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UBI Banca Unione di Banche Italiane Milano, 16 marzo 2011 Università degli Studi di Milano - Bicocca.

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1 UBI Banca Unione di Banche Italiane Milano, 16 marzo 2011 Università degli Studi di Milano - Bicocca

2 2 Chi siamo Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato UBI Banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Perché lavorare in UBI Banca? I profili ricercati, opportunità di carriera e percorsi di sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti Le opportunità di inserimento come candidarsi

3 3 Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato UBI banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Chi siamo

4 4 Nascita di Banca Mutua Popolare della Città e Provincia di Bergamo (BPB) Nascita del Credito Agrario Bresciano (CAB) Nascita di Società per la Stagionatura e lAssaggio delle Sete e Affini (BPCI) 1888 Fusione di BPB e Credito Varesino (BPB e CV) 1992 Acquisizione di Banca Popolare di Ancona (BPA) da parte di BPB- CV. Nascita del gruppo BPB-CV 1996 Acquisizione di Centrobanca, Nascita di Acquisizione di Banca Carime da parte di BPCI 2001 Nascita del Gruppo BPU Banca dallintegrazione di BPB-CV e BPCI Nascita di Banca San Paolo di Brescia (BSPB) 1963 BSPB Acquisisce Banca di Valle Camonica (BVC) 1992 Acquisizione di Banca di San Giorgio da parte di CAB 1998 Fusione di CAB e BSPB e nascita di Banca Lombarda 1 aprile 2007 Nascita di UBI Banca dalla fusione del Gruppo BPU Banca e del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese 2000 Acquisizione di Banca Regionale Europea da parte di Banca Lombarda. Il Gruppo prende il nome Gruppo Banca Lombarda e Piemontese. Creazione di valore nellunione di due forti Gruppi bancari Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Chi siamo Presenza Internazionale

5 5 Creazione di valore nellunione di due forti Gruppi bancari Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato UBI Banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Il valore e la sinergia delle fabbriche prodotto Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Il valore e la sinergia delle fabbriche prodotto Creazione di valore nellunione di due forti Gruppi bancari FEDERALE Banche Rete e promotori finanziari Facendo leva sulla forza dei marchi locali e sulla capillare presenza nei territori di riferimento, hanno il compito di consolidare e ampliare le relazioni con la clientela e di massimizzare il valore economico e la qualità percepita dei servizi erogati sul territorio. SPORTELLI BANCARI RETAIL UNITÀ DI PRIVATE BANKING UNITÀ DI CORPORATE BANKING PROMOTORI FINANZIARI POLIFUNZIONALE Società Prodotto La loro missione è ottimizzare la qualità, lampiezza della gamma e i livelli di economicità dei prodotti, concentrando le competenze specialistiche presenti nel Gruppo. ASSET MANAGEMENT CREDITO AL CONSUMO LEASING FACTORING INVESTMENT BANKING ON LINE BANKING INTERNAZIONALE INTEGRATO Capogruppo e società di servizi UBI Banca è il soggetto strategico unificante, che assicura la conservazione dei valori e delle culture delle singole realtà e coordina lattività di tutte le società del Gruppo secondo un unico progetto imprenditoriale. Accentra, tra le altre, le funzioni di finanza e di tesoreria e, tramite UBI Sistemi e Servizi, fornisce servizi di supporto operativo. DIREZIONE - COORDINAMENTO –CONTROLLO ORGANIZZAZIONE - SISTEMI – SERVIZI Il modello federale polifunzionale integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale

6 6 Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Banche Rete Società prodotto Presenza Internazionale

7 7 Creazione di valore nellunione di due forti Gruppi bancari Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato UBI Banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Il valore e la sinergia delle fabbriche prodotto circa 4 milioni di clienti serviti tramite un modello divisionalizzato e segmentato circa risorse umane circa 103,4 miliardi di euro di raccolta diretta circa 100,2 miliardi di euro di impieghi I principali dati del gruppo Quasi 4 Milioni di Clienti con una Forte Componente Retail circa 78,5 miliardi di raccolta indiretta circa 132,1 miliardi di totale attivo circa 102,1 milioni di utile nei primi 6 mesi del 2010 Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale

