La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sport contribuisce a rendere più felice lesistenza umana e ravviva laspirazione e limpegno per un mondo più giusto e pacifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sport contribuisce a rendere più felice lesistenza umana e ravviva laspirazione e limpegno per un mondo più giusto e pacifico."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Lo sport contribuisce a rendere più felice lesistenza umana e ravviva laspirazione e limpegno per un mondo più giusto e pacifico.

4 Che cosè lo sport? Lo sport è linsieme delle attività fisiche e mentali che vengono praticate regolarmente per mantenere in buona salute il nostro organismo.

5 Che cosè lo sport? Fanno parte dello sport anche camminare correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi, andare in bicicletta, fare giardinaggio …

6 Lo sport nellantichità I giochi nellantichità erano riservati allaristocrazia ed erano istituiti in onore di qualche divinità. La Grecia era la patria delle Olimpiadi. La loro importanza era tale che gli anni cominciarono a contarsi a partire dalle Olimpiadi. Il premio per questi giochi era un ramoscello intrecciato a forma di corona.

7 Alzati e fai qualcosa! È lo slogan dellOrganizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare lopinione pubblica sul tema della prevenzione contro le malattie. Lo sport previene molte malattie come cardiopatie, obesità infantile, diabete, depressione, situazioni di disagio giovanile e tante altre ancora.

8 Vuoi crescere sano e bello? Mangia moderatamente un po di tutto! Pratica regolarmente unattività fisica! Adotta uno stile di vita sano e attivo!

9 Articolo 31 Il bambino ha diritto a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età …

10 Diritto al gioco e allo sport per tutti i bambini! I bambini dovrebbero compiere almeno 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità variabile tra moderata e vigorosa.

11 La carta dei diritti del bambino nello sport ( 1992 Commissione Tempo Libero dellONU) 1. Diritto di praticare sport. 2. Diritto di giocare e di divertirsi. 3. Diritto di praticare sport in ambienti sicuri e sani. 4. Diritto di essere allenato da persone competenti. 5. Diritto di essere trattato con rispetto. 6. Diritto del giusto riposo. 7. Diritto del controllo della salute. 8. Diritto di competere con giovani di pari capacità. 9. Diritto di pari opportunità. 10. Diritto di NON ESSERE SEMPRE UN CAMPIONE.

12

13 Il diritto allo sport nella COSTITUZIONE La Costituzione Italiana, non annovera alcun articolo specifico sull'attività fisica o sport in generale. Il rilievo dello sport nell'Ordinamento costituzionale si può evincere, dall'interpretazione di vari riferimenti contenuti in diversi articoli. Costituzione Italiana (1948, artt. 2, 18, 32)

14 Lo sport nella Costituzione Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

15 Lo sport nella Costituzione Articolo 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

16 Lo sport nella Costituzione Articolo 18 … i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale, si sancisce la libertà di riunirsi anche in associazioni sportive.

17 Pubblico ISTITUZIONE SCUOLA Privato/Sociale ASSOCIAZIONISMO/ CLUB Individuale/ Personale ATTIVITÀ LIBERA PubblicaPrivata

18 Il simbolo delle Olimpiadi Il simbolo dei giochi olimpici è costituito da cinque anelli intrecciati su fondo bianco. Ad ogni colore corrisponde un continente. Oceania Africa Americhe Europa Asia Con questo simbolo il barone Pierre de Coubertin, che lo aveva ideato insieme ai Giochi olimpici, voleva sottolineare lo spirito di FRATELLANZA che doveva caratterizzare la manifestazione.

19 Comitato Olimpico Internazionale (CIO) LATLETA È UN VERO SPORTIVO quando: pratica lo sport per passione; lo pratica disinteressatamente; segue i consigli di chi ha più esperienza; accetta senza obiezioni le decisioni dellarbitro; vince senza presunzione e perde senza amarezza; preferisce perdere, piuttosto che vincere con mezzi sleali; in qualunque azione della vita si comporta con spirito sportivo e con lealtà.

20 Comitato Olimpico Internazionale (CIO) LO SPETTATORE È UN VERO SPORTIVO quando: applaude il vincitore, ma incoraggia il perdente; pone da parte ogni pregiudizio sociale o nazionale; rispetta la decisione della giuria e dellarbitro, anche se non la condivide; sa trarre utili lezioni dalla vittoria e dalla sconfitta; si comporta in modo dignitoso durante una gara; agisce in ogni occasione con dignità e sentimento sportivo.

21

22 La scuola e lo sport La scuola è il luogo privilegiato in cui avvicinare giovani e ragazzi allo sport ed ai valori che reca con sé.

23 La scuola e lo sport Per molti lattività sportiva a scuola può rappresentare anche lunica possibilità di avvicinarsi allo sport e di appassionarsene.

24 I valori dello sport Lo sport diviene strumento fondamentale per educare i giovani ai valori di solidarietà, lealtà e correttezza, aiutando a diffondere la CULTURA DELLA LEGALITÀ.

25 Perché pratico sport?

26 Che cosè più importante nello sport?

27 Quale sport pratico?

28 Quali attività svolgo quando non faccio sport?

29 Lo sport può avvicinare persone di cultura diversa?

30 1. Presentazione delle squadre 2. Inno alla gioia 3. Evoluzioni in marcia 4. Momenti di gloria 5. Percorso misto 6. We Are The Champions 7. Ciao scuola primaria 8. Inno dItalia

31 Percorso misto Momenti di gloria

32 CLASSE V A CLASSE V B

33 CLASSE C CLASSE D

34 CLASSE V E CLASSE F

35

36 A voi tutti cari ragazzi e ragazze delle classi V 2012/13 di Siano, i più sinceri auguri per un futuro ricco di crescita e miglioramenti, perché è da voi che verrà il MONDO MIGLIORE ALIBERTI PAOLA CAIAZZA MARIA DAMARO ANGIOLA DE CARO MARIA DI LEO FORTUNATA FIORE ANNAMARIA GIORDANO ANGELINA IANNIELLO RAFFAELA LEO GIUSEPPINA MANCUSO ANNA MARIA RUSSO ANGELA UNGARO ORSOLINA UN ABBRACCIO DA TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI V

37

38

39 Fine

40

41


Scaricare ppt "Lo sport contribuisce a rendere più felice lesistenza umana e ravviva laspirazione e limpegno per un mondo più giusto e pacifico."

Presentazioni simili


Annunci Google