La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali Scambi di esperienze per progettare un curricolo verticale Progetto Formazione - Istituto Comprensivo di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali Scambi di esperienze per progettare un curricolo verticale Progetto Formazione - Istituto Comprensivo di."— Transcript della presentazione:

1 Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali Scambi di esperienze per progettare un curricolo verticale Progetto Formazione - Istituto Comprensivo di Subiaