La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La LIM nella didattica Orientamento di base.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La LIM nella didattica Orientamento di base."— Transcript della presentazione:

1 La LIM nella didattica Orientamento di base

2 LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
LIM proiettore oppure portatile Pc fisso LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE Componenti hardware necessari

3 Operazione preliminare:
Collegamento audio Cavo VGA Cavo USB Pc fisso 1 Operazione preliminare: collegare tutte le componenti periferiche al PC

4 Operazione preliminare:
casse proiettore LIM PC 2 Operazione preliminare: collegare tutti i cavi di alimentazione alle prese di corrente

5 Accensione dei dispositivi
Se l’immagine è SFOCATA  Mettere a fuoco manualmente il proiettore Se l’immagine è PICCOLA  Correggere la dimensione col pulsante SIZE del telecomando Togliere delicatamente il coperchio alla lente del proiettore Aprire le ali della LIM con le chiavi Accendere il proiettore col telecomando Accendere il PC 3 Accensione dei dispositivi ATTENZIONE: PRIMA IL PROIETTORE E POI IL PC

6 Ora possiamo cominciare!
… e adesso???

7 Principali modalità di utilizzo
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) può essere utilizzata principalmente per due scopi: Schermo per la visione passiva Piano di lavoro interattivo

8 Schermo per la visione passiva
In questo caso la LIM funziona da maxischermo per proiettare diversi contenuti: Films e documentari Presentazioni in Power Point Immagini Cd-rom Libri digitali … qualsiasi file del pc! Si interagisce solo attraverso il cursore del PC collegato per fermare la riproduzione, scorrere le diapositive, sfogliare le pagine del libro digitale ecc... IN SOSTANZA COME SU UN NORMALE PC

9 Schermo per la visione passiva
Basta aprire il file dal PC o dalla memoria USB, oppure inserire il cd-rom o il dvd nel cassetto di riproduzione. Cd-rom nel cassetto di riproduzione Penna USB CONSIGLIO: provare prima della lezione ad aprire files, cd-rom e dvd. I programmi in dotazione alla scuola potrebbero non essere di ultima generazione e non riuscire ad aprirle il vostro materiale!

10 SUGGERIMENTI: formato dei files
Nel pc in dotazione alla LIM sono presenti i programmi: MICROSOFT OFFICE 2007 OPEN OFFICE 3.3.0 Altri programmi per la lettura di video, immagini… Esportate i vostri doc di Excel, Power Point o Word nella versione 2007 per poterli aprire!!!!

11 Interazione mista Unire i vantaggi della multimedialità con azioni analogiche: USARE IL PENNARELLO

12 Piano di lavoro interattivo
La novità della LIM è quella di essere interattiva attraverso il touch-screen. A volte basta un dito, a volte è necessaria la PENNA OTTICA, ma docenti e alunni possono interagire con le immagini dello schermo. Assicurarsi che le batterie siano cariche: premendo un pulsante si avverte un leggero ZZZZ Penna ottica

13 Piano di lavoro interattivo
Uso della penna ottica Funzione touch-screen Il punto in cui appoggio la penna o tocco col dito viene visualizzato qualche centimetro più in là? CALIBRAZIONE

14 Didattica interattiva: e-learning
MODALITÀ Effetto WOW Ricettiva Sequenziale A “scoperta guidata” per acquisizione di conoscenze  uso della tendina A “scoperta in collaborazione” per acquisizione di competenze e abilità

15 Didattica interattiva: e-learning
Maggiore attenzione degli alunni Facilità di apprendimento Multimedialità (Facilità di reperimento del materiale) Possibilità di registrare gli appunti della lezione Tempi lunghi di preparazione delle lezioni Difficoltà tecniche Minori competenze verbali richieste Prevalenza del linguaggio iconico  vantaggio per DSA e alunni H VANTAGGI SVANTAGGI

16 Al termine della lezione
Spegnamo prima il pc e poi il proiettore Realizzata dalla prof.ssa Manuela Marsili


Scaricare ppt "La LIM nella didattica Orientamento di base."

Presentazioni simili


Annunci Google