La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISERVATO 2° TEST ITALIA Report Presenza Online Movimento 5 Stelle + Prime Impressioni Governo Letta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISERVATO 2° TEST ITALIA Report Presenza Online Movimento 5 Stelle + Prime Impressioni Governo Letta."— Transcript della presentazione:

1 RISERVATO 2° TEST ITALIA Report Presenza Online Movimento 5 Stelle + Prime Impressioni Governo Letta

2 RISERVATO 2° TEST ITALIA 2 Premessa e Ambito di Analisi Ambito dellAnalisi 80.000 fonti web in italiano 65% fonti 1.0; 35% fonti 2.0 Perimetro cronologico Dal 1 Settembre 2012 al 5 Maggio 2013 % del traffico di rete rappresentato 85% del totale Keyword oggetto dellinterrogazione PD PDL M5S Scelta Civica P. Bersani S. Berlusconi B. Grillo M. Monti A. Alfano E. Letta G. Napolitano Approcci analitici Volumi Web:analisi computazionale delle discussioni che presentano una o più keyword Wikipedia: enumerazione delle visualizzazioni dei profili di interesse PTA :analisi storica del coefficiente calcolato dallalgortimo di Facebook

3 RISERVATO 2° TEST ITALIA 3 Fonte: Elaborazione dati Twitter Account Twitter – Grillo Vs Letta Vs Alfano (06 Feb. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web, Numero Follower) 1.218.952 +69.366 (+236,1%) +355.448 (+41,2%) +30.747 (+43,9%) E. Letta A. Alfano B. Grillo Nuovi Followers dal 6 Febbraio 2013 Nota: Silvio Berlusconi non ha un account twitter ufficiale 100.716 98.749 Nonostante la crescita di popolarità conseguente allincarico di presiedere il Consiglio dei Ministri, Enrico Letta mantiene volumi notevolmente inferiori a quelli di Grillo (in continua crescita). Raggiunta invece la popolarità dellaccount di Angelino Alfano (vedi slide successiva)

4 RISERVATO 2° TEST ITALIA 4 Fonte: Elaborazione dati Twitter Account Twitter – Focus Letta Vs Alfano (06 Feb. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web, Numero Follower) +69.366 (+236,1%) +30.747 (+43,9%) E. Letta A. Alfano Nuovi Followers dal 6 Febbraio 2013 100.716 98.749

5 RISERVATO 2° TEST ITALIA 5 Visualizzazioni Profili Wikipedia – Italiano (01 Gen. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Numero Visualizzazioni) 632.0151.099.5741.017.574616.674 Numero complessivo visualizzazioni *: nel dato riferito al mese di aprile sono comprese le visualizzazioni dei primi 5 giorni di maggio 155.690 Lindice di visualizzazione di Wikipedia, indicativo dellinteresse della rete nei confronti dei personaggi, mostra una notevole e ripetuta flessione di Grillo nelle settimane successive alle elezioni, mentre mostra un picco di interesse per il Presidente Napolitano (rielezione) e ancor più per Enrico Letta (probabilmente meno conosciuto e quindi oggetto di maggiori ricerche di natura informativa)

6 RISERVATO 2° TEST ITALIA 6 Leader: PTA Facebook (02 Apr. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Valore PTA) Valore associato al numero di utenti individuali che hanno compiuto unazione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un mi piace, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in). PTA Grillo è incomparabilmente il leader di cui, nel bene e nel male, si discute oggi di più su Facebook. Lindice PTA, che indica il volume di discussioni sul tema, è 10 volte superiore rispetto a quello di Letta, Berlusconi (in forte calo da metà Marzo) e Alfano (costante con qualche incremento dalla fine di Aprile

7 RISERVATO 2° TEST ITALIA 7 Partiti/Movimenti: PTA Facebook (02 Apr. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Valore PTA) Valore associato al numero di utenti individuali che hanno compiuto unazione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un mi piace, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in). PTA LM5S risente, in termini di riflesso, della popolarità del suo leader risultando il Partito più commentato. Il PD ha avuto un enorme incremento di discussioni nelle ultime due settimane di Aprile, prevalentemente polemiche e trasversali, tanto da destra quanto da sinistra (si rilevano numerosissimi post critici di elettori del PD sullo stesso partito)

8 RISERVATO 2° TEST ITALIA 8 Partiti/Movimenti Vs Leader: PTA Facebook (29 Apr. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Valore PTA) Valore associato al numero di utenti individuali che hanno compiuto unazione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un mi piace, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in). PTA PTA – Rapporto Partito/Leader PD – E.Letta 1:1 M5S – B. Grillo 1:5 PDL – S. Berlusconi 1:7 Scelta Civica – M. Monti 1:1 Il confronto mostra una rilevante prevalenza della figura del leader su quella del partito sia sul M5S che sul PDL, mentre prevale un appiattimento della figura del leader sia nel caso Letta-PD sia – curiosamente- nel caso Monti-Scelta Civica

