappresentate da una retta orizzontale al livello del prezzo di mercato . TC incrementa ad un tasso prima decrescente e poi crescente . Il profitto totale è uguale alla distanza massima tra TC e TR , che a sua volta corrisponde con il punto di Ottimo dell’ impresa dove MR interseca da sotto MC. Perciò si massimizza il profitto quando MR=MC . MR=MC p Q*

6 PROFITTO ECONOMICO Una impresa realizza un profitto ogni qualvolta P > AC ; il profitto totale in corrispondenza del livello di produzione ottimale ( P = MC ) è pari all’ area del rettangolo con altezza uguale alla distanza tra P e AC e larghezza uguale al livello di produzione . Profitto Q*

7 PERDITA ECONOMICA Una impresa subisce una perdita ogni qualvolta P < AC in corrispondenza del livello di produzione ottimale ( P = MC ) ; la perdita totale è pari all’ area del rettangolo con altezza uguale alla distanza tra P e AC e larghezza uguale al livello di produzione . Perdita

8 CURVA DI OFFERTA BREVE E LUNGO PERIODO
La curva d’ offerta di breve periodo è il tratto crescente di MC al di sopra del punto minimo di AVC . L’ impresa ha convenienza a produrre poiché copre i costi variabili. Nel lungo periodo invece la curva d’ offerta è rappresentata dal tratto crescente di MC al di sopra del punto minimo di AC . P2 P1 Q Q2

9 ESEMPIO CONCRETO DI CONCORRENZA
VENDITORE … Nel mercato tradizionale del grano nessun acquirente o venditore ha il potere di influenzare il prezzo in quanto ogni giorno il grano ha un dato prezzo corrente . Se un agricoltore cerca di chiedere un prezzo superiore a quello di mercato non venderà alcuna quantità , in quanto i suoi clienti si rivolgeranno ad uno dei suoi tanti concorrenti per acquistare lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore . Ogni cerealicoltore deve pertanto considerare il prezzo del grano come dato ( PRICE TAKER ) . ACQUIRENTE … Lo stesso principio vale per un singolo acquirente di grano . Se cercasse di ottenere un prezzo inferiore da un venditore questi non avvierebbe neppure la transazione , poiché anche il consumatore deve considerare il prezzo del grano come dato .


Scaricare ppt "Corso di Economia Industriale"

Presentazioni simili


Annunci Google