La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Art Nouveau I nuovi materiali industriali a disposizione e un attenzione alla vita quotidiana stimolarono artisti e architetti a sperimentare tecniche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Art Nouveau I nuovi materiali industriali a disposizione e un attenzione alla vita quotidiana stimolarono artisti e architetti a sperimentare tecniche."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Art Nouveau I nuovi materiali industriali a disposizione e un attenzione alla vita quotidiana stimolarono artisti e architetti a sperimentare tecniche costruttive, unendo funzionalità, eleganza e immaginazione poetica. V.Horta, Casa del Popolo a Bruxelles, 1895 (distrutta nel 1965 V.Horta, Casa Tassel a Bruxelles, 1893 H.Van de Velde, a differenza di Morris, considerava limpiego delle macchine indispensabile per rinnovare la società. Prediligeva una decorazione essenziale, legata al dinamismo della linea e alla forma e funzione delloggetto H.Van de Velde, Scrivania, 1896, Norimberga. In Belgio, troviamo i principali teorizzatori ed esponenti dellA.N., tra i quali : Henri Van de Velde e Victor Horta William Morris, Tappezzeria Strawberry, 1883, cotone decorato allindaco e stampato con blocchi di legno, Londra Le opere artigianali sono elevate al livello delle Belle Arti. Si noti landamento curvilineo della facciata concava. Era uno dei pochi edifici Art nouveau a destinazione pubblica Si noti l andamento serpeggiante delle strutture in metallo in accordo con le decorazioni ad affresco delle pareti ed il mosaico del pavimento.

4 Art Nouveau J.M. Olbrich, Casa della Secessione,Vienna, 1896 Giuseppe Sommaruga, Palazzo Sommaruga, Milano, O.Wagner, Salone centrale della Cassa di risparmio postale, Vienna, In Italia, il nuovo stile comparve a cavallo tra XIX e XX sec., i centri principali in cui si diffuse furono Torino, Milano, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo. Tra le più belle testimonianze dellarchitettura si guardi : Hector Guimard, Ingresso di una stazione della metropolitana di Parigi, Si noti l esuberante decorazione scultorea, la soluzione asimmetrica nel lato destro con loggia rientrante e balconate sporgenti Le fantasiose e dinamiche strutture in ferro e vetro si espandono nello spazio con naturale libertà. I sottili pilastri in ghisa di colore verde si ramificano ad albero a sorreggere le tettoie in vetro che appaiono quasi sospese. A Vienna, città ricca dal punto di vista economico e culturale, si attuò un grande rinnovamento urbanistico. Uno dei protagonisti, in campo architettonico, fu Otto Wagner, che promosse una riforma dellarchitettura, fondata su criteri di necessità e funzionalità e una razionale semplificazione degli spazi. Suoi seguaci furono : Joseph Maria Olbrich e Josef Hoffmann, membri della cosiddetta Secessione. Sintesi di funzionalità, esigenze strutturali e decorative

5 Art Nouveau Gustav Klimt, Il bacio, Sono le arti a condurre luomo in un mondo ideale, lunico in cui si possano trovare gioia e amore allo stato puro. Il Fregio di Beethoven presenta, nella terza parete, una suonatrice di lira, che rappresenta la poesia. Il quadro appartiene al periodo aureo della produzione di K., così definito per lintenso uso del colore oro, che qui è stato applicato anche a foglie (le tessere quadrate rintracciabili sulla superficie del fondo) Gustav Klimt è il pittore più rappresentativo della Secessione viennese. Nelle sue opere prevalgono il Simbolismo, la linea elegante, morbida e sinuosa, il preziosismo, la ricchezza decorativa. G.K.,dal Fregio di Beethoven, 1902, Vienna, Palazzo della Secessione

6 Art Nouveau Nel corso dellOttocento, Barcellona vide numerose trasformazioni urbanistiche. Il Modernismo, originale variante spagnola dellA.N., ebbe in Antoni Gaudi, il suo più geniale interprete. Dotato di grande forza immaginativa, fu capace di rivitalizzare materiali, tecniche artigianali e stili tradizionali, come il Gotico e il Barocco, realizzando architetture funzionali in una sintesi perfetta tra forma, funzione costruttiva e ornamento. Nella Sagrada Familia, opera incompiuta, che impegnò Gaudì per oltre quarantanni, egli si ispirò alle grandi cattedrali del Medioevo.

7 Art Nouveau. A Napoli, è principalmente l'architettura a risentire di questa corrente artistica, e la sua diffusione si ha prevalentemente tra il 1900 e il 1920 nei quartieri di nuova urbanizzazione che si sviluppano verso le colline del Vomero e di Posillipo, oltre che in talune aree interessate da attività di demolizione e risanamento architettonico. Sorgono così in gran numero ville, palazzetti ma anche palazzi, che rappresentano oggi un importante patrimonio architettonico, purtroppo in alcuni casi soffocato dai grandi ed antiestetici palazzi di epoca successiva. I temi comuni, nell'architettura Liberty napoletana, sono il massiccio impiego di materiali quali il ferro battuto e il vetro, la presenza ricorrente di torri e pilastri, l'utilizzo diffuso di stucchi e motivi floreali a carattere decorativo e ornamentale, le forme curve del cemento. Via Filippo Palizzi, 19 (Vomero) Edificio all'angolo via Cimarosa-via F.P.Michetti

8 Art Nouveau. Emile Gallè, Vaso decorato con crochi, 1899, vetromultistrato, h 35 cm. Renè Lalique, Pendente, 1900 circa, cristallo, pietra di luna, zaffiri, diamanti, oro e smalto, 8,5x8 cm, Lisbona Louis Comfort Tiffany, Veduta della Baia delle Ostriche, dalla casa newyorkese di William Skinner, 1905, vetro piombato, 185 x 189 cm, New York Fantasia e funzionalità : le arti applicate. Lavorano ovunque anche singoli artigiani. In Italia, il movimento fu denominato Floreale o Liberty, dal nome dellingleseArthur Liberty, che, fin dal 1875, aveva fondato a Londra, una ditta che commerciava in oggetti di arredamento di alto livello qualitativo. Il Liberty è stato di gran moda fra il 1885 e il 1925.

9 Art Nouveau. Henry van de Velde, Servizio di posate, 1902 Charles Rennie Mackintosh, Sedia a schienale alto, 1903, frassino mordentato h 141 cm Louis Comfort Tiffany, Vaso a forma di fiore, ca, vetro h 28,5 cm, Nagoya (Giappone) Larte al servizio della vita reale Bibliografia di riferimento : G.C.Argan, LARTE MODERNA, Sansoni editore AA.VV.,LARTE TRA NOI, vol. 4 Ed. scol. Bruno Mondadori G.Dorfles A.Vettese, IL NOVECENTO, Atlas


Scaricare ppt "Art Nouveau I nuovi materiali industriali a disposizione e un attenzione alla vita quotidiana stimolarono artisti e architetti a sperimentare tecniche."

Presentazioni simili


Annunci Google