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Andrea Pezzoli* Chief Economist Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato *Le opinioni espresse sono quelle dellautore e non coinvolgono listituzione.

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1 Andrea Pezzoli* Chief Economist Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato *Le opinioni espresse sono quelle dellautore e non coinvolgono listituzione di appartenenza Venezia Marittima 21 Ottobre 2013

2 Qualche considerazione (in)conclusiva… i. La concorrenzialità dei trasporti e la competitività del sistema economico… ii. …o la competitività dei trasporti? iii. La politica della concorrenza non è solo antitrust…la politica per le infrastrutture, lindividuazione degli obblighi di servizio pubblico e il loro finanziamento iv. La politica della concorrenza ha bisogno di una politica industriale di accompagnamento v. Le decisioni dellAGCM (enforcement e advocacy) in assenza del Regolatore vi. La concorrenza non è una clausola di stile né solo un vincolo… 2

3 La concorrenzialità dei trasporti e la competitività del sistema economico: cosa può fare lAutorità antitrust per i trasporti e cosa possono fare i trasporti per il sistema economico…. Innanzitutto può fare ….lAutorità Antitrust …e iI core business dellAutorità antitrust resta lenforcement!! Introdurre e tutelare la concorrenza nei mercati dei beni e servizi che rappresentano input importanti per le industri esportatrici (negli ultimi 10 anni oltre il 62% dei procedimenti per abusi e intese; solo nei trasporti circa il 14%... ) Nessuna concezione religiosa (cfr. Sebastiani) della concorrenza ma rigore nella valutazione dei cartelli e sensibilità per gli aspetti dinamici della concorrenza (investimenti, innovazione…) nella valutazione delle concentrazioni e degli abusi 3

4 Ripartizione dei procedimenti istruttori per intese e abusi (fonte:AGCM) 4

5 La concorrenzialità dei trasporti e la competitività del sistema economico: cosa può fare lAutorità antitrust per I trasporti e cosa possono fare i trasporti per il sistema economico…. Anche ladvocacy può fare molto…soprattutto nei settori dove gli spazi per la concorrenza tendono a coincidere con la concorrenza per il mercato e le gare (in questi casi lenfocement è sostanzialmente confinato alla lotta ai cartelli e al bid rigging) Con la legge annuale sulla concorrenza lefficacia delladvocacy si dovrebbe rinforzare…qualcosa si è visto nellultimo biennio… Le potenzialità dellart. 21bis (potere di segnalazione rinforzato) e il trasporto locale 5

6 La concorrenzialità dei trasporti e la competitività …dei trasporti Non più settore protetto e protettivo… (doppiamente monopolisti …cfr. Sebastian i): la politica dei trasporti va reim(posta)ta (?!)… La competitività passa per una maggiore esposizione alla concorrenza (quella possibile…) La maggiore esposizione alla concorrenza passa per una ridefinizione chiara e trasparente degli obblighi di servizio pubblico e… …per un loro finanziamento il meno distorsivo della concorrenza (anche dati i vincoli della finanza pubblica!!) Ovviamente passa anche per accesso equo e non discriminatorio alle infrastutture essenziali … 6

7 La concorrenzialità dei trasporti e la competitività …dei trasporti Le scelte di politica industriale a monte Il trasporto merci su ferro e su gomma: come e perchè riequilibrare? Lammodernamento, lampliamento e la razionalizzazione delle infrastrutture (gli areoporti, i porti, i terminali, i nodi intermodali, le autostrade). La competitività (e in qualche misura anche la concorrenza) passa per una politica delle infrastrutture che ampli le possibilità del confronto concorrenziale nei mercati a valle dei servizi di trasporto Il ruolo della regolazione delle tariffe, dei canoni di accesso e dei pedaggi (incentivi agli investimenti, pro e contro dellintegrazione verticale) l 7

8 Anche lintroduzione della concorrenza ha bisogno di una politica industriale di accompagnamento… Le politiche per la competitività non esauriscono la politica industriale dei trasporti…. Lintroduzione della concorrenza (ingrediente importante delle politiche per la competitività) incontra resistenze che possono essere superate solo con misure di compensazione (incentivi per le amministrazioni che fanno gare vere, politiche di riqualificazione e ammortizzatori per fronteggiare limpatto occupazionale di breve, compensazioni per taxisti…) Senza misure compensative la concorrenza rischia di diventare una clausola di stile… Un enorme misunderstanding: le liberalizzazioni non sono riforme senza costi… 8

9 Le decisioni dellAGCM in assenza del Regolatore Le più recenti… Areoporti: prezzi ingiustificatamente gravosi (A376 ADR Tariffe Areoportuali e A377 SEA Tariffe Areoportuali, 2008) Ferroviario: equilibrio economico degli OSP (A436 Arenaways/-Ostacoli allaccesso al mercato dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri, 2012); condizioni di accesso allinfrastruttura e margin squeeze A443 NTV- Ostacoli allaccesso al mercato del trasporto ferroviario AV, in corso) Trasporto Locale: ripartizione dei mercati agevolata da modalità di finanziamento degli OSP a costo zero (I689 Organizzazione dei servizi marittimi Golfo di Napoli, 2009 e in corso…) 9

10 Ora che cè lAutorità dei Trasporti… Con lAutorità di Regolazione una serie di questioni dovrebbero trovare soluzione (condizioni di accesso alle infrastrutture essenziali e alle cosiddette infrastrutture grige, orientamento ai costi del costo di accesso, definizione confini degli OSP,…) ma… …una serie di condotte restrittive restano comunque possibili (strategie escludenti, prezzi predatori, bid-rigging, segmentazioni dei mercati magari facilitate dalla regolazione…) Le esperienze degli altri servizi a rete dimostrano come la cooperazione tra lAutorità antitrust e lAutorità di regolazione può essere preziosa… ( cfr. Noce, Lesperienza dellAGCM nel settore dellenergia, 2007 e De Vincenti, Regolazione e Antitrust nelle Public Utilities ovvero il passo a due, 2010 ) 10

11 La Tutela e la Promozione della della Concorrenza…mera clausola di stile? I trasporti (e non solo…) hanno bisogno di una politica industriale …non solo rispettosa dei principi della concorrenza ma che faccia della concorrenza un ingrediente importante (ovviamente non il solo…) per rendere più efficienti i servizi di trasporto e più competitive le industrie esposte alla concorrenza internazionale… Lintroduzione della concorrenza richiede misure compensative, senza le quali rischia di essere confinata a clausola di stile… La politica per la competitività dei trasporti non può che essere selettiva (non discrezionale)…. Persino la politica della concorrenza non può che individuare le aree di intervento prioritarie …Duplice vantaggio: accountability e utilizzo mirato delle risorse 11

12 Grazie per lattenzione!! 12


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