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LEFFICIENZA DI UNAZIENDA INIZIA DA UNANAGRAFICA CLIENTI EFFICIENTE.

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Presentazione sul tema: "LEFFICIENZA DI UNAZIENDA INIZIA DA UNANAGRAFICA CLIENTI EFFICIENTE."— Transcript della presentazione:

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2 LEFFICIENZA DI UNAZIENDA INIZIA DA UNANAGRAFICA CLIENTI EFFICIENTE

3 Problemi Postali Anagrafiche Doppie Indirizzi Errati Acquisizione Clienti tramite Call-Center Selezione Qualità in Acquisizione Clienti Individuazione dei Nuclei Familiari dallAnagrafica Clienti Standardizzazione del Mailing Aziendale alle Norme Postali Data Base Marketing Gestione dei Contatti Estrazione Anagrafiche Clienti da Archivi Prospect uso Marketing Data Cleaning Normalizzazione e Deduplica Anagrafiche

4 CHI E SAMO i sintomi Perché i Vostri file di anagrafica aumentano di volume in maniera non coerente con laumento dei nuovi contatti ? Perché ciclicamente i vostri archivi scoppiano e i contatti utili vengono dispersi e diventano di difficile consultazione ? Perché quando acquistate nel tempo data base diversi sui quali impostare la Vostra azione Vi trovate inevitabilmente a dover affrontare significativi investimenti in termini di risorse e di tempo per rendere compatibili le diverse release e quindi prima di essere finalmente operativi ? Perché quando operate tramite telemarketing Vi accorgete spesso di contattare più di una volta e senza volerlo lo stesso prospect / cliente con ricadute sulla produttività, sui costi e sulla Vostra immagine ? Perché nelle Vostre azioni di mailing molte lettere non vengono recapitate con conseguenti ritorni postali, sprechi e perdita di opportunità ?

5 tutti gli estremi vanno normalizzati CHI E SAMO la diagnosi Questi sintomi affliggono certamente e ciclicamente la Vostra azienda La diagnosi è semplice ed univoca : la Vostra banca dati necessita di una cura che la snellisca e le restituisca flessibilità e performance. Ecco la cura : SAMO Ecco perché e per quali aziende SAMO è stato progettato e realizzato da Logos Code, società del Gruppo Logos. i record vanno ricodificati i doppioni presenti in file diversi vanno eliminati le anagrafiche incomplete od errate vanno sostituite

6 CHI E SAMO la cura SAMO Consente di ottimizzare le potenzialità dei Vostri data base eliminando doppioni e ridondanze individuando con quali record completi sostituire analoghi insoddisfacenti attribuendo le estensioni mancanti ai record incompleti ripulendo gli archivi e consentendoVi finalmente di indirizzare la vostra azione commerciale e amministrativa verso i destinatari desiderati e … … solo a quelli desiderati

7 Il software SAMO tiene fede a questo impegno: con un linguaggio molto semplice ed immediato, permette di fondere e riorganizzare vecchi archivi anagrafici segnalando eventuali errori attinenti a località ed indirizzi, evidenziando i possibili nominativi doppi. IL TRATTAMENTO DEGLI ARCHIVI ANAGRAFICI Nell'elaborazione di dati espressi in linguaggio corrente non esistono certezze: le parole spesso sono ambigue e scritte in svariati modi Tali ambiguità sono risolvibili facilmente dalla mente umana non altrettanto da un computer. L'impegno di Logos Code è stato da sempre orientato nel costringere l'elaboratore ad operare secondo una logica vicina a quella umana ed a canalizzare il testo libero in un formato normalizzato. inversione Nome - Cognome, numerosi modi in cui può essere scritta la località, diminutivi, abbreviazioni, titoli, ragioni sociali, acronimi. Inoltre la disponibilità di programmi applicativi di interfaccia permette all'utente di gestire le banche dati anagrafiche in modo personalizzato in rapporto alle proprie esigenze.

8 LE AREE APPLICATIVE Tutte le attività finanziarie, sociali e commerciali, caratterizzate dall'utilizzo dei mezzi di comunicazione, trovano in SAMO un valido strumento per creare e mantenere contatti con la propria utenza: Aziende dedicate al Direct Marketing, Telemarketing o Call Center; Case Editrici (per gli abbonamenti e/o inserzionisti); Banche, Assicurazioni e Finanziarie (per l'anagrafica clienti); Enti Pubblici (per l'anagrafica utenti); Enti Fieristici (per gli espositori e visitatori/clienti).

