La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pista dei cervelloni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pista dei cervelloni"— Transcript della presentazione:

1 La pista dei cervelloni
dal progetto CERVELLANDIA

2 La pista dei Cervelloni
Per classi elementari 1^2^3^ Circolo didattico Pascoli Grumo Nevano (NA) Ins..PINA FICO La scuola è proprio un luogo speciale…se ruota intorno al mondo di CERVELLANDIA Viviamo felici In una scuola piccina Scopri con noi le sue meraviglie!

3 Ecco a voi un tenero PROGETTO di una scuola che vuole essere perfetta
Tra aule ,cortili e aiuole esiste un gran laboratorio: è la stanza dei bottoni, è la stanza dei cervelloni… In punta di piedi noi entriamo, In punta di piedi ci sediamo. E’ il mondo che noi vogliamo, è il regno dei computerini, il sogno di tutti i bambini

4 Il professore Manzelli dell’Università di Firenze ci dice che
EHI TU vuoi diventare CERVELLONE?!? SEGUI LA NUOVA PISTA… ? Il CERVELLO sa di mistero però… sa organizzare la tua vita perché si adatta ai cambiamenti del mondo Tu sei diverso rispetto al bambino di una volta e lo sai perchèèèèè?????? Il professore Manzelli dell’Università di Firenze ci dice che la struttura del Cervello è cambiata , corre sempre dietro il tempo . Quando non sa rispondere a tutti i tuoi PERCHÉ ti spinge a cercare CERVELLINO MECCANICO.

5 Nella scuola di CERVELLANDIA
si racconta una storiella che ci fa capir che la vita è bella! Il cervello sa piangere e dormire , sa ridere e gioire,sa riflettere e agire.

6 Questa è la storia di CERVELLO -PERFETTO e di CERVELLINO -MECCANICO
L’incontro avviene in un momento particolare nella sala multimediale. CIAO!-dice CERVELLO CLIC!!!-risponde CERVELLINO Basta un attimo e…oplà! E’ bello COMUNICARE , avere mille INFORMAZIONI da trasmettere e ricavare, Trascorrere il tempo INSIEME , CLICCARE,STAMPARE,giocare! A stare INSIEME non ci si stanca MAI!!! ANDIAMO VERSO IL FUTURO TECNOLOGICO

7 E’ nata tra loro una tenera AMICIZIA.
Si tengono per mano E’ nata tra loro una tenera AMICIZIA. L ’uno è indispensabile all’altro. Nessuno li può più separare . I giorni passano,i mesi volano,l’ anno scivola in fretta …e la scatola magica del CERVELLO PERFETTO si riempie sempre più. Alla fine di giugno è piena di letterine dell’alfabeto,paroline capricciose, pensieri a colori,numerini ricchi di valore, lezioncine deliziose,immagini sorprendenti… Eppure Solo uno ha un CUORE…

8 Il CERVELLO all’inizio è piccolo piccolo, è vuoto,non è ancora pronto ma come uno scatolone si riempie ogni giorno . poi inizia ad esplorare… finchè niente lo potrà più frenare La sua memoria è un ripostiglio che si riempie di tante meraviglie. C’è di tutto!. Si riesce a ritrovare perfino il primo ricordo: un luogo, un profumo,un rumore, un’immagine,un fiore.

9 vuole sempre e solo pensare!
Il CERVELLO è un motore assai specialeha i tuoi occhi per guardare, le tue orecchie per ascoltare, il tuo nasino per odorare,la tua lingua per assaggiare, le tue mani per toccare… però il CERVELLO vuole sempre e solo pensare!

10 APRI LA SCATOLA DEI RICORDI E SCOPRIRAI…
oh che meraviglia! E’ LA MIA VITA! Questo scrigno è prezioso! ! TANTO TEMPO FA Ci sono proprio tutti!!! RICORDI LONTANI RICORDI RECENTI RICORDI DI PICCOLI EPISODI POCO FA MOMENTI PARTICOLARI Questa è la memoria che aiuta il CERVELLO a ricordare. Scattano formule magiche… si rivivono quei momenti passati, ci si tuffa nel TEMPO…

11 Sembra MAGIA…ma è solo il lavoro di una MACCHINA PERFETTA
Nella casa del GRANDE CERVELLO si accendono luci particolari per attivare il mondo delle INFORMAZIONI per poi ricavare notizie Si riaccendono i SENSI Si rivedono le IMMAGINI del PASSATO Si rivivono di nuovo le EMOZIONI le GIOIE le PAURE… Chiudi gli OCCHI…così rivedi TUTTO! Sembra MAGIA…ma è solo il lavoro di una MACCHINA PERFETTA Scopriamo insieme… Nel mondo di CERVELLANDIA funziona una bottega di FOTOGRAFILANDIA . In ogni momento della giornata si scattano le FOTO-RICORDO.

