La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011."— Transcript della presentazione:

1 RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011

2 RSS a Scuola Definizione RSS (acronimo di RDF Site Summary o di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. è lo standard de facto per l'esportazione di contenuti Web. a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011

3 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Come funziona? Un feed RSS può essere letto in vari modi: con programmi ad hoc detti news aggregator (o feed readers) includendolo in una pagina del vostro sito web visualizzandolo sui vari web desktop offerti da Google, Yahoo e da molti altri providers di servizi sul web.

4 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Abbonarsi o sottoscrivere un feed RSS inversione del metodo di acquisizione dell'informazione No alla navigazione Si alla aggregazione di feed RSS

5 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Hardware e sistemi operativi tutti i sistemi operativi consentono laggregazione di feed – Windows – Linux – ecc. Non ci sono limitazioni di hardware – Computers – Cellulari – Palmari e tablet pc – ecc.

6 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Internet Aggregare feed RSS con il proprio browser ovvero come rendere dinamici i nostri preferiti Per farlo è sufficiente aggiungere il link del feed ai preferiti del nostro browser ed ogni nuova pubblicazione effettuata sul sito di riferimento ne arricchirà lelenco e ne consentirà laccesso.

7 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Aggregare feed RSS con il sito web della scuola ovvero come creare ununica area dove raccogliere informazioni provenienti da vari siti web che pubblicano contenuti di interesse scolastico.

8 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Aggregare feed RSS con il sito web della scuola Questo metodo consente sia al personale addetto allinformazione che agli utenti delle nostre scuole di accedere alle notizie senza essere costretti ad una inutile e dispendiosa navigazione su decine di siti web.

9 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola i nostri CMS rilasciano feed Drupal, Wordpress, Plone, Joomla, e tanti altri hanno la funzione già prevista nel core, basta attivarla. Per alcuni CMS potrebbe essere necessario installare un modulo aggiuntivo (plugin). Per verificare leggete la documentazione a corredo della piattaforma.

10 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola Come utilizzare i nostri CMS per rilasciare i feed? Per consentire ora al nostro sito di rilasciare i feed è necessario: attivare le funzioni di categorizzazione previste dal CMS creare contenuti categorizzati (pagine, articoli, post. I link ai feed saranno resi visibili da apposite icone Oppure nella barra degli indirizzi del browser di chi stà navigando sul nostro sito.

11 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola Aggregare, elaborare e rilasciare feed provenienti da altri siti web (1) Creare aggregazioni di contenuti provenienti da altre fonti (feed) mediante l'associazione degli stessi a categorie, tassonomie, folksonomie previste nella struttura del nostro sito Nuovi feed RSS rilasciati dal nostro sito Feed RSS aggregati dal nostro sito ed associati al loro ingresso a nostre categorie Sito WEB

12 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola Aggregare, elaborare e rilasciare feed provenienti da altri siti web (2) Creare aggregazioni di contenuti provenienti da altre fonti (feed) mediante auto-categorizzazione generata da meta informazioni presenti negli stessi feed raccolti. Feed RSS aggregati dal nostro sito (arrivano già categorizzati) Nuovi feed RSS categorizzati o ricategorizzati rilasciati dal nostro sito Feed RSS aggregati dal nostro sito (arrivano già categorizzati) Sito WEB

13 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (USR Lombardia) Con la nuova versione del sito lUSR Lombardia ha finalmente implementato sul proprio sito le tecnologie necessarie al rilascio dei propri RSS. Molte sono le categorie e quindi gli RSS disponibili

14 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (USR Lombardia) Comunicazioni generali per docenti ATA genitori ed alunni sono solo alcune delle categorie previste abilitate al rilascio dei relativi feed RSS.

15 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (scuola) USR Lombardia Ambiti Territoriali = La stessa soluzione adottata dallUSR Lombardia è stata trasferita anche ai nuovi siti degli Ambiti Territoriali e spesso con le medesime categorizzazioni. Cè solo un rischio per chi aggrega e redistrubuisce, quello di generare inutili copie della medesima informazione.

16 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (scuola) Ministero della Pubblica Istruzione Why not?

17 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Perchè ho voluto parlare di RSS? perchè è tempo di realizzare nuovi siti web scolastici ! non solo vetrine dove si presenta la scuola! Certo alcune scuole hanno attivi molti servizi utili sui propri siti web, ma spesso manca un contatto in tempo reale con linformazione, spesso il sito scolastico è ritenuto un accessorio e le notizie: vengono pubblicate in ritardo devono passare dai filtri imposti da un eccessivo utilizzo della burocrazia

18 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Perchè ho voluto parlare di RSS? perchè è tempo di realizzare nuovi siti web scolastici ! Realizziamo allora veri nodi informativi attraverso i quali filtrare, produrre, aggregare, categorizzare, ma fondamentalmente siti dove far girare l'informazione, facilitare la comunicazione tra i vari "cittadini della scuola"

19 RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Perchè ho voluto parlare di RSS? perchè è tempo di realizzare nuovi siti web scolastici ! Realizziamo allora veri nodi informativi. Contribuiremo a rendere più efficienti: la modalità di veicolo dell'informazione lerogazione dei servizi ai cittadini.

20 RSS a Scuola Grazie per lattenzione Mario Varini a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN 20 Giornata aperta sul web 2011


Scaricare ppt "RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google