La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti."— Transcript della presentazione:

1 Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti

2 Aspetti generali: I report vengono visualizzati solo dal Docente titolare dellinsegnamento (sarà facoltà del Docente inviare o meno i report agli altri Docenti che eventualmente hanno partecipato allerogazione dellinsegnamento) La visualizzazione dei report è legata al vincolo di un numero minimo di questionari compilati pari a 5; al di sotto di questo numero comparirà la scritta numero compilazioni non sufficiente; Loggetto dellindagine è il singolo insegnamento (rispetto ai moduli vi sono delle domande specifiche, mentre le unità logistiche non vengono considerate); I report sul web vengono continuamente aggiornate in base alle compilazioni degli studenti fino al termine della.a. (si possono comunque scaricare i file excel dei report in modo tale da tenere una memoria storica nellanno delle compilazioni).

3 Aspetti tecnici: Per scaricare i report occorre avere installato sul proprio PC il pacchetto Office; in caso contrario, è possibile procedere alla visualizzazione della reportistica anche nel seguente modo: scaricare (salvando il file su disco e non aprendolo direttamente) il report, poi rinominare il file da 'questionario.xls' a 'questionario.html' e aprirlo utilizzando un browser (firefox, chrome, ecc...). In questo modo il report è visibile con una formattazione tabellare in sola lettura; poi chi vuole, può aprirsi questo file con il foglio di calcolo che preferisce (ovviamente la cosa resta ottimizzata per Excel) per farne delle elaborazioni.

4 Come si visualizzerà la reportistica on-line (accedendo da dberw alla voce Gestione questionari della didattica con proprie credenziali GIA) Ogni Docente visualizzerà i ruoli di competenza a cui può accedere. I ruoli sono: Docente/ Presidente CCL/ Preside Scelta dellanno accademico di interesse (le reportistiche vengono storicizzate pertanto rimarranno in memoria anche quelle degli anni passati, a partire dalla.a. 2010/11)

5 Visualizzazione della reportistica come ruolo Docente Nome Docente Nome Insegnamento Link a istruzioni e a testi dei questionari Numero questionari compilati dagli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) Gli studenti prima della compilazione del questionario dichiaravano il loro stato di frequenza o meno alle lezioni dellinsegnamento. Viene, quindi, generata una reportistica separata in base a questa distinzione. Le domande del questionario per i non frequentanti sono, in parte, differenti da quelle del questionario per frequentanti Nel caso in cui vi siano meno di 5 questionari compilati i report non vengono visualizzati

6 Visualizzazione della reportistica come ruolo Presidente CCL Link a istruzioni e a testi dei questionari Nome Docente Reportistiche con dati aggregati per CdS

7 Visualizzazione della reportistica come ruolo Presidente CCL (2) – cliccando su un CdS Riferimenti del singolo insegnamento (nome Coordinatore, nome insegnamento ed eventuale disaggregazione in moduli e unità logistiche) In ogni insegnamento vi è il link alla relativa pagina web

8 Visualizzazione della reportistica come ruolo Preside Nome Docente Link a istruzioni e a testi dei questionari Reportistiche con dati aggregati per CdS Reportistiche con dati aggregati per Facoltà Cliccando sul singolo CdS la visualizzazione appare come quella a livello di Presidente CCL

9 Visualizzazione del report A del questionario studenti frequentanti Colonne da 1 a 10: frequenze percentuali di risposte ai singoli valori compresi nella scala da 1 (valore più negativo) a 10 (valore più positivo) e 6 è il valore di sufficienza. Domande 12 e 13: i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non previste e non frequentate. Domanda 16 (presente solo se insegnamento e-learning): i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non ho usufruito degli strumenti di e- learning e non ne sono a conoscenza. Domande 1 e 17: le risposte fornite dagli studenti non sono comprese nella scala numerica (1-10), bensì fra una serie di risposte predefinite, per le quali si riportano le relative frequenze. Domanda 18: eventuali osservazioni – di natura descrittiva – apportate dagli studenti. I dati contenuti nella reportistica - nel periodo della sessione di esami in cui gli Studenti possono, quindi, compilare i questionari - vengono continuamente aggiornati sul web in base alle compilazioni degli studenti; la data generazione report consente di fissare il momento in cui il report è stato creato (potrebbe essere utile salvarsi i file delle diverse reportistiche, nel caso in cui si volesse monitorare il grado di soddisfazione nel tempo). Risultati rispetto alle singole domande in termini di: Media: somma dei valori (da 1 a 10) diviso il numero delle risposte. [in rosso le medie inferiori alla media CdS] Mediana: valore che divide a metà la distribuzione dei valori osservati. SQM (Scarto Quadratico Medio): misura della dispersione dei dati attorno al valore medio (= devia- zione standard). Media CDS: media del Corso di Studi a cui linsegnamento (o la singola coorte di studenti) afferisce.

10 Visualizzazione del report A del questionario studenti non frequentanti NB: stessa impostazione del report A per frequentanti Domande 5 e 11: valore R11 = non ho mai consultato la pagina web dellinsegnamento Domanda 6: valore R11 = non ho mai contattato il docente via e-mail Domanda 7: valore R11 = non sono mai andato a ricevimento Domande 12 e 13: valore R11 = non previste e R12 = non frequentate Domanda 14: valore R11 = non ho mai consultato la pagina web della Facoltà Domanda 17 (presente solo se insegnamento e-learning): i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non ho usufruito degli strumenti di e-learning e non ne sono a conoscenza.


Scaricare ppt "Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti."

Presentazioni simili


Annunci Google