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1 RISULTATI CONSOLIDATI 2000 Milano / Londra 4-5 Aprile 2001.

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1 1 RISULTATI CONSOLIDATI 2000 Milano / Londra 4-5 Aprile 2001

2 2 AGENDA RISULTATI CONSOLIDATI 2000 IL MODELLO DI BUSINESS LAZIENDA TARGETS

3 3 Sintesi dei risultati 2000 Utile lordo attività ordinarie % Utile netto % ROE8,2 % 7,7 % 11,2 % ROE (escluso amm. avviamento) 9,1% 9,1 % 12,9 % COST / INCOME 71,0% 72,0 % 67,0 % 1999 PF2000Var.1999 (Dati in miliardi di lire)

4 4 Risultati consolidati 2000 Interessi netti ,0 % Ricavi da servizi ,5 % Commissioni e proventi netti ,7 % di cui Risparmio gestito ,5 % Profitti op. finanziarie ,0 % Commissioni e prov. netti/ spese personale 91,8% 90,2% 98,0% Utile società cons. PN ,0% 1999 PF2000Var.1999 (Dati in miliardi di lire)

5 5 Spese amministrative ,2 % Personale ,7 % Altre spese ,4 % Ammortamenti % COST / INCOME 71% 72% 67% Rettifiche e accantonamenti netti % 1999 PF2000Var.1999 Risultati consolidati 2000 (Dati in miliardi di lire)

6 6 ATTIVITA FINANZIARIE TOTALI ,5 % Raccolta diretta ,4 % Raccolta indiretta ,5% Racc. amministrata ,4 % Racc. gestita ,5 % GPI ,3 % Fondi ,2 % Prodotti Ass ,6 % 1999 PF2000Var.1999 Risultati consolidati 2000 (Dati in miliardi di lire)

7 7 Impieghi % Sofferenze nette ,8 % Portafoglio di proprietà PF2000Var.1999 Risultati consolidati 2000 (Dati in miliardi di lire)

8 8 IL MODELLO DI BUSINESS Risultati Consolidati Milano / Londra 4-5 Aprile 2001

9 9 Il Gruppo CR Firenze TARGET DI SEGMENTO Creazione di valore Segmentazione clientela Nuovo assetto distributivo Piani di azione di segmento ed innovazione offerta Marketing centralizzato Banca Multicanale Integrata

10 10 Segmentazione clientela Gruppo CR Firenze - Dati al 31/12/ Totale Privati % 14,5% 0,5% Reddito mensile Patrimonio Retail Affluent Private SMALL BUSINESS CORPORAT E Top 1% Grandi 5% Medie 7% Piccole Imprese 23% Micro Imprese 64% > 25 > 2,5 > 1 > 0,25 Fatturato / milioni Totale Imprese

11 11 Il modello distributivo Gestore Retail Gestori di relazione Gestore Affluent Gestore Small Business Gestore Corporate Coerenza dellassetto distributivo con la nuova segmentazione Retail - Affluent - Private - Small Business - Corporate Gestore Private (1) (1) Per High-net worth individuals in filiali specializzate

12 12 Le azioni sui segmenti - Privati SviluppoMantenimento Ciclo di vita del cliente Acquisizione Retail Affluent / Private Innovazione e semplificazione prodotti Marketing centralizzato Sviluppo canali di acquisizione Innovazione One 2 One marketing Canali dedicati : Promotori Finanziari Private Points RicaviCosti

13 13 SCORE DI ATTRITION Clientela a RISCHIO di PERDITA SCORE DI POTENZIALITA Clientela CONDIVISA SCORE DI PROPENSIONE Sviluppo CROSS-SELLING SCORE DI ACCETTAZIONE Gestione Integrata Clientela Privata INTERO SEGMENTO Il Marketing Centralizzato

14 14 CR FIRENZE GESTION INTERNATIONALE S.A. GIOTTO LUX FUND Fondo di diritto lussemburghese armonizzato UE costituito da 35 comparti Bilanciati 5 Fondi Flessibile 1 Fondo Liquidità 1 Fondo Obbligaz. 9 Fondi Azionari 19 Fondi 80% CR Firenze 20% Sanpaolo IMI Innovazione dellofferta : il risparmio gestito

15 15 Innovazione dellofferta : il risparmio gestito/2 Private Affluent Advisor Internazionale Retail Eptafund Società Gestione Risparmio p.a. Corporate Eptafund Società Gestione Risparmio p.a.