8 8 Circa 4 milioni di clienti**. 1,954 filiali in Italia e 11 allestero. Quota di mercato nazionale del 5,7% in termini di numero filiali. 899 filiali in Lombardia con una quota di mercato del 13,4% in termini di filiali e 225 filiali in Piemonte con una quota di mercato in termini di filiali dell 8,3%. Elevata concentrazione di filiali nelle città chiave di Milano (oltre il 6%) e Roma (circa il 4%). Quota di mercato >= 15% 5% <= Quota di mercato < 15% 2% <= Quota di mercato < 5% Quota di mercato < 2% filiali in Italia + 11 filiali allestero Filiali al 31 gennaio 2010 ; quote di mercato al 30 settembre 2009 Lombardia (899) Trentino Alto Adige (2) Valle dAosta (1) Friuli Venezia Giulia (12) Veneto (46) Emilia Romagna (54) Marche (111) Umbria (22) Abruzzo (18) Molise (6) Basilicata (36) Campania (99) Lazio (122) Toscana (8) Liguria (59) Piemonte (225) Sardegna (1) Calabria (115) Puglia (118) Copertura regionale ampia e robusta base clientela ** 3,3 mln clienti mass market + affluent, clienti Small Business, oltre clienti corporate, e circa clienti Private Banking Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale

9 9 Singapore BDG Singapore Pte. Ltd Hong Kong Ufficio di rappresentanza Shanghai Ufficio di rappresentanza Guodu UBI Fund Management Company Mumbai Ufficio di rappresentanza Mosca Ufficio di rappresentanza Lussemburgo UBI Banca International Filiale Banco di Brescia UBI Trustee S.A. Monaco Filiale UBI Banca International Losanna Banque de Dépôts et de Gestion Filiali a Lugano, Ginevra, Yverdon,Mendrisio e Neuchâtel Mentone Filiale Banca Regionale Europea Nizza Filiale Banca Regionale Europea Madrid Filiale UBI Banca International Lugano Gestioni Lombarda Suisse Vienna Business Consultant Cracovia Filiale UBI Factor Jersey UBI Trust Company Ltd Sao Paulo Ufficio di rappresentanza Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Chi siamo Presenza Internazionale

10 10 Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo

11 11 Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Identità Innovazione Centralità del Cliente Integrità Territorialità Cooperazione Comunicazione Equità Creazione di Valore I Valori che ci guidano Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo

12 12 Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Profili ricercati Profili ricercati e Percorsi di Carriera BANCA RETESTRUTTURE CENTRALI

13 13 Profili ricercati e Percorsi di Carriera Gestore Mass Market Gestore Small Business Sportellista Gestore Affluent Private Banker Responsabile Filiale Assistant Account Manager Corporate Private Banker Account Manager PROFILO di BANCA RETE: Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo

14 14 candidarsi in un clic Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Creiamo valore con le persone: la formazione continua AssistantSpecialistProfessional Il ruolo prevede linserimento allinterno delle diverse Macro Aree della Direzione Generale o Società prodotto, per attività specialistiche: risk management, pianificazione e controllo di gestione, contabilità, corporate banking, asset management, organizzazione, factoring, operations e back office, compliance, legale, information technology, etc… Profili ricercati e percorsi di carriera Profili ricercati e Percorsi di Carriera. Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Creiamo valore con le persone: la formazione continua Perché lavorare in UBI Banca Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo PROFILO PER STRUTTURE CENTRALI

