La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 SOLARE TERMICO La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 SOLARE TERMICO La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa."— Transcript della presentazione:

1 1 SOLARE TERMICO La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa sfrutta i principi basilari della termodinamica ed in particolar modo la trasmissione del calore da un corpo caldo ad uno freddo: il corpo caldo è il Sole che irradia energia nello spazio circostante ed il corpo freddo è il fluido che scorre allinterno del pannello. Si ha quindi un sistema che funziona senza l'uso di alcun combustibile.

2 2 SOLARE TERMICO La radiazione solare a onde corte passa attraverso il vetro della finestra e una volta raggiunti gli oggetti allinterno della stanza viene trasformata in radiazione a onda lunga, che soloin parte riesce a uscire allesterno. Si ha così un effetto riscaldante (effetto serra). Le onde lunghe restano intrappolate allinterno Le onde corte penetrano la copertura trasparente Vediamo comè possibile sfruttare questa energia che è gratuitamente a nostra disposizione …

3 3 SOLARE TERMICO

4 4 Il collettore solare converte in calore la luce solare che penetra al suo interno attraverso la copertura trasparente. Una piastra metallica captante assorbe i raggi solari incidenti e li converte in calore. Tale piastra trasferisce il calore assorbito ad un sistema di canali contenenti il fluido vettore che si riscalda.

5 5 SOLARE TERMICO Il fluido vettore trasferisce il suo calore ad un secondo fluido contenuto in un serbatoio di accumulo (2 circuiti). Il fluido vettore una volta raffreddato ritorna attraverso il circuito di ritorno al il collettore, mentre nel serbatoio lacqua più calda si sposta verso lalto. Il collegamento tra collettori solari e serbatoio di accumulo viene detto: " Circuito Solare.

6 6 SOLARE TERMICO Lacqua del serbatoio stratifica in funzione della temperatura (più calda in alto più fredda in basso) per la diversa densità. Dalla parte alta del serbatoio viene prelevata lacqua per gli usi previsti. Nella parte bassa avviene lingresso dellacqua di rete. Qualora nel serbatoio non si raggiunga la temperatura prevista, si procede al riscaldamento dellacqua con il sistema tradizionale: lacqua viene fatta passare attraverso la caldaia, che la porta in temperatura prima di essere impiegata.

7 7 SOLARE TERMICO Produzione di acqua calda sanitaria (ACS) ad uso domestico, alberghiero e ospedaliero oppure riscaldamento dell'acqua delle docce (stabilimenti balneari, campeggi, ecc.); Riscaldamento degli ambienti Raffrescamento degli ambienti (ancora costoso). Piscine

8 8 SOLARE TERMICO FABBISOGNO ACS Il fabbisogno quotidiano per abitazione è generalmente stimato come prodotto del numero di persone presenti allinterno dellabitazione per un valore di consumo medio pro capite: Basso consumo: litri/giorno a persona Medio consumo litri/giorno a persona Alto consumo litri/giorno a persona La temperatura media di utilizzo è generalmente considerata pari a 45 C

9 9 SOLARE TERMICO


Scaricare ppt "1 SOLARE TERMICO La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa."

Presentazioni simili


Annunci Google