La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica."— Transcript della presentazione:

1 1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica radicale, anche negli studi superiori: Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica radicale, anche negli studi superiori: 1. Nuovo ruolo, funzione e organizzazione della didattica universitaria, per produrre apprendimenti significativi di qualità modifica dei curricola, modifica dei curricola, delle metodologie delle metodologie 2. Nuovo rapporto ricerca-didattica 3. Modificazione progressiva della popolazione universitaria: nuova domanda di Formazione Continua Universitaria nuova domanda di Formazione Continua Universitaria rientro in formazione di adulti nei CdL, nei Master rientro in formazione di adulti nei CdL, nei Master

2 2 Lifelong Learning e Università (b) Questo nuovo scenario comporta mettere in primo piano: Questo nuovo scenario comporta mettere in primo piano: la riforma didattica e dellofferta formativa la riforma didattica e dellofferta formativa la qualità degli studi la qualità degli studi le forme e i modi per promuovere favorire sostenere processi dapprendimento efficaci e valutabili in termini di le forme e i modi per promuovere favorire sostenere processi dapprendimento efficaci e valutabili in termini di –saperi –abilità –competenze acquisite Diviene necessaria unattenzione diffusa allindividuazione dei bisogni formativi, Diviene necessaria unattenzione diffusa allindividuazione dei bisogni formativi, allorganizzazione dellofferta formativa in modo funzionale allapprendimento allorganizzazione dellofferta formativa in modo funzionale allapprendimento alle metodologie e tecniche di insegnamento alle metodologie e tecniche di insegnamento ai profili (biografie) personali dei soggetti che stanno in formazione ai profili (biografie) personali dei soggetti che stanno in formazione e ai loro modi di apprendere o di resistere lapprendimento. e ai loro modi di apprendere o di resistere lapprendimento.

3 3 Lifelong Learning e Università (c) Il come produrre apprendimento/fare apprendimento Il come produrre apprendimento/fare apprendimento riguarda tutti i corsi di Laurea e lUniversità nel suo complesso riguarda tutti i corsi di Laurea e lUniversità nel suo complesso e non può essere eluso tra le funzioni specifiche della formazione superiore e universitaria e non può essere eluso tra le funzioni specifiche della formazione superiore e universitaria Ciò comporta Ciò comporta non solo cambiare i curricola non solo cambiare i curricola quanto lintroduzione di un modello organizzativo gestionale nuovo e appunto finalizzato a facilitare e promuovere apprendimenti di qualità e significativi per i soggetti e le comunità. quanto lintroduzione di un modello organizzativo gestionale nuovo e appunto finalizzato a facilitare e promuovere apprendimenti di qualità e significativi per i soggetti e le comunità.

4 4 Formazione Lifelong e università e adulti (d) Lo svolgimento del corso di vita degli individui Lo svolgimento del corso di vita degli individui diversifica i percorsi individuali diversifica i percorsi individuali pone nuove domande di formazione in generale pone nuove domande di formazione in generale nello specifico per gli adulti nello specifico per gli adulti Ciò coinvolge Ciò coinvolge la formazione iniziale la formazione iniziale la formazione degli adulti in senso ampio la formazione degli adulti in senso ampio la formazione continua rivolta al lavoro e alle professioni la formazione continua rivolta al lavoro e alle professioni Nuove richieste alla formazione Nuove richieste alla formazione validazione degli acquis validazione degli acquis certificazione delle competenze certificazione delle competenze riconoscimento dellesperienza di studio e professionale riconoscimento dellesperienza di studio e professionale differenziazione dei percorsi di studio differenziazione dei percorsi di studio differenziazione dei tempi di studio differenziazione dei tempi di studio negoziazione curricula negoziazione curricula

5 5 Formazione Lifelong e università e adulti (e) Una sfida alla realtà accademica fondata Una sfida alla realtà accademica fondata sul totem della cultura disciplinare sul totem della cultura disciplinare su curricula centrati sui contenuti da trasmettere (discipline/applicazione tecnica del sapere posseduto ) su curricula centrati sui contenuti da trasmettere (discipline/applicazione tecnica del sapere posseduto ) su metodologie didattiche in cui il soggetto in apprendimento è prevaletemente destinatario di trasmissione del sapere e dei metodi su metodologie didattiche in cui il soggetto in apprendimento è prevaletemente destinatario di trasmissione del sapere e dei metodi su sottovalutazione accademica dellattività didattica su sottovalutazione accademica dellattività didattica sul privilegiamento razionalità tecnica: rapporto gerarchico trasapere e fare. sul privilegiamento razionalità tecnica: rapporto gerarchico trasapere e fare. Superamento per gli adulti della logica dellaggiornamento Superamento per gli adulti della logica dellaggiornamento innalzamento qualità culturale complessiva dei soggetti innalzamento qualità culturale complessiva dei soggetti necessità ampia gamma di competenze trasversali/ strategiche ( riflessività, responsabilità, capacità relazionali, ecc.) necessità ampia gamma di competenze trasversali/ strategiche ( riflessività, responsabilità, capacità relazionali, ecc.) bisogno di fondamento culturale scientifico di qualità per lavoro e professioni bisogno di fondamento culturale scientifico di qualità per lavoro e professioni esigenze di sviluppo professionale, performance di successo esigenze di sviluppo professionale, performance di successo rimotivazione attività professionale rimotivazione attività professionale Riqualificazione e allargamento dellofferta formativa Riqualificazione e allargamento dellofferta formativa Cdl, Lauree magistrali, Master Nuovo rapporto didattica ricerca : Nuovo rapporto didattica ricerca : - learnig organisation ricerca- azione - experiential learning,, reflexive learning,organisational learning Partenariati Partenariati


Scaricare ppt "1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica."

Presentazioni simili


Annunci Google