La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento e montaggio a cura del prof. Nicola Filipponio)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento e montaggio a cura del prof. Nicola Filipponio)"— Transcript della presentazione:

1 DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento e montaggio a cura del prof. Nicola Filipponio)

2 Ciao ragazzi

3 Paperino ha contratto un debito con lavaro zio Paperone che gli ha concesso di saldarlo a rate. Ma Paperino, disoccupato a vita oltre ad essere il papero più sfortunato di Paperopoli, non è in grado di pagare le rate pattuite con lo zio al quale versa pochi centesimi la settimana. Pertanto…

4

5

6

7 Paperino va su tutte le furie

8

9

10

11

12

13

14 Ma io non volevo…

15 Ora verrai con me, papero ignorante. Ti condurrò nel meraviglioso mondo dei numeri e delle figure…nel regno della Matematica.

16

17

18 Cosi Paperino, rimproverato severamente, viene condotto nel mondo della mate..magica

19

20 incontra strani personaggi che giocano con i numeri…

21 …sentieri di numeri…

22 …paesaggi pieni di numeri…

23 Lo Spirito della matematica lo conduce per mano…

24 …lungo labirinti

25 …incontra i pitagorici che, nello stringergli la mano, gli lasciano il segno del pentagono stellato, simbolo di riconoscimento della scuola pitagorica

26 Per insegnargli le potenze lo Spirito della Matematica racconta a Paperino la storia del re persiano KHUSRAW, il più ricco del mondo nell'anno 600 D.C.

27 La storia… Il sovrano si lamentava di annoiarsi a morte e minacciava di decapitare i suoi cortigiani se non trovavano un rimedio... Bisogna escogitare qualche cosa

28 Finché un bel giorno Sissa, un giovane dignitario, si presentò con un tappeto coperto da 64 caselle e con delle figurine scolpite (soldati a piedi, a cavallo o su pachidermi). Sistemò i pezzi sul reticolato e spiegò le regole del loro movimento. Il re si appassionò tanto al gioco che offrì a Sissa qualsiasi ricompensa di sua scelta. Ho trovato

29 Il furbo scacchista si limitò umilmente a domandare qualche chicco di grano, e precisamente un chicco per la prima casella, due per la seconda, quattro per la terza e così via raddoppiando fino alla 64-esima. In tutti i granai del regno non cera sufficiente grano! Infatti i chicchi erano un numero di 18 seguito da ben 18 zeri (2 elevato alla 64-esima meno 1).

30 … e dopo tante peripezie impara le frazioni, la musica e il rapporto aureo; fa la conoscenza delle figure geometriche, dellalgebra e della trigonometria. Impara le percentuali e… …a come difendersi da zio Papero ne.

31 Paperino impara che con la matematica …

32

33 Paperino, tornato ai giorni doggi, va da zio Paperone con lintenzione di saldare il suo debito

34

35

36 Paperino, allora, gli fa una strana proposta…

37 Paperino, ricordandosi della scacchiera del grano e del re KHUSRAW, prende una scacchiera e….

38

39 Ma zio Paperone non sa che…

40

41 e dopo qualche calcolo al cervello elettronico…

42

43 Il calcolo da effettuare è Nella prima casella 1 centesimo Nella seconda casella 2 1 = 2 centesimi Nella terza casella 2 2 = 4 centesimi Nella quarta casella 2 3 = 8 centesimi ….e cosi via…… Nella 64-esima casella 2 63 = ossia quasi 18.5 miliardi di miliardi di centesimi che divisi per cento dà di dollari (184 milioni 467 mila 440 miliardi 737 milioni 95 mila 516 dollari).

44 Paperino, pur povero in canne, pensa bene di liberare zio Paperone dal contratto a condizione che gli estingua il debito. Zio Paperone accetta (del resto non può fare altrimenti).

45 eh! eh! Studiare la matematica conviene

46 FINE Viva la matematica Lo dico a voi ragazzi: studiate la matematica


Scaricare ppt "DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento e montaggio a cura del prof. Nicola Filipponio)"

Presentazioni simili


Annunci Google