La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SERVIZI COMMERCIALI Tecnico di contabilità generale Tecnico di vendita SERVIZI SOCIO-SANITARI SERVIZI PER LOSPITALITA ALBERGHIERA Tecnico dellospitalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SERVIZI COMMERCIALI Tecnico di contabilità generale Tecnico di vendita SERVIZI SOCIO-SANITARI SERVIZI PER LOSPITALITA ALBERGHIERA Tecnico dellospitalità"— Transcript della presentazione:

1

2 SERVIZI COMMERCIALI Tecnico di contabilità generale Tecnico di vendita SERVIZI SOCIO-SANITARI SERVIZI PER LOSPITALITA ALBERGHIERA Tecnico dellospitalità alberghiera SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI Operatore commerciale addetto alle vendita SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA Operatore dellaccoglienza turistica e alberghiera INDIRIZZI ISTRUZIONE PROFESSIONALE DI STATO Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale

3 Attività e Insegnamenti di Istruzione Generale I BiennioII BiennioV anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, cittadinanza e costituzione22222 Lingua inglese33333 Matematica44333 Diritto ed economia22--- Scienze integrate (Scienze della Terra)22--- Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 TOTALE ORE SETTIMANALI20 15

4 Il Tecnico dei Servizi Commerciali ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nellambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale e internazionale. Sviluppa competenze professionali nellarea dellamministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e delleconomia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni. In particolare è in grado di: Rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili Elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali Trattare dati del personale e relativi adempimenti Attuare la gestione commerciale Attuare la gestione del piano finanziario Effettuare adempimenti di natura civilistica o fiscale Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi Ricercare informazioni funzionali allesercizio della propria attività Comunicare in almeno due lingue straniere Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione Operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dellazienda integrando le varie competenze dellambito professionale Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche SERVIZI COMMERCIALI

5 Attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo I BiennioII BiennioV anno 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica)2---- Scienze integrate (Chimica)-2--- Informatica e laboratorio22--- Economia aziendale e laboratorio di cui di laboratorio44442 Seconda lingua straniera33333 Diritto/Economia--444 Tecniche di comunicazione--222 TOTALE ORE SETTIMANALI TOTALE ORE32 SERVIZI COMMERCIALI

6 Il Tecnico per i Servizi Socio Sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute del benessere bio-psico-sociale. In particolare è in grado di: Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso linterazione con soggetti istituzionali e professionali Rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare lutenza verso idonee strutture Intervenire nella gestione dellimpresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale Applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitari Organizzare interventi a sostegno dellinclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli Interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento Individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana Affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nellottica delle risorse Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche SERVIZI SOCIO SANITARI

7 Attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo I BiennioII BiennioV anno 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica)2---- Scienze integrate (Chimica)-2--- Scienze umane e sociali44--- di cui di laboratorio22--- Laboratori di espressione musicale e grafica Metodologie operative223 Seconda lingua straniera22333 Igiene e cultura medicosanitaria--444 Psicologia generale evolutiva ed educativa Diritto, economia sociale e legislazione sociosanitaria TOTALE ORE SETTIMANALI12 17 TOTALE ORE32

8 Il Tecnico dei Servizi per lospitalità alberghiera possiede specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dellospitalità alberghiera nel cui ambito interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. In particolare è in grado di: Utilizzare le tecniche per lorganizzazione e la commercializzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità Organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane Applicare le norme attinenti alla conduzione dellesercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro Comunicare in almeno due lingue straniere Attivare sinergie tra servizi di ospitalità alberghiera e servizi eno-gastronomici valorizzando, anche attraverso la progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di costume del territorio Svolgere attività operative e gestionali funzionali allamministrazione, produzione, erogazione e vendita di servizi Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche SERVIZI PER LOSPITALITA ALBERGHIERA

9 Proposta attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo I BiennioII BiennioV a. 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica)2---- Scienze integrate (Chimica)-2--- Informatica e laboratorio22--- Economia aziendale e laboratorio Seconda lingua straniera22333 Geografia turistica--222 Arte del territorio--222 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Tecniche di comunicazione222 TOTALE ORE SETTIMANALI12 17 TOTALE ORE32

10 Il Tecnico per lAgricoltura e lo sviluppo rurale possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali. In particolare è in grado di: Agire nel sistema di qualità per il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive Assumere responsabilità nellindividuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali Rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche Operare nella prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dellagriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici Gestire interventi per la conservazione il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative SERVIZI PER LAGRICULTURA E LO SVILUPPO RURALE

