La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Roberto Ballabio VB I.G.E.A. Il progresso è una piacevole malattia Anno Scolastico 2011 - 2012 Edward Estlin Cummings, poeta e saggista statunitense.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Roberto Ballabio VB I.G.E.A. Il progresso è una piacevole malattia Anno Scolastico 2011 - 2012 Edward Estlin Cummings, poeta e saggista statunitense."— Transcript della presentazione:

1 1 Roberto Ballabio VB I.G.E.A. Il progresso è una piacevole malattia Anno Scolastico Edward Estlin Cummings, poeta e saggista statunitense

2 J.J. Rousseau difende luomo primitivo, lontano dal progresso FRANCESE «Non esiste sviluppo senza democrazia»; Il diritto di brevetto DIRITTO Il pensiero degli intellettuali dell800 riguardo al progresso ITALIANO Lo sviluppo delle armi dalla prima alla seconda guerra mondiale STORIA Cenni sulla ricerca operativa MATEMATICA I diversi gradi di sviluppo nel sistema mondo GEOGRAFIA ECONOMICA

3 3 Lidea di progresso entra nella cultura europea nel XVII sec., con le scoperte scientifiche che rivoluzionano il pensiero degli europei. Essa trova le sue basi nella definizione di sviluppo, legata alla nascita del sistema capitalistico (fine 700). Spazzare via il vecchio per far posto al nuovo Steve Jobs Il Progresso indica la propensione delluomo a creare qualcosa di alternativo e spesso superficiale pur di alimentare la sua sete di innovare.

4 Il progresso ha risolto alcuni problemi … … ma ha creato profonde differenze. 4 Apparteniamo allo stesso mondo?

5 5 Lo sviluppo dei paesi più ricchi non ha fatto altro che accentuare il divario peraltro già esistente con quelli più poveri Le economie del mondo possono essere suddivise in quattro gruppi. A essi si affiancano quattro nuovi raggruppamenti di Stati. (Onu) Economie in via di Sviluppo (PVS) Economie sviluppate (PA) Economie in transizione Economie meno sviluppate BRIC: Brasile, Russia, India, Cina, Messico, Corea del Sud e Sudafrica. I NIC: i Paesi di nuova industrializzazione del Sud-Est asiatico. I BRICS (2008): Brasile, Russia, Cina, India e Sud Africa. I CARBS: Canada, Australia, Russia, Brasile e Sudafrica % riserve di materie prime

6 6 Indice di sviluppo Umano (ISU) Indice sintetico: reddito, qualità della vita, istruzione. 1° posto = Norvegia (0,943) Ultimo posto = Congo (0,286) Italia = 21° (0,884) Parità del potere dacquisto (PPA) Come valutare lo Sviluppo? Pil pro capite Valore produzione di un paese diviso per il numero dei suoi abitanti. (poco attendibile) in quanto misura tutto tranne ciò che rende la vita degna di essere vissuta (Kennedy) Amartya Sen, ideatore dellISU Rapporto di cambio basato sull'effettivo costo della vita nei Paesi considerati. Rilevazioni effettuate dalla Banca Mondiale e l'International Comparison Program (ICP).

7 7 Quali sono le possibili cause del sottosviluppo? Teoria della modernizzazione (o teoria liberista degli stadi di sviluppo) Rostow, sostiene quindi che i Paesi sottosviluppati, per cause interne o per inadeguatezza strutturali, siano semplicemente in ritardo. Teoria della dipendenza (del colonialismo) Tra la parte sottosviluppata del mondo e quella sviluppata nasce un rapporto di dipendenza. Teoria di Y.Lacoste Tutte le aree attualmente sottosviluppate sono caratterizzate dallassenza della borghesia (classe media).

8 Gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (da raggiungere entro il 2015) 8 Dimezzare povertà e fame Istruzione primaria universale Pari opportunità uomo-donna Ridurre la mortalità infantile Migliorare la salute materna Combattere HIV/AIDS, malaria,… Assicurare la sostenibilità ambientale Collaborare per lo sviluppo

9 Non cè sviluppo senza democrazia 9 Démos (popolo) + cràtos (potere) Governo del popolo.

10 10 Democrazia indiretta 1.Potere esercitato da rappresentanti eletti dal popolo (il Parlamento). 2.L'Italia è una Repubblica parlamentare (quindi a democrazia indiretta) che usa come unici strumenti di democrazia diretta il referendum, l'iniziativa popolare e la petizione popolare. Democrazia diretta 1.Potere esercitato direttamente dal popolo, come avveniva nell'antica agorà Greca. 2.La Svizzera è una delle poche repubbliche al mondo basate su questo meccanismo. 3.La Costituzione disciplina le materie che devono obbligatoriamente essere sottoposte al voto popolare. (modifica Costituzionale e introduzione codici civile e penale).

11 11 Il raggiungimento della democrazia e della libertà di pensiero, di opinione e di stampa sono dimostrati dalla Costituzione. « L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. » « Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. […] Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. […] » Questi articoli costituiscono le basi per lo sviluppo scientifico e tecnologico, per la sperimentazione e per la crescita della produzione di beni a elevato valore aggiunto nel nostro Paese.