16 16 Previdenziale Promotori Assicurativa Successoria Il risparmio gestito - Strumenti Finanziaria CONSULENZA FINANZIARIA PERSONALE Ottimizzazione portafoglio per Profilo di rischio Rendimento atteso Powered by

17 17 Small Business Corporate Offerta Finanza dimpresa Innovazione e Pacchettizzazione offerta Marketing centralizzato Multicanalità Centro Servizi Multicanale Info2B One 2 One marketing Consulenza Multicanalità Centro Servizi Multicanale Info2B Attrition - Potenzialità - Propensione BEHAVIOURAL SCORING Le azioni sui segmenti - Imprese

18 18 Banca Multicanale Integrata - Privati Internet Banking GSM / WAP Promotori Call Center clienti - 7 % Privati Banca CR Firenze - Dati al 31/12/2000 Promotori

19 19 Banca Multicanale Integrata - Imprese Internet Banking Call Center Iniziativa B2B SMALL BUSINESS CORPORATE clienti 11 % Imprese Banca CRFirenze - Dati al 31/12/2000

20 20 Il margine dintermediazione - Clientela ord Miliardi 905 mld Retail Affluent / Private Small Business Corporate Altri Banca CRFirenze - Dati al 31/12/2000

21 21 Il margine dintermediazione - Clientela ord Miliardi mld. Retail Affluent / Private Small Business Corporate Altri Banca CRFirenze - Dati al 31/12/ ,50% + 10,30% + 18,50% + 21,60% 47

22 22 Altri targets per segmento 2001 Incremento netto clienti Cross-selling ,3% 2,7 Retail +3,5% 3 +3,3% 4,7 Affluent Private +3,5% 5 Small Business +7 % Corporate +9 % +4 %

23 23 Risultati Consolidati Milano / Londra 4-5 Aprile 2001 LE RISORSE LE PARTECIPAZIONI GLI INCENTIVI

24 24 La nuova distribuzione delle risorse ha come punto di partenza un preciso piano di riduzione del personale che, nel rispetto della normativa vigente, ha permesso di raggiungere risultati migliori degli obiettivi fissati I dati si riferiscono alla sola CR Firenze - Fusione CFT esclusa La distribuzione delle risorse Piano Industriale Consuntivo/Tendenza

25 25 Ruoli Commerciali Servizi La distribuzione delle risorse / 2 Centro Canali Il processo riorganizzativo ha modificato radicalmente la distribuzione delle risorse aumentandone la loro vocazione commerciale I dati si riferiscono alla sola CR Firenze - Fusione CFT esclusa

26 26 Arval Service Lease Italia Centrovita Assicurazioni Findomestic Banca* Centro Factoring Centro Leasing Eptaconsors ITL 365 mild. - 23% del PN** * Comprende Findomestic Sviluppo ** Gruppo - Dati al 31/12/2000 Le partecipazioni

27 27 Il sistema degli incentivi Stock Option PlanStock Granting Dirigenti GruppoDipendenti CRF OBIETTIVI PREFISSATI ITL entro il ° tranche ITL ° e 2° tranche ITL

28 28 T A R G E T S Risultati Consolidati Milano / Londra 4-5 Aprile 2001

29 29 (in mild. lire) INDICE CROSS-SELLING 3 3,2 Principali Targets RISP. GESTITO + 22 % + 13,5% ( ) (18.500/19.000) ROE 12 % 14 % COST / INCOME 66 % 62% Soff.nette/impieghi netti stabile (2,2) stabile (2,2)

30 30 ROE - Andamento storico

31 31 Investment highlights Unicità di presidio commerciale nellarea geografica di riferimento (Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Alto Lazio) Forte ristrutturazione commerciale in atto Ottimizzazione ed efficentamento della rete distributiva (gestori di segmento, promotori finanziari,canali virtuali) Ambiziosi obiettivi di crescita operativi e reddituali Risparmio gestito 17,85% (CAGR 2002) ROE % (+11,80% CAGR) Concrete opportunità di realizzare sinergie positive con società partecipate

32 32 BACK- UP SLIDES Risultati Consolidati Milano / Londra 4-5 Aprile 2001

33 33 Compagine azionaria 25% 43.18% 5.74% 43.18% 19.09% 6.99% 5.74% Sanpaolo IMI 25.00%

34 34 Distribuzione territoriale Filiali : 405 CASSA di RISPARMIO di FIRENZE CASSA di RISPARMIO di PISTOIA CASSA di RISPARMIO di ORVIETO CASSA di RISPARMIO di CIVITAVECCHIA CASSA di RISPARMIO di MIRANDOLA Gruppo CR Firenze - Dati al 31/12/2000

35 35 Struttura del Gruppo Centro di Telemarketing Distribuzione Servizi CR Pistoia e Pescia CR Orvieto Centrovita CR Civitavecchia Credito Fondiario Toscano * CR Mirandola Centro Factoring Findomestic CFT Finanziaria Infogroup Data Centro Perseo Finance Citylife Banca CR Firenze Pro.Du.Ser. Arval Service Lease Italia Centro Leasing Eptaconsors Produzione CR Firenze Gestion Internationale * Verrà incorporato entro il 2001

36 36 Il Gruppo e le principali partecipazioni Dati al 31/12/2000

37 37 Gruppo CRF - Conto economico normalizzato Valori in miliardi di lire

38 38 Findomestic Banca Spa 22% 35% 43% Findomestic Banca Credito erogato / Mild lire Ranking* Banca Commerciale Italiana Fiditalia Deutsche Bank Agos Itafinco *Italia, aziende non captive - Fonte Findomestic Banca

39 39 Findomestic Banca Spa - Indicatori


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