La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Genova Relatore: Leonardo Flamminio TecnologicaMentis: Andragogia oggi …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Genova Relatore: Leonardo Flamminio TecnologicaMentis: Andragogia oggi …"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Genova Relatore: Leonardo Flamminio TecnologicaMentis: Andragogia oggi …

2 2 La formazione delladulto: landragogia Il valore da perseguire nella formazione è la centralità della persona come individuo che possiede conoscenze, competenze, esperienze e potenzialità in continua evoluzione attraverso un mondo relazionale. Uno dei mezzi per raggiungere questi valori è quello di collegarsi alla vita reale che si svolge nella specifica organizzazione, contestualizzando il più possibile approcci, concetti e metodi alle specificità organizzative. (T.A.S.C.A.) Parlare di formazione continua significa rivolgersi ad un mondo di adulti e del loro bisogno di apprendere.: la formazione degli adulti si differenzia sostanzialmente da quella infantile, cioè pedagogica, e viene denominata andragogia. Il più noto degli studiosi di tale disciplina è stato senza dubbio Malcom Knowles (Knowles 1997), secondo il quale lobiettivo per lapprendimento adulto è la progressiva autonomia sia per svolgere i ruoli propri delle diverse fasi della vita, sia per imparare ad imparare. (Essere non solo sapienti ma essere agenti,utilizzando sinergicamente teoria e pratica)

3 3 La formazione delladulto: landragogia Il modello andragogico pone sei punti cardine: 1) Sapere perché occorra apprendere qualcosa e a quale scopo possa essere utile: avere la consapevolezza del proprio bisogno di conoscere in una società in piena trasformazione attivando stimoli ed esperienze reali o virtuali (il web, il personal Computer) in cui luomo scopre il divario tra il punto in cui è e quello dove vuole arrivare; 2) Il bisogno delladulto di essere percepito come indipendente ed autonomo dagli altri. Importante per la necessità costante di autoformazione (essere autonomo). Bisogno di conoscere Il concetto di sé:

4 4 La formazione delladulto: landragogia 3) Fondamentale il ruolo delle esperienze vissute, sia come pregresso negativo e costituente una barriera di pregiudizi, sia come una base ampia in cui rapportare i nuovi apprendimenti. Questi sono una costante integrazione con le esperienze precedenti, inoltre spesso le risorse di apprendimento più ricche sono costituite proprio dal capitale umano di ognuno di noi. 4) Quando un adulto si pone il raggiungimento di obiettivi precisi, la sua disponibilità appare mirata al loro raggiungimento. Quindi gli adulti sono disponibili ad apprendere ciò che hanno bisogno di sapere e di saper fare per affrontare nella maniera migliore le situazioni della loro vita reale. Il ruolo dellesperienza precedente La disponibilità ad apprendere

5 5 La formazione delladulto: landragogia 5) lorientamento delladulto allapprendimento è diretto alla vita reale. Gli adulti sono motivati ad impegnarsi per risolvere i problemi che incontrano nelle situazioni della loro vita reale. Essi apprendono nuove conoscenze, abilità, valori ed atteggiamenti molto più facilmente quando sono presentati nel contesto della loro applicazione alle situazioni reali. 6) Nelladulto le motivazioni più forti sono quelle provenienti dallinterno: il miglioramento lavorativo, lautostima, la qualità di vita. Lorientamento verso lapprendimento La motivazione

6 6 La formazione delladulto: landragogia Questi concetti fondamentali dellandragogia, si possono adattare a pieno allinterconnessione al mondo reale, cui si rapporta continuamente ladulto, costituisce parte integrante della metodologia formativa. In questo modo viene soddisfatto il bisogno di conoscere ed il concetto di utilità, lautostima grazie al miglioramento delle pratiche lavorative e allincremento delle conoscenze, linterconnessione con le esperienze precedenti diviene fondamentale in un contesto di scambio e di apprendimento sul campo.

7 Fine Presentazione Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. Gandhi La società, le nuove generazioni diffidano oggi di quello che è il loro passato, non ricordandosi che presto anche loro saranno un passato … ma senza quei valori,quella dignità che hanno permesso di essere oggi liberi.


Scaricare ppt "Università degli Studi di Genova Relatore: Leonardo Flamminio TecnologicaMentis: Andragogia oggi …"

Presentazioni simili


Annunci Google