La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orti nelle Scuole ‘Seminiamo Insieme per Formare i Futuri Cittadini’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orti nelle Scuole ‘Seminiamo Insieme per Formare i Futuri Cittadini’"— Transcript della presentazione:

1 Orti nelle Scuole ‘Seminiamo Insieme per Formare i Futuri Cittadini’
Rotary Milano San Siro

2 1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’
Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

3 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’ – Le Specifiche di Progetto
Il Progetto ‘Orti nelle Scuole - Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini’ - è un’iniziativa voluta e sostenuta dal Rotary Club Milano San Siro, che ricopre una rilevanza sociale, culturale e di prossimità sul territorio. Il Progetto si basa sulla promozione nelle Scuole dell’educazione alimentare, intesa come opportunità di percorsi formativi, volti alla divulgazione di valori etici e culturali, con il coinvolgimento delle famiglie. Non Solo educazione al Cibo Il progetto si sostanzia in una proposta di formazione scolastica, finalizzata a facilitare un rapporto sano ed equilibrato con il cibo, tra le nuove generazioni Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le componenti che si incontrano nel mondo della Scuola: dirigenti scolastici, docenti, genitori, nonni, bambini e non ultimo il personale ausiliario Ambito di Azione Sviluppi del Progetto Il Progetto ha preso avvio nell’anno accademico 2010 / 2011 con il coinvolgimento di tre scuole Lo sviluppo del Progetto prevede anche il coinvolgimento operativo di Rotariani e, nello specifico, di soci che professionalmente svolgono attività attinenti ai contenuti e agli obiettivi del programma di attuazione

4 Gli Obiettivi di Progetto
Gli obiettivi del progetto Promuovere l’educazione alla salute nelle sue componenti: alimentare, attività fisica, stili di vita e di consumo Promuovere il consumo di alimenti protettivi - frutta e verdura - fornendo al bambino e alla famiglia un modello di comportamento alimentare equilibrato Prevenire, attraverso l’educazione all’alimentazione, il sovrappeso e le malattie associate ad una non corretta alimentazione Favorire comportamenti di consumo sostenibili per l’ambiente e la salute Valorizzare il ruolo centrale delle famiglie, come trasmettitrici della cultura alimentare Promuovere, in ambito scolastico e familiare, valori etici quali: - educazione alle scelte; - educazione al lavoro costante e quotidiano; - educazione all’attesa dei ‘frutti’; - educazione all’incertezza del ‘raccolto’; - educazione al lavoro di squadra. “Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini !”

5 Le Esigenze da cui Nasce l’Idea di Progetto
Le Premesse del Progetto Nella realtà metropolitana di Milano spesso viene a mancare un valore concreto e tangibile, che è l’elemento centrale del cibo: la conoscenza del suo processo produttivo, la conoscenza della sua materialità o meglio dei suoi aspetti organolettici. Il Cibo e i Valori Etici Il cibo viene inteso, nell’ambito del progetto, come uno degli elementi fondanti dell’identità personale, che rappresenta conseguentemente i valori etici, religiosi e sociali, che formano un individuo. Perché Agire nelle Scuola La scuola, intesa come luogo di formazione e sviluppo dell’identità personale delle future generazioni, è il punto di partenza su cui agire per promuovere l’educazione al cibo, il rispetto della natura e la formazione delle future generazioni. Gli Attori Coinvolti Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le componenti che si incontrano nel mondo della scuola: Dirigenti Scolastici e Docenti Genitori Bambini Nonni Personale ausiliario Rotariani

6 La Genesi del Progetto – dal 2005 ad oggi
Avvio del progetto per iniziativa di Milano Ristorazione (Comune di Milano - Assessorato Famiglia Scuola e Politiche Sociali). Partners del Progetto: Università degli Studi di Milano (Dipartimenti di Farmacologia e Biologia,Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità,Orto Botanico di Brera), Veterinaria per la Sicurezza Alimentare, Unicef , Istituto dei Ciechi di Milano, Auser (Nonni volontari), Ministero della Pubblica Istruzione e Rotary Milano San Siro (a partire dall’anno scolastico 2009 – 2010). Dal 2005 all’anno scolastico il Progetto ha coinvolto 31 Scuole (21 Scuole dell’Infanzia, 5 Scuole Primarie, 5 Nidi di Infanzia) bambini 1-11 anni, 176 insegnanti, famiglie, 550 genitori e nonni coinvolti attivamente. Il 5 giugno 2010 gli amici rotariani Riccardo Cantoni e Paolo Gullotta, con la collaborazione di Giuseppe Callegari, Michele Cimino, Paolo Zampaglione, hanno presentato, nel corso del Congresso Distrettuale, “Orti nelle scuole – Più frutta e più verdura “come progetto potenziale del Distretto 2040. Durante l’anno scolastico 2010 – 2011 il Rotary Club Milano S. Siro ha promosso il progetto ‘Orti nelle Scuole – Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini’ con i coinvolgimento di tre scuole localizzate nel comune di Milano Milano Ristorazione ha nel contempo avviato l’inserimento in un programma nazionale, ancora in via de definizione, di un progetto denominato ” Scuola e Cibo”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e finanziato dalla Comunità Europea - Piano Fruit School Scheme. Parti attive del Progetto: Comune di Milano (quindi Milano Ristorazione) e Regione Lombardia. Il Club Milano San Siro ha già avviato i contatti perché il Rotary sia partner anche nel nuovo programma. 2009 2010 2011

