La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS - 2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS - 2002."— Transcript della presentazione:

1 1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS

2 2 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Per proteggere chi si serve. J. M. Drazen & G. Koski NJEM (2000), 343 (22):

3 3 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS OBIETTIVO DEL RESPONSABILE DI UNAZIENDA SANITARIA DECIDERE AL FINE DI ASSICURARE AGLI ASSISTITI LA MIGLIORE COPERTURA SANITARIA A COSTI SOSTENIBILI.

4 4 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DISPORRE DI STRUMENTI DI PROVATA EFFICACIA E FAVORIRNE LUSO APPROPRIATO, EFFICIENTE, SICURO, TEMPESTIVO

5 5 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DISPORRE DI STRUMENTI DI PROVATA EFFICACIA

6 6 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS IL CONFLITTO DI INTERESSI INTERFERISCE E CONDIZIONA NEGATIVAMENTE GLI OBIETTIVI DELLA ADEGUATA COPERTURA SANITARIA E DELLA SOSTENIBILITA DEI COSTI. IL CONFLITTO DI INTERESSI INTERFERISCE E CONDIZIONA NEGATIVAMENTE GLI OBIETTIVI DELLA ADEGUATA COPERTURA SANITARIA E DELLA SOSTENIBILITA DEI COSTI.

7 7 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS CHI CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI CHE COSA SI DOVREBBE CHIEDERE DI FARE PER EVITARE CHE ESSO VENGA ALIMENTATO

8 8 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS CHI CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI RICERCATORIRICERCATORI MEDICI CURANTI COMPAGNIECOMPAGNIE POLITICIPOLITICI DIRETTORI GENERALI RIVISTE SCIENTIFICHE

9 9 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS CHI CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI COMPAGNIECOMPAGNIE DIRETTORI GENERALI

10 10 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI 3 PUNTI DI ATTACCO PRINCIPALI

11 11 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI IL PROBLEMA DEI CONTRATTI DI RICERCA

12 12 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 8 – Proprietà (X1) Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAZIENDA entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione, sono di proprietà esclusiva di X1 e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della stessa.

13 13 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 8 – Proprietà (X2) Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAzienda entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione oggetto della presente convenzione, sono di proprietà esclusiva della Società Farmaceutica X2 e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della Società Farmaceutica stessa.

14 14 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 8 – Proprietà/Confidenzialità (X3) LAzienda Ospedaliera considererà confidenziali le informazioni, così come i risultati da essa ottenuti durante lo Studio, Informazioni e Risultati verso i quali lAzienda Ospedaliera fin dora dichiara di escludere ogni titolarità/diritto al riguardo. Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAzienda entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione, sono di proprietà esclusiva dello Sponsor e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della stessa. LAzienda Ospedaliera considererà confidenziali le informazioni, così come i risultati da essa ottenuti durante lo Studio, Informazioni e Risultati verso i quali lAzienda Ospedaliera fin dora dichiara di escludere ogni titolarità/diritto al riguardo. Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAzienda entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione, sono di proprietà esclusiva dello Sponsor e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della stessa.

15 15 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 10 – Obblighi di segretezza (X4) LAZIENDA, nella persona del suo legale rappresentante si impegna per sé e per conto di tutte le persone coinvolte nello studio a non divulgare a terzi, non autorizzati da X4, i risultati ottenuti nel corso dello stesso, nonché i fatti, le cognizioni, i documenti, e quantaltro acquisito, sia casualmente, sia attraverso informazioni fornite da X4 stessa. A tale scopo, lAZIENDA imporrà allo sperimentatore e ai suoi collaboratori analoghi obblighi di segretezza. Tali obblighi di segretezza resteranno in vigore per 5 (cinque) anni dopo la scadenza, per qualsiasi motivo, della presente Convenzione.

16 16 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS QUESTA E UNA DELLE RADICI DEL BIAS DI PUBBLICAZIONE!!! E INDISPENSABILE NON FIRMARE QUESTA CLAUSOLA. IL RICERCATORE DEVE ESSERE PROPRIETARIO ASSOLUTO DEI RISULTATI DELLE SUE RICERCHE.

17 17 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI IL PROBLEMA DEI COMITATI ETICI DELLE AZIENDE SANITARIE

18 18 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS In teoria dovrebbero funzionare bene oltre 190 COMITATI ETICI!!!

19 19 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS LIPOTESI PIU RAGIONEVOLE E PRATICABILE PARE ESSERE QUELLA DI LIMITARE LATTIVAZIONE DEI COMITATI ETICI ALLE SOLE (26) AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE IL CUI MANDATO RISPETTO ALLA RICERCA E SPECIFICO.

20 20 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI IL PROBLEMA DEL FINANZIAMENTO E DELLA GESTIONE DIRETTI DELLA RICERCA DI POST- MARKETING

21 21 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS LA RETE DELLE AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE POTREBBE COSTITUIRE UN POTENTE STRUMENTO PER MIGLIORARE LA CONOSCENZA SUI PROBLEMI CONNESSI ALLUSO CORRENTE DELLE TECNOLOGIE SANITARIE.

22 22 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS COMPAGNIECOMPAGNIE IL PROBLEMA DEL CODICE DI COMPORTAMENTO

23 23 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS LE SOCIETA FARMACEUTICHE OPERANO NEL CAMPO DELLA SALUTE E HANNO UN MANDATO ETICO PRECISO A CUI RISPONDERE!

24 24 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS IL CASO DELLA RIVISTA SANITA MANAGEMENT IL CASO DELLA RIVISTA SANITA MANAGEMENT

25 25 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS YOU MAY SAY IM DREAMER… JOHN LENNON

26 26 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS BUT IM NOT THE ONLY ONE!!! JOHN LENNON

27 27 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS IL MONDO NUOVO NASCERA DALLA MENTE DI UOMINI APPASSIONATI, CORAGGIOSI E VISIONARI! SIMON BOLIVAR


Scaricare ppt "1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS - 2002."

Presentazioni simili


Annunci Google