9 PERCHE' SAMO Minimizza le probabilità di contattare più volte e senza volerlo il medesimo prospect con azioni di telelmarketing. Consente di fondere tra loro archivi di dati diversi e non codificati omogeneamente. Può essere integrato nei programmi utilizzati dall'utente. Riduce i ritorni postali dovuti ad indirizzi inesatti, ed in certi casi addirittura errati Riduce gli sprechi di tempo e di risorse dovuti a ridondanze e doppioni. Allinea i dati degli archivi aziendali alle norme postali inerenti alle Località, CAP, sigla Provincia, corretta denominazione delle Vie. Permette di attribuire automaticamente ai dati anagrafici codici di vario genere con riferimento a: Regione, Località, Comune di appartenenza, Quartiere, Via, ecc. Protegge gli archivi anagrafici (che rappresentano un vero e proprio patrimonio per l'azienda) da un lento ma inevitabile degrado.

10 LE FASI LOGICHE DELLA NORMALIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI ED I MODULI DEL SISTEMA (1) Il trattamento degli indirizzi Riconosce i diversi modi di indicare "Viale", "Largo", "Piazza", ecc. e li riconduce sempre ad uno standard prescelto tipo "Vle", "Lgo", "Pza", ecc. Viene inoltre individuato il numero civico che può essere fondamentale per ricondurre al CAP corretto della Via se essa è multicap (cioè con CAP diverso a seconda del numero civico). Avendo una banca dati contenente le Vie può verificarne l'esistenza e recuperarne la dizione corretta. Il trattamento dei dati geografici Permette il riconoscimento delle località in modo univoco controllando l'esattezza del CAP e della sigla Provincia ed inoltre di recuperare anche informazioni tipo: la Regione, il prefisso telefonico, il codice CAB, il codice fiscale - catastale, il codice Istat, il numero degli abitanti, la superficie della località, l'altezza rispetto il livello del mare, ecc.

11 Il Match-Code E' un codice sofisticato ottenuto dall'analisi dell'anagrafica completa che permette di individuare eventuali nominativi doppi oppure appartenenti al medesimo nucleo familiare presenti all'interno degli archivi aziendali del Cliente. Il trattamento del campo "ragione sociale, cognome e nome" Per quanto riguarda le Persone Fisiche riconosce i nomi propri, il sesso, eventuali titoli ed individua il probabile cognome. Per quanto riguarda le Persone Giuridiche riesce ad individuare le parole veramente significative per effettuare la codifica, anche se indicate in differenti modi. LE FASI LOGICHE DELLA NORMALIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI ED I MODULI DEL SISTEMA (2)

12 LA FASE DI NORMALIZZAZIONE

13 CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE SAMO Può abbinare archivi anagrafici, anche di formato diverso, per ottenere un unico archivio anagrafico corretto, normalizzato e senza nominativi duplicati Normalizza la Località e l'Indirizzo, recupera il CAP e la sigla Provincia, quindi permette di correggere o completare i dati relativi a ciascun campo Può essere facilmente integrato all'interno di applicazioni del Cliente per normalizzare on-line già in fase di acquisizione dei dati anagrafici Può essere utilizzato per individuare eventuali sinonimi nell'ambito di anagrafiche contenute anche in più archivi, l'operazione si compie grazie alla normalizzazione ed alla contemporanea costruzione del Match - Code E disponibile per tutte le piattaforme informatiche : Mainframe, OS2, As400, Unix, Linux, Windows, SAMO CD. E una versione ridotta che consente la semplice verifica degli indirizzi senza dover ricorrere a manuali o guide cartacee, risultando un valido aiuto nelle attività di ufficio preliminari agli invii postali.

14 SAMO è installato con successo presso SOCIETA' DI SERVIZI C.D.P. Services – ATEM Servizi Integrati Carta SI - Servizi Interbancari Selezione Reader's Digest Camuzzi Editoriale SO.DI.P. Multiservizi Lavoro Sud Dun & Bradstreet Informatica Casse Toscane ART'E' Rapp Collins Promedia Marketing Holiday Business Consulting I.S.E.F.I. Informatica MEDIA HENKEL H.O.T. - Home Shopping Europe ADDRESSVITT Bussolino Sitcap Lince SOMEDIA - Gruppo Espresso Venturini - Poste Direct Datasiel - Regione Liguria Tele2 CASE EDITRICI Istituto Geografico De Agostini Rusconi Editore Grassi Malaguti AGEPE Edizioni L'Informatore Agrario BANCHE, ASSICURAZIONI E ISTITUTI FINANZIARI Cassa di Risparmio di Firenze Credito Italiano Credit Factoring International Banca Nazionale del Lavoro Credito Agrario Bresciano Credito Romagnolo Cattolica Assicurazioni Finemiro Fideuram Duomo Assicurazioni Toro Assicurazioni Cassa di Risparmio di Pistoia Cassa di Risparmio di Civitavecchia Cassa di Risparmio Orvieto Nuova Tirrenia Assicurazioni Fiditalia - Gruppo UniCredito Italiano Eurofiditalia - Creditacquisto Linea - Credito al Cons. Banche Pop.

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