La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA Il consumo del vino: riflessioni sul futuro I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA Il consumo del vino: riflessioni sul futuro I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale."— Transcript della presentazione:

1 XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA Il consumo del vino: riflessioni sul futuro I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale Eugenio POMARICI Dipartimento di economia e politica agraria Università degli Studi di Napoli Federico II Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale Posta elettronica:

2 Obbiettivo Fornire un quadro generale dellevoluzione dei consumi nel mondo e nei 4 principali paesi produttori e consumatori (F, S, G, I) Inquadrare la relazione tra equilibro del mercato e livello dei consumi in questi paesi

3 La situazione Il mercato del vino è entrato in una nuova fase critica sotto il profilo degli equilibri di mercato Negli anni 90: riduzione offerta nei paesi tradizionali produttori, stabilizzazione dei consumi globali, attenuazione dei rischi di sovrapproduzione Oggi: crescita dellofferta in paesi del nuovo mondo e sua stabilizzazione nei paesi del vecchio mondo mettono a rischio lequilibrio di mercato

4 Evolution of wine consumption Evoluzione del consumo mondiale di vino Proiez Fonte: OIV (2002) 233 Mio hl Consumo

5 Evoluzione della produzione potenziale e della domanda di vino nel mondo Fonte: Dubos (2004) Mio hl Area eccedenza potenziale

6 Scarto tra la produzione e il consumo di vino Utilizzazione industriale Proiez Tendenza Valori effettivi Fonte: OIV (2002)

7 Consumo mondiale di vino per continenti Anno 2003 Fonte: OIV (2002) Italia + Francia + Germania + Spagna = 43%

8 Centralità dei consumi nei paesi tradizionali produttori La dinamica dei consumi interni in Francia, Germania, Spagna e Italia: –avrà un impatto immediato, positivo o negativo, sullequilibrio globale del mercato –influenzerà i redditi delle famiglie legate alla viticoltura e i valori patrimoniali dei vigneti –determinerà la stabilità dei sistemi di offerta, nei paesi tradizionali e in tutti gli altri paesi produttori Appare ormai difficile compensare sui mercati dei paesi non produttori - più contesi – riduzioni significative dei consumi interni

9 Evoluzione del consumo di vino nei paesi tradizionali produttori Fonte: FAO (2004) Mio hl

10 Consumo pro capite di vino per paesi Fonte: OIV (2002) Litri pro capite Anno 2001

11 Prospettive: convergenza? Se i consumi dei paesi tradizionali produttori dovessero allinearsi ai valori prevalenti nei paesi non produttori: –accentuata sovrapproduzione di uva e vino, –caduta dei prezzi delluva, dei redditi agricoli e dei valori fondiari dei vigneti. –crisi profonda nei sistemi vitivinicoli con conseguenze notevoli di ordine economico e sociale

12 Considerazioni finali Le politiche del vino dellUE e dei diversi Paesi produttori e le strategie aziendali necessitano di un quadro informativo sui livelli e sulle tendenze dei consumi appare necessario sviluppare: –sistemi efficaci e tempestivi di rilevazione dei consumi omogenei per aree geografiche –studi approfonditi sui consumi si dovrà infatti rispondere a queste domande: –Ci sono ancora componenti strutturali latenti di diminuzione della domanda di vino nei paesi tradizionali produttori e consumatori? –quindi, quale influenza può avere il marketing sul livello della domanda nei paesi tradizionali produttori?

13 Domanda Globale (Q) Q1Q1 Minimo: Qm M1M1 Mercato potenziale effettivo Qmax Pressione totale di mktg (M - spesa totale imprese) Pressione totale di marketinge domanda globale di vino (per segmenti di prezzo e categorie di clienti) ? M2M2 Q2Q2 M3M3


Scaricare ppt "XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA Il consumo del vino: riflessioni sul futuro I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale."

Presentazioni simili


Annunci Google