12 Il progresso è invenzione Il progresso si identifica nel proteggere a livello giuridico le invenzioni, in modo da impedire ad altri di utilizzarle senza autorizzazioni, e nel trasformare queste idee in veri e propri capolavori. 12

13 Queste opere attirano la nostra attenzione, stimolano la concorrenza e garantiscono allo stato dellarte una continua evoluzione. 13 È considerata Invenzione ogni soluzione nuova ed originale ad un certo problema tecnico. Essa può riguardare un prodotto o un processo (metodo, procedimento). Per tutelarle nasce il brevetto Titolo giuridico in forza al quale viene conferito al titolare un diritto esclusivo temporaneo di sfruttamento dell'invenzione.

14 14 Nel 1973 si è tenuto a Monaco un incontro a livello europeo di 32 stati, i quali hanno deciso di conformarsi a regole comuni. Per questo motivo hanno firmato la nascita della convenzione europea sui brevetti (EPC - European Patent Convention). Il diritto di brevetto, insieme al diritto di autore e ai marchi, rientra nel campo della proprietà intellettuale. Questultima indica l'apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani.

15 15 « Tout est bien sortant des mains de l'Auteur des choses, tout dégénère entre les mains de l'homme.» J.J. Rousseau Un philosophe hors de lordinaire Il met en évidence les déséquilibres et les souffrances résultant de lhomme qui a abandonné son état de nature, et seulement en partie atténuées par le développement des sciences et des arts. Il exalte les sociétés « sauvages », parce quelles ne sont pas civilisées et donc non infectées par la raison et le progrès.

16 16 Le rétablissement des sciences et des arts a contribué à épurer les mœurs? État de nature: le mythe du bon sauvage Exalter un homme naturel capable toutefois de s'adapter à la vie en société.

17 17 Il passaggio dalla prima alla seconda guerra mondiale ha posto il progresso sotto una luce negativa: Incremento potenziale distruttivo delluomo Vittime innocenti (la popolazione) Conseguenze un tempo impensabili. Il potenziamento delle armi è quindi uno dei motivi di regresso della società avanzata. L'impiego massiccio delle tecnologie industriali pone inquietanti interrogativi di ordine etico, sui limiti dell'uomo e sulle sue possibilità di contaminare e alterare l'ordine della natura. Tutto questo non trova analogie nel precedente conflitto e rende la Seconda guerra mondiale qualcosa di assolutamente nuovo e drammaticamente diverso nella storia Luomo sempre più pericoloso

18 Nasce la ricerca operativa 18 Operazione Leone Marino: ottimizzazione della distribuzione delle apparecchiature radar sul territorio, sviluppati come difesa antiaerea. Studio matematico di problemi logistici Individuazione del problema e raccolta delle informazioni necessarie Costruzione del modello matematico U = f (x1,y1) Risoluzione del modello matematico e individuazione della soluzione ottimale Verifica della bontà della soluzione Fornisce strumenti matematici di supporto alle attività decisionali in cui occorre gestire e coordinare attività e risorse limitate al fine di massimizzare o minimizzare una funzione obiettivo. Applicata in svariati settori (economico) massimo profitto ottenibile O minor costo da sostenere.

19 19 … Un progresso?

20 20 Evoluzione, Regresso, Fiducia, Stupidità? L'amore per principio, l'ordine per fondamento, il progresso per fine. L'uomo divenuto onnipotente avrà soggiogato la natura utilizzando le leggi per fare regnare su questa terra tutta la giustizia e la libertà possibili.

21 21 Il risultato umanitario copre quanto cè di meschino […] e quando si conosce dove vada questa immensa corrente dellattività umana, non si domanda al certo come ci va. […] altrettanti vinti che la corrente ha deposti sulla riva, dopo averli travolti e annegati. Nella luce gloriosa che laccompagna dileguansi […] tutti vizi che si trasformano in virtù, […] tutte le contraddizioni, dal cui attrito sviluppasi la luce della verità.

22 22 […] Secol superbo e sciocco, Che il calle insino allora Dal risorto pensier segnato innanti Abbandonasti, e volti addietro i passi, Del ritornar ti vanti, E procedere il chiami. […] Dipinte in queste rive son dell'umana gente le magnifiche sorti e progressive. La Ginestra Forse in qual forma, in quale Stato che sia, dentro covile o cuna, È funesto a chi nasce il dì natale. Canto Notturno

23 23 Uno stile di vita Innovare è tutto: senza idee da coltivare, lessere umano perde gli interessi che lo portano a affrontare giorno dopo giorno in modo attivo, cogliendo quanto di più possibile le sue esperienze possano offrirgli e superando i limiti del mondo già esplorato nei suoi banali dettagli. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. Tutto il resto è secondario. Steve Jobs


Scaricare ppt "1 Roberto Ballabio VB I.G.E.A. Il progresso è una piacevole malattia Anno Scolastico 2011 - 2012 Edward Estlin Cummings, poeta e saggista statunitense."

Presentazioni simili


Annunci Google