9 RISERVATO 2° TEST ITALIA 9 Movimento 5 Stelle – Distribuzione per Canale (6 Mar. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Base: sono state rilevate circa 33.000 discussioni aventi ad oggetto il M5S I social network si confermano come il luogo virtuale di maggiore discussione e interazione su temi politici, ed in particolare sui partiti e sui loro leader. Notevole la presenza del blog, con interventi molto schierati, sia a destra e a sinistra. Minoritario invece, in maniera significativa, il web (in particolare giornali e media tradizionali)

10 RISERVATO 2° TEST ITALIA 10 Movimento 5 Stelle – Posizionamento sul web (6 Mar. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Allinterno delle conversazioni rilevate si è proceduto ad unanalisi qualitativa di un campione rappresentativo per individuare la percezione degli utenti verso il M5S: Base: sono state analizzate 5.000 discussioni ( 15% del totale) aventi ad oggetto il M5S Lanalisi di un campione rappresentativo di discussioni relative al M5S evidenzia una quota del 31,8% che vede nel Movimento un promotore di istanze di rinnovamento. Chi è apertamente critico vede gli esponenti M5S inadeguati, inesperti (24,6%) e assoggettati al volere dei leader (21,3%). Il 13,2% vede una predisposizione al dialogo con PD-PDL su temi condivisi. Il 9,1% ravvisa, nei primi giorni di vita parlamentare, un distacco tra le promesse fatte e gli effettivi comportamenti.

11 RISERVATO 2° TEST ITALIA 11 Movimento 5 Stelle – Attività Parlamentare (6 Mar. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Sono state anche individuate le principali osservazioni indicate spontaneamente dagli utenti riguardo al M5S alla prova del Parlamento: Base: sono state analizzate 5.000 discussioni ( 15% del totale) aventi ad oggetto il M5S Lanalisi dei contenuti, esplicitamente riferiti al comportamento dei 5 Stelle nelle prime settimane di attività parlamentare, mostrano una percezione di scarsa autonomia unita ad una perplessità diffusa sui metodi di gestione del Movimento. Un 14,1% ha apprezzato lintransigenza mostrata durante le votazioni per lelezioni delle più alte Cariche Istituzionali. Ridotta, ma non marginale, la quota che ravvisa una certa arroganza di comportamento da parte dei portavoce.

12 RISERVATO 2° TEST ITALIA 12 Movimento 5 Stelle – Cronaca e Media (6 Mar. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) È stata inoltre misurata la percezione degli utenti della rete relativamente alle vicende che, negli ultimi giorni, hanno visto, a vario titolo, il M5S al centro dellattenzione mediatica Base: sono state analizzate 5.000 discussioni ( 15% del totale) aventi ad oggetto il M5S Il 19,9% attribuisce al Movimento la responsabilità (seppur morale) del caso Preiti. Il 28,8% vedono, invece, i 5S come un catalizzatore pacifico del malcontento sociale attualmente presente in Italia. Il 25,1% accusa gli esponenti del Movimento di inadeguatezza a ricoprire ruoli istituzionali a causa di un evidente distacco, quasi snobistico, dai ruoli e luoghi simbolo della Repubblica.

13 RISERVATO 2° TEST ITALIA 13 Governo Letta – Distribuzione per Canale (24 Apr. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Base: sono state rilevate circa 12.000 discussioni aventi ad oggetto il Governo Letta

14 RISERVATO 2° TEST ITALIA 14 Governo Letta – Immagine (24 Apr. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Immagine del Governo Letta Base: sono state analizzate 2.000 discussioni ( 17% del totale) avente ad oggetto il Governo Letta Limmagine del Governo Letta su web appare ripartita in modo molto netto: il 40,9% lo vede come un imprescindibile Governo di scopo (quasi imposto dal Presidente Napolitano), il 30,6% ne ha unimpressione pienamente negativa, il 19,8% plaude il primo passo verso le sospirate riforme mentre un 8,7% vede un chinare il capo di fronte alle richieste di finanza ed Europa.

15 RISERVATO 2° TEST ITALIA 15 Governo Letta – IMU (24 Apr. 2013 – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Il parere del Web sulla questione IMU Base: sono state analizzate 2.000 discussioni ( 17% del totale) avente ad oggetto il Governo Letta La vicenda IMU sul web ha avuto un impatto particolare e può essere diviso idealmente in due blocchi: uno, più vicino alla pancia del paese, che plaude al ritiro di una tassa (34,2%), laltro, più politicizzato, che commenta il dibattito a seconda dei diversi punti di vista dei vari partiti.


Scaricare ppt "RISERVATO 2° TEST ITALIA Report Presenza Online Movimento 5 Stelle + Prime Impressioni Governo Letta."

Presentazioni simili


Annunci Google