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Leadership Games Level One Each Other Assessment Training and Development.

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Presentazione sul tema: "Leadership Games Level One Each Other Assessment Training and Development."— Transcript della presentazione:

1 Leadership Games Level One Each Other Assessment Training and Development

2 INT RO Leadership Games è una proposta che nasce da una ricerca condotta da Come sulla rilevanza che sta sempre più assumendo la dimensione della Leadership nel funzionamento e nello sviluppo delle organizzazioni.

3 La ricerca si è avvalsa di contributi provenienti da diverse fonti qualificate° ma soprattutto dellosservazione sul campo delle problematiche proprie delle organizzazioni che si confrontano con la complessità dello scenario contemporaneo e le nuove regole della competitività imposte dal mercato. °Hersey & Blanchard, Burns,Bass, Bennis&Nanus, Dess&Picken, Tobin, Schwarzalder e altri °

4 I risultati della ricerca si riassumono nella individuazione di una nuova forma di leadership che si riferisce in particolare alle dimensioni di natura qualitativa, distintive e non replicabili dalla concorrenza, si colloca in unottica di crescita/sviluppo sostenibile dellorganizzazione ed è in grado di fare la differenzanella percezione degli stakeholders interni ed esterni allimpresa °

5 La nuova forma di Leadership può essere definita: Intangibleship °

6 Intangiblesh ip ° Ed è intesa come la capacità del leader di esercitare La leadership lavorando sugli aspetti intangibili della sua sfera dazione

7 Gli Intangibles presi in considerazione ed in grado di configurare una intangibleship completa sono numerosi. A fini didattici sono stati raggruppati in tre grandi categorie... °

8 1 1) La Vision 2 2) La Gestione della complessità 3) Lo Sviluppo Sostenibile 3

9 1.Cosa desideriamo diventare? 2.Qual è il significato del nostro lavoro? 3.Quali sono i nostri valori?

10 1.Come possiamo orientarci nei nuovi labirinti organizzativi? 2.Come possiamo acquisire e sviluppare conoscenza distintiva? 3.Come riusciamo a cambiare in meglio le cose?

11 Come garantire lo sviluppo delle persone e dellorganizzazione Bilanciando le esigenze del business con le aspettative di Stakeholders e Shareholders Nel rispetto della Nostra Vision e dei nostri valori? Lo Sviluppo Sostenibile

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14 Le Finestre Didattiche

15 Prima e dopo ogni prova sono previste finestre didattiche dedicate al tema oggetto della prova e al feedback dello staff strutturato su tre livelli… Prima e dopo ogni prova sono previste finestre didattiche dedicate al tema oggetto della prova e al feedback dello staff strutturato su tre livelli…

16 I Feedback 1) Intelligenza sociale (meta-feedback) 2) Intelligenza culturale (cross-culture) 3)Intelligenza cognitiva (think different)

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19 A CHI SI RIVOLGE?

20 A managers e professionals di tutte le funzioni aziendali che vogliono ricevere un feedback credibile sullefficacia del proprio stile di leadership al di fuori delle dinamiche e dei condizionamenti dellorganizzazione di appartenenza A managers e professionals di tutte le funzioni aziendali che vogliono ricevere un feedback credibile sullefficacia del proprio stile di leadership al di fuori delle dinamiche e dei condizionamenti dellorganizzazione di appartenenza A managers e professionals di tutte le funzioni aziendali che vogliono perfezionare il proprio stile di leadership con particolare riferimento agli aspetti intangibili della propria sfera di influenza A managers e professionals di tutte le funzioni aziendali che vogliono perfezionare il proprio stile di leadership con particolare riferimento agli aspetti intangibili della propria sfera di influenza

21 DOVE E QUANDO La Terza edizione del leadership Games si terrà presso lhotel Milano di Bratto della Presolana (bg) Dal 13 al 15 Novembre 2008 La Terza edizione del leadership Games si terrà presso lhotel Milano di Bratto della Presolana (bg) Dal 13 al 15 Novembre 2008