12 Spesso è sazio, ha la pancia gonfia, e … a scuola a volte
Il CERVELLO ha sempre una fame da leone :si nutre di INFORMAZIONI, sfornate dal mondo che è lì fuori Spesso è sazio, ha la pancia gonfia, e … a scuola a volte proprio non trionfa Ahimè !!! Poverino è bombardato da tante notizie e nessuno lo capisce!

13 La storia di CERVELLINO MECCANICO
C’era una volta nel regno straordinario <<NUOVE TECNOLOGIE>> un mucchietto di ferraglia. Nel laboratorio c’erano tanti operatori ,tanti tecnici, tanti scienziati… Uno guardava,un altro pensava,un altro ancora toccava Uno parlava ,un altro segnava,un altro ancora formulava… Misero a posto tutti i pezzetti Montarono tutto in modo perfetto Finchè un clic di gioia!!!!!! scosse tutti gli esperti È nato! È nato CERVELLINO nella sala nido dei baby-computerini! CLIC CERVELLINO

14 LA PISTA DEI CERVELLONI
Il bambino che andava a scuola prima di te possedeva il libro…il vocabolario… l’enciclopedia non sempre aggiornati. Il suo cervello VIAGGIAVA da solo senza l’aiuto di nessuno… sempre in giro per il mondo. Oggi tu sei uno scolaro speciale :il mondo arriva a te con un clic! E …voilà! Uuhhhh …quante informazioni,quante novità e quante assurdità! Oh! Che grande confusione ! Qualcuno deve intervenire ,la tua testa può scoppiare Scatta il rosso lungo la pistastop!è ora di andare a scuola!

15 La scuola deve intervenire
La scuola deve intervenire ! Deve ordinare nella mente il mondo delle informazioni!

16 E’ ora di scoprire il mondo dei bambini!
La scuola finalmente mette a posto ogni cosa. La maestra dice a tutti : -Basta con la noia! Basta con gli sbadigli! E’ ora di scoprire il mondo dei bambini! I nuovi PERCHE’, le nuove TEORIE , le nuove CERTEZZE vengono dal mitico scienziato <prof.PAOLO MANZELLI > che dal suo laboratorio EGOCREANET ha acceso la nostra curiosità ed ha tirato fuori dallo scatolone del nostro corpo uno straordinario CERVELLO PENSANTE!

17 …………………… SCHEDA DI VERIFICA ALUNNO CLASSE……………
1. QUAL E’ IL TITOLO DEL PROGETTO? ……………………………………………………….. TI PIACE USARE IL COMPUTER? SI NO PERCHE’………………………………………………………………………………………………………. 2. TI PIACE LA STORIA DI CERVELLINO? SI NO PERCHE’……………………………………………………………………………………………………………………………… 6. LA SCUOLA TI OFFRE QUESTA OCCASIONE? SI NO 3. IL CERVELLO PER TE E’………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… 7. QUANTE ORE A SETTIMANA? …………………………… 4. HAI DEI RICORDI? SI NO QUALI?………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… COSA NE PENSI DEL PROGETTO?……………………………………………………………………………………………………………………

18 ALTRUI GIUSI FRATTINI R
RICERCA-AZIONE di NUOVE PISTE DIDATTICHE Hanno collaborato al progetto FICO GIUSEPPA DIR. ANTONIA CANTELMO ALTRUI GIUSI FRATTINI R ORIZZONTE LILIANA . DI GENNARO PATRIZIA CAIAZZA PALMA GERVASIO ANGELA SCARANO ANGELA MAGLIONE M MADDALENA MAZZOLA VINCENZA RELLI ROBERTA DI LORENZO MARTA GRIFFO ASSUNTA BELARDO M.ROSARIA CHIACCHIO ORSOLA SALVATORE ROSA LUPOLI MARIA NOCERA TERESA LETTERA IDA CAPASSO ANGELICA MELLONE ANNA CONTE ASSUNTA PIROZZI MARIA GAROFALO MATILDE MELE PASQUALINA PRISCO CARMELA TIRANNO PINA


Scaricare ppt "La pista dei cervelloni"

Presentazioni simili


Annunci Google