7 1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’
Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

8 Ambito di Attuazione del Progetto – Primo Modulo 2010 / 2011
Il modello di Progetto prevedeva: l’individuazione di alcune attività di laboratorio la scelta di alcune metodologie didattico/educative la costruzione della rete scuola-famiglia il monitoraggio e la valutazione adatta ai processi decisionali curati da consulenti didattici Nel corso dell’anno scolastico 2010 / 2011 ha preso avvio il Primo Modulo del progetto ‘Orti nelle Scuole’. L’attuazione del Primo Modulo di intervento - sponsorizzato dal Club Rotary Milano San Siro - ha avuto come ambito di applicazione: due Scuole dell’Infanzia -Scuole Salasco e Ghini- ubicate nel comune di Milano una Scuola Materna -Scuola Comisso- ubicata nel comune di Milano In totale sono stati coinvolti oltre 100 bambini

9 Le Attività Progettuali – I Laboratori Realizzati nel Primo Modulo
Orto Attività: realizzazione di un piccolo orto nel giardino della scuola, che permetta l’osservazione di ciò che avviene in un campo agricolo Obiettivi: fornire un’esperienza concreta, con una valenza didattica, finalizzata a valorizzare gli aspetti della qualità degli alimenti locali, prodotti con tecniche agricole attente allo sviluppo sostenibile Cibo Attività: costituzione di un “laboratorio permanente” di assaggio del cibo, durante le occasioni alimentari che si svolgono a scuola, quali le merende e il pranzo, permettendo ai bambini di “conoscere” il cibo Obiettivi: recuperare una dimensione temporale adeguata alla degustazione del pasto, in controtendenza al semplice “consumo” veloce e meccanico Attività: costituzione di un “laboratorio” di comunicazione efficace tra scuola e famiglia, attraverso momenti concreti quali la bacheca della classe, il diario alimentare, domande alla cuoca, feste, ricettari a tema, per facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze, arricchendo così il percorso educativo Obiettivi: condividere un modello educativo e di abitudini alimentari, tra scuola e casa, che possa avere un andamento dinamico e risponda a dubbi, domande, incertezze che possano nascere in famiglia. Comunicazione

10 Lo Sviluppo del Progetto – Primo Modulo 2010 / 2011
Fase 1 – gennaio problematizzazione: perché succede? Saper riconoscere un problema! Incontro preliminare, con consulenti didattici, finalizzato a far emergere le situazioni critiche legate alla relazione che i bambini manifestano con il cibo durante le occasioni alimentari, a scuola e a casa, anche attraverso il racconto dei genitori Fase 2 – febbraio/maggio ipotesi: cosa posso fare? Saper ideare delle strategie! Supporto alle educatrici nelle strategie/azioni già delineate e ideate in fase preliminare e che dovranno essere sviluppate e definite nel dettaglio. Momenti di confronto con esperti, già previsti dal programma: INCONTRO RELAZIONE EDUCATIVA- Dott.ssa Kissi Cereghini (febbraio) Incontro rivolto a genitori ed educatrici, per confrontarsi sulle problematiche relative al disagio del momento pasto INCONTRO ORTO- Dott.ssa Mara Sugni (marzo) Incontro gestito dall’esperta di giardinaggio e botanica, rivolto a genitori e educatrici VISITA orto botanico di Brera (aprile) INCONTRO MONITORAGGIO- De Clario (aprile) Incontro per verificare l’andamento delle attività e raccogliere le schede di monitoraggio SPETTACOLO SEMINIAMOLI- Bellieni- Mondin- Sardi (maggio) Rappresentazione ludica (si propone l’assaggio di una mela) Fase 3 –giugno verifica risultati: a cosa è servito? Riflessione e meta-cognizione! Incontro con consulenti didattici nel quale si analizzano i dati del monitoraggio, si restituiscono i risultati e si somministra una griglia per opportune riflessioni su quanto emerso.

11 Consuntivo di Progetto – Primo Modulo 2010 - 2011
Per la realizzazione del Primo Modulo del Progetto il Rotary Club Milano Rotary San Siro ha investito € Scuole Coinvolte 2010 /2011 Scuola Materna Comisso Scuola dell’infanzia Salasco Scuola dell’infanzia Ghini Bambini Coinvolti Famiglie Coinvolte Nonni Coinvolti 150 190 100

12 1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’
Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

13 Lo Sviluppo del Progetto – Avvio del Secondo Modulo 2011 - 2012
Il Secondo Modulo del Progetto prevede: Il proseguo dell’iter formativo per le tre scuole coinvolte nel Primo Modulo: Scuola Materna Comisso Scuola dell’infanzia Salasco Scuola dell’infanzia Ghini L’allargamento dell’ambito progettuale a sei nuove scuole ubicate a Milano: Scuola Materna Arcadia (134 bambini dai 3 ai 5 anni) Scuola dell’Infanzia Orlando (48 bambini dai 2 ai 3 anni) Scuola dell’Infanzia Baroni (45 bambini dai 2 ai 3 anni) Nido Barona (25 bambini dai 2 ai 3 anni) Scuola Materna Pezzi (30 bambini dai 4 ai 5 anni) Scuola Materna San Paolino (60 bambini dai 4 ai 5 anni)

14 L’Ambito di Applicazione e i costi relativi allo sviluppo del Progetto per l’anno 2011 - 2012
Azione su 9 scuole e coinvolgimento di circa 500 bambini (di cui 340 relativi alle nuove scuole che entreranno a far parte del progetto) Costi Il Rotary Club S. Siro sosterrà un costo di euro come contributo per il coinvolgimento complessivo di 9 scuole ubicate nell’area urbana di Milano Continuità di Progetto Proseguimento dell’attività progettuale per le scuole Comiso, Ghini e Salasco Allargamento del progetto alle scuole Arcadia, Orlando, Baroni, Pezzi, Barona e San Paolino

15 Sinergie tra Club e Distretto – Collaboriamo ad un Obiettivo Comune
Per la prosecuzione del Progetto anche nei prossimi anni sarebbe auspicabile il Supporto del Distretto nella Sponsorizzazione dell’Iniziativa tra i vari Club Partecipazione Attiva dei Soci Lo sviluppo del Progetto prevede già ad oggi il coinvolgimento operativo di soci (Club S.Siro) che professionalmente svolgono attività attinenti ai contenuti e agli obiettivi del programma di attuazione. Collaborazione di Altri Club del Distretto Al fine di poter estendere l’iniziativa a più scuole ubicate nel Comune di Milano sarebbe auspicabile il coinvolgimento di vari Club del Distretto. Continuità di Progetto Da una preliminare valutazione, ai fini dell’ottenimento delle finalità perseguite, risulta auspicabile proseguire nelle attività progettuali per almeno tre anni (anni scolastici , , ). Possibile Evoluzione del Progetto La realizzazione del Primo Modulo del Progetto consentirebbe al Rotary di qualificarsi per essere degnamente inserito come partner a livello nazionale del Progetto ministeriale -comunitario “Scuola e Cibo – Frutta a scuola “(e quindi figurare nel programma Expo 2015).

16 1 2 3 4 Il Progetto ‘Orti nelle Scuole’
Attuazione del Progetto (2010 / 2011) – Primo Modulo 3 Lo Sviluppo del Progetto (2011 / 2012) – Secondo Modulo 4 Annex

17 Primo Modulo – Presentazione dei Risultati di Progetto presso la Scuola dell’Infanzia Salasco

18 Le Figure Professionali Esterne Coinvolte nel Progetto
Esperta in Formazione ed Educazione Alimentare: Prof.ssa Clara De Clario - Docente di tecnologia presso l’Istituto Sperimentale Rinascita Livi di Milano; Responsabile del progetto di alimentazione e del laboratorio di Cucinismo dal 1998; Consulente di educazione alimentare per enti pubblici e privati per i quali ha partecipato ad un progetto europeo in qualità di esperta didattica, ha inoltre ideato, progettato, monitorato e coordinato progetti su scala regionale, provinciale e comunale, la cui caratteristica è sempre stata la ricerca-azione e la didattica laboratoriale in percorsi educativi di frequenza triennale, con supporto di tutoring didattico per sperimentare attività in grado di attivare la consapevolezza dei comportamenti agiti e valutarne gli esiti. Autrice di testi metodologici, di articoli e pubblicazioni sull’educazione alimentare; Componente di comitati scientifici. Esperte animazione Patrizia Bellieni - Co-Ideatrice dello spettacolo Seminiamoli, con esperienza di attività per bambini Elena Sardi - Co-Ideatrice dello spettacolo Seminiamoli, con esperienza di attività per bambini Donatella Mondin - Co-Ideatrice dello spettacolo Seminiamoli, con esperienza di attività per bambini. Esperta botanica della Struttura Cascina Rosa Mara Sugni – biologa ed esperta di giardinaggio - Come integrare gli aspetti di ortocultura nei curriculi educativi. Esperta delle psicologia evolutiva Dott.ssa Kissi Cereghini – Consulente per progetti educativi e scolastici- Padagogista


Scaricare ppt "Orti nelle Scuole ‘Seminiamo Insieme per Formare i Futuri Cittadini’"

Presentazioni simili


Annunci Google