22 COSTI Il costo della singola partecipazione al corso è Di 1000 euro + iva da liquidare entro la settimana antecedente lavvio del seminario, attraverso bonifico bancario intestato a COME S.A.S sul c.c n c/o Banca Popolare di Bergamo filiale di Rho via pace 16. ABI ; CAB Codice Iban it15c Condizioni di favore saranno applicate alle aziende che intendono iscrivere più di un partecipante. I costi di vitto e alloggio sono a parte e saranno liquidati dai Partecipanti direttamente con la struttura alberghiera: Telef

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24 PER ISCRIVERSI Inviate una mail al responsabile del progetto Oppure

25 Lo Staff di Come Sonia Pomero Laureata a Torino in Psicologia con indirizzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1997.Ha iniziato a occuparsi di formazione presso la Divisione Upim del Gruppo Rinascente, occupandosi della progettazione e dellorganizzazione di iniziative formative per il personale della divisione. Coordinatrice didattica per diversi anni del PFF AIF Da alcuni anni opera nel campo della consulenza aziendale nelle aree della Selezione e Formazione del Personale Edoardo Bianchi Laureato in L.e L. Orientali nel 1985 ha poi lavorato in aziende commerciali in vari ruoli, da responsabile di filiale a Responsabile Qualità e ICT.Nel 2004 ha frequentato il 31° PFF che gli ha permesso di ampliare ulteriormente le competenze acquisite, a partire da una logica diversa, restituendo organicità alle sue multiformi esperienze.Attualmente lavora in un'azienda informatica e svolge consulenze in vari settori.Enciclopedico di natura si trova a suo agio tra gli umanisti della formazione. Lorenzo Oggero (Oggero&Partners)Si laurea in Giurisprudenza nel 1968 e opera per 10 anni presso l' Italsider fino ad assumere la responsabilità dello Sviluppo Quadri e della Selezione.Nel 1980 è presso la Hay Management Consultants in qualità di consulente nell'area dello Sviluppo Organizzativo Nel 1981 è partner di Poliedros, nel 1986 di Matrix. Nel 1982 è partner e Amministratore Delegato di Consulbank Nel 1999 e nel 2000 è responsabile, come Temporary Manager, del Servizio Sviluppo Organizzativo di Poste Italiane S.p.A Attualmente è mministratore unico della Oggero & Partners srl che costituisce nel 1990.

26 Lo Staff di Come Alfredo Panigada Laureato a Milano in Lettere Classiche, con indirizzo in Antropologia del mondo antico nel 2000, ha conseguito il Perezionamento in Antropologia Applicata nel 2001 e la Specializzazione in processi formativi nel 2003 a Pavia. Dal 2000 coniuga la passione per la formazione daula presso licei milanesi ed enti di formazione con ruoli di coordinamento e gestione di Risorse Umane. Ha fondato la Euridice Cooperativa Sociale, di cui è stato Presidente fino al 2005, ed è stato Responsabile, come Project Manager, della sede di Milano del Consorzio di Formazione di Logistica Intermodale. È cultore della materia presso la cattedra di Educazione degli Adulti dellUniversità degli Studi Milano Bicocca Laureato in Giurisprudenza a Milano E stato Responsabile della formazione istituzionale del Gruppo Pirelli Responsabile dellArea Manageriale della Scuola Ipsoa Direttore di Didasbank Direttore Didattico del master in Direzione Bancaria di Cefor Consigliere Direttivo, Vicepresidente Nazionale e Responsabile (x più di 10 anni) dellarea Formazione Formatori di AIF Dal 1994 è Responsabile-Fondatore del Network COME. Ha scritto numerosi articoli sui temi della Formazione e dello Sviluppo Organizzativo per Aif, Isper,Ipsoa, F.B, Banche e Banchieri Autore per Franco Angeli del testo Formazione e Formatori-Alberi Fuori Sagoma. Riflessioni sulla formazione analogica e digitale (2006)

27 Per Informazioni Il Responsabile del Progetto: Max Caccamo oppure cell Il Tutor del progetto: Sonia Pomero cell Ulteriori informazioni sul sito


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