15 15 Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Qual è la modalità di inserimento? TIPOLOGIA PREVALENTE DI INSERIMENTO Stage Contratti a Tempo Determinato Contratti di Somministrazione INQUADRAMENTO CONTRATTUALE CCNL Credito – 3A 1L RAL euro BENEFITS PRINCIPALI Buoni pasto Servizio di mensa aziendale Fondo Pensione Assicurazione sanitaria Agevolazioni finanziarie

16 16 LE COMPETENZE Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo CONOSCENZE Sono nozioni tecniche ed esperienze di natura professionale acquisibili con lo studio e lattività pratica. Possono essere di natura scolastica e universitaria, inerenti ad unarea di natura professionale - come una certa tecnologia o un certo mercato – oppure fare riferimento a specifici prodotti e/o procedure. CAPACITA Sono ricavabili da comportamenti organizzativi che come tali sono osservabili e descrivibili. Comportamenti che, ripetuti nel tempo, consentono di dire che chi li attua possiede una determinata abilità di agire.

17 17 Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Tipologia contrattuale di inserimento Requisiti curriculari (Conoscenze) BANCA RETE Laureandi e laureati di I Livello prevalentemente in discipline politiche- economiche e scienze giuridiche. Voto minimo 95/110. Buona padronanza e dimestichezza con i principali strumenti informatici Gradita la conoscenza della lingua inglese STRUTTURE CENTRALI Laureati di II Livello in economia, giurisprudenza, ingegneria (in particolare gestionale) e scienze statistiche. Voto minimo 95/110. Buona padronanza e dimestichezza con i principali strumenti informatici Gradita la conoscenza della lingua inglese

18 18 Softskills ricercate (Capacità) Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Iniziativa e orientamento ai risultati (Agire – Proporre- Preservare) Soluzione dei problemi Adattabilità/flessibilità Autocontrollo e gestione dello Stress Lavorare in gruppo Comunicazione (Esprimersi efficacemente – Curare il riscontro)

19 19 La motivazione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Riconoscimento esterno (guadagno, avanzamento e prestigio) Indipendenza (stile di vita, autonomia organizzativa, decisionalità) Imprenditorialità (rischio, influenza, raggiungimento risultati) Creatività (utilizzo abilità, realizzazione personale e varietà) Sicurezza (sicurezza economica, condizioni ambientali e comodità) MOTIVAZIONE Relazione con gli altri (contatto sociale, relazione personale e altruismo)

20 20 candidarsi in un clic Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Validazione del Responsabile Interviste individuali ASSUNZIONE Assessment center Test attitudinali Screening CV Eventuale colloquio tecnico con il Responsabile di linea Colloquio di gruppo Discussione di 2 case study in Gruppi di lavoro di 8 persone Screening dei curricula su standard qualitativi definiti Colloquio conoscitivo e motivazionale Somministrazione di test attitudinali per la valutazione del ragionamento logico, verbale e numerico e di un test comportamentale per una prima conoscenza del candidato Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo

21 Assunzioni Candidati incontrati Curricula ricevuti Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Assunzioni 1.327* Assunzioni Candidati incontrati Curricula ricevuti Assunzioni 245** ** a cui si aggiungono 139 Stage I numeri della selezione - Statistiche * a cui si aggiungono 170 Stage 2009

22 22 I Percorsi Formativi nascono in un'ottica di crescita professionale graduale e continua, che consente: Che cosa sono i percorsi formativi – Le finalità Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione

23 23

24 24 Le opportunità di inserimento come candidarsi Controllo di Gestione – UBIBANCA BG Area Studi – UBIBANCA BG M&A & Advisory - CENTROBANCA MI Area Crediti – UBIFACTOR MI STAGE APERTI – MARZO/APRILE 2011

25 25 candidarsi in un clic Creiamo valore con le persone: la formazione continua Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Le opportunità di inserimento come candidarsi Le opportunità di inserimento come candidarsi

26 26 Area Sviluppo Manageriale Selezione Esterna di Gruppo Iacopo Sana Mariagrazia Morini Fabiola Dinoi Paola Corrado Le opportunità di inserimento come candidarsi


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