11 Attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo I BiennioII BiennioV a. 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica)22--- di cui di laboratorio22--- Scienze integrate (Chimica)22--- di cui di laboratorio22--- Tecnologie dellinformazione e della comunicazione Ecologia e Pedologia33--- Laboratori tecnologici ed esercitazioni33--- Biologia applicata--3-- Chimica applicata e processi di trasformazione Tecniche di allevamento vegetale e animale Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Economia agraria e dello sviluppo territoriale Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Sociologia rurale e storia dellAgricoltura----3 TOTALE ORE SETTIMANALI12 17 TOTALE ORE32

12 FORMAZIONE PROFESSIONALE PROFILI REGIONALI AREA COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI I.F.P. COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI Operatore commerciale addetto alle vendita SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA Operatore dellaccoglienza turistica e alberghiera AREA DEI LINGUAGGI: AREA TECNOLOGICA AREA SCIENTIFICA AREA STORICO- SOCIO ECONOMICA AREA FLESSIBILITA: lingua italiana Lingua straniera Sicurezza/ambiente Matematica Scienze Fisica Chimica Biologia Storia Diritto Geografia Economia ICT (informatica) Orientamento Laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti Capacità motorie RC/Storia delle religioni

13 FIGURA-QUALIFICA OPERATORE COMMERCIALE COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI AREA DISCIPLINARE DI INDIRIZZO Organizzazione e gestione aziendale Diritto – Economia Comunicazione specialistica Informatica applicata Tecniche commerciale e delle vendite Lingua straniera Informatica specialistica Sicurezza professionale AREA DISCIPLINARE DI INDIRIZZO Organizzazione e gestione aziendale Diritto – Economia Comunicazione specialistica Informatica applicata Tecniche commerciale e delle vendite Lingua straniera Informatica specialistica Sicurezza professionale

14 COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI COMPITI OPERATORE COMMERCIALE Assistere il cliente prestando consulenza tecnica sulle specifiche di prodotto Trattare e preparare le merci per la vendita e il trasporto Gestire i documenti inerenti la vendita e il trasporto delle merci e compilare altre documentazioni interne ed esterne allattività aziendale Controllare le scorte e curare lapprovvigionamento Predisporre lutilizzo ottimale degli spazi di competenza (punto vendita, magazzino)

15 COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI COMPITI ADDETTO ALLE VENDITE Accogliere il cliente svolgendo unattività integrata di informazione su modalità e condizioni di vendita Collaborare allevasione dei reclami fino al ripristino della conformità del prodotto Organizzare e gestire il punto vendita e i relativi spazi espositivi Presentare gli articoli garantendone la visibilità nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e di sicurezza Promuovere il prodotto e gestire la rotazione degli articoli Predisporre la documentazione amministrativa- contabile e la tenuta della contabilità del punto vendita Elaborare documenti, relazioni e presentazioni Eseguire le registrazione di cassa e gestire i diversi strumenti di pagamento

16 SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA OPERATORE DELL ACCOGLIENZA TURISTICA E ALBERGHIERA AREA DISCIPLINARE DI INDIRIZZO Tecnica turistica Laboratorio di ricevimento Geografia Informatica Storia dellarte Lingua straniera Laboratorio di abilità comunicative e relazionali Sicurezza professionale

17 SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA COMPITI OPERATORE DELLACCOGLIENZA TURISTICA E ALBERGHIERA individuare i bisogni, le preferenze e le aspettative della clientela consultare banche-dati informatizzate e materiale informativo cartaceo per avere informazioni costantemente aggiornate, da fornire alla clientela (identificazione dei percorsi, tariffe, modalità alternative di viaggio, assicurazioni, visti, vaccini) fornire informazioni (al banco, al telefono o via o fax) sui servizi turistici e le principali risorse turistiche del territorio, fornire assistenza di varia natura per agevolare il viaggio e il soggiorno dei turisti gestire le operazioni del front office delle imprese ricettive; ideare e progettare itinerari e pacchetti turistici per specifici target di clientela, elaborare preventivi di servizi turistici emettere i documenti tipici, anche utilizzando appositi software prenotare servizi turistici vendere prodotti turistici

18


Scaricare ppt "SERVIZI COMMERCIALI Tecnico di contabilità generale Tecnico di vendita SERVIZI SOCIO-SANITARI SERVIZI PER LOSPITALITA ALBERGHIERA Tecnico dellospitalità"

Presentazioni simili


Annunci Google