La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DIMENSIONE DEL CORPO di Sabina Ogliari. La persona umana è caratterizzata da diverse dimensioni integrate tra di loro: IL CORPO LO SPIRITO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DIMENSIONE DEL CORPO di Sabina Ogliari. La persona umana è caratterizzata da diverse dimensioni integrate tra di loro: IL CORPO LO SPIRITO."— Transcript della presentazione:

1 LA DIMENSIONE DEL CORPO di Sabina Ogliari

2 La persona umana è caratterizzata da diverse dimensioni integrate tra di loro: IL CORPO LO SPIRITO

3 LINTELLIGENZA LA CAPACITA DI SCEGLIERE

4 LE RELAZIONI CON GLI ALTRI

5 LA PERSONA UMANA PATISCE MOLTI ASPETTI DELLA SUA VITA. LE CARATTERISTICHE PATITE NON SI POSSONO SCEGLIERE, MA RICHIEDONO DI ESSERE ACCOLTE CON GIOIA E FIDUCIA.

6 ALCUNI ESEMPI: Il luogo di nascita, i genitori, i fratelli e le sorelle,

7 le caratteristiche corporee

8 TUTTI QUESTI ASPETTI COSTITUISCONO COMUNQUE UN DONO E LUOMO E CHIAMATO AD ACCETTARLI CON GRATITUDINE. Non è lecito alluomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nellultimo giorno (GS 14)

9 Video da You Tube

10 Video da You Tube

11 Il secondo racconto della creazione afferma che il corpo è stato creato da Dio: Il Signore Dio plasmo luomo con la polvere del suolo…

12 Lo stesso racconto dice anche che luomo non è solo materia: Il Signore Dio… soffiò nelle sue narici un alito di vita e luomo divenne un essere vivente:

13 Il corpo esprime quindi allesterno la nostra interiorità: i nostri sentimenti,

14 le nostre emozioni e le nostre decisioni

15 Come scrive San Paolo: Il corpo è per il Signore… è tempio dello Spirito Santo …luomo deve quindi glorificare Dio nel proprio corpo..

16 Ogni volta che i Cristiani celebrano lEucaristia, Gesù è presente con IL SUO CORPO e IL SUO SANGUE Lui è nel pane e nel vino Segni tangibili del suo sacrificio e della sua vittoria sul peccato e sulla morte.

17 Questo è il mio corpo, che è per voi.. (1 Cor 11,24) Questo è il mio sangue dellalleanza, che è versato per molti.(Mc 14, 24)

18 Grazie al sacrificio di Gesù e alla sua vittoria sulla, morte anche il nostro corpo è destinato alla risurrezione nellultimo giorno.

19 Allora il nostro corpo mortale sarà trasformato in un corpo di gloria :..Il Signore Gesù Cristo..trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose.. (Fil 3,21) esso sarà un corpo spirituale cioè incorruttibile, destinato a durare per leternità

20

21 NELLA SAGA DI TWILIGHT, IL CORPO HA CARATTERISTICHE CHE VANNO OLTRE LUMANITA: I VAMPIRI SONO SEMPRE BELLI, GIOVANI, VELOCI E IN PERFETTA FORMA FISICA, NONOSTANTE IL PASSARE DEGLI ANNI.

22 GLI EROI DI TWILIGHT HANNO GIA AVUTO ACCESSO ALLA VITA ETERNA POICHE ESSI SONO IMMORTALI TUTTO CIO NON E AVVENUTO ATTRAVERSO IL PASSAGGIO DOLOROSO DELLA MORTE

23 MA TRAMITE IL MORSO VAMPIRIZZANTE

24 COSI I PROTAGONISTI ACCEDONO ALLA VITA ETERNA, RIMANGONO UMANI E NELLO STESSO TEMPO SUPERANO LA CONDIZIONE TERRENA.


Scaricare ppt "LA DIMENSIONE DEL CORPO di Sabina Ogliari. La persona umana è caratterizzata da diverse dimensioni integrate tra di loro: IL CORPO LO SPIRITO."

Presentazioni simili


Annunci Google