La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile 2013 www.comitatogenitoriiccasirate.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile 2013 www.comitatogenitoriiccasirate.it."— Transcript della presentazione:

1 Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile 2013

2 COSE IL PIEDIBUS ? Il Pedibus è un bus umano formato da bambini e da due accompagnatori adulti. E giudicata dalla Comunità Europea una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile.

3 RISULTATI DEL QUESTIONARIO Su un totale di circa 200 alunni, 60 bambini sono interessati ad usufruire del servizio Se, comunque, non raggiungeremo un numero sufficiente di accompagnatori (10 adulti ogni giorno), partiranno solo le linee che avranno una turnazione completa settimanale. I genitori che si sono resi disponibili a collaborare sono circa 25 Altri volontari si sono resi disponibili

4 5 LINEE DI SERVIZIO Sono stati individuati 5 punti di raccolta, in collaborazione con la Polizia Municipale: 1-Linea Gialla: punto di raccolta parcheggio di Via Mazzini 2-Linea Rosa : punto di raccolta via Europa 3-Linea Rossa : punto di raccolta parcheggio di Via T. Grossi 4-Linea Blu : punto di raccolta Via Pascoli 5-Linea Verde: punto di raccolta parcheggio di Via Boccaccio Guarda la cartina

5 CARTINA

6 ASSICURAZIONE I bambini risultano già coperti da assicurazione per il tragitto casa-scuola-casa, grazie al contributo di 6 euro richiesto alle famiglie ad inizio dellanno scolastico. In merito alle responsabilità degli accompagnatori, anche supportati da pareri legali autorevoli, possiamo affermare che il servizio di accompagnamento, se è svolto a titolo gratuito e volontario, non com- porta nessuna responsabilità addebitabile agli accompagnatori

7 ORGANIZZAZIONE CONDUCENTI Chi sono i volontari? Genitori, nonni, ragazzi universitari, abitanti di Casirate, conosciuti dalla Comunità. In base al numero totale di volontari, verrà elaborata una tabella di presenze giornaliere, che includerà un nominativo jolly per ogni linea, in modo tale da garantire il servizio anche in caso assenze non prevedibili. Ogni linea avrà un responsabile di servizio al quale i genitori potranno sempre fare riferimento.

8 ISTRUIRE I BAMBINI La Polizia Municipale è stata invitata domenica 5 maggio, in occasione della festa di INAUGURAZIONE del Piedibus, per istruire i bambini sul corretto comportamento da tenere. E importante il ruolo dei genitori, che sono invitati a ricordare ai propri figli la necessità di attenersi alle istruzioni impartite dagli accompagnatori. Fondamentali sono: la puntualità e la sicurezza. I bambini devono essere consapevoli che partecipare al Piedibus è un piccolo privilegio.

9 ABBIGLIAMENTO SICURO LAmministrazione comunale ha messo a disposizione dei bambini pettorine e cappellini di colore giallo. Per quanto riguarda i conducenti, lintenzione è di munirli di palette per lattraversamento e di una corda per aiutare i bambini a tenere la fila ordinata e sicura.


Scaricare ppt "Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile 2013 www.comitatogenitoriiccasirate.it."

Presentazioni simili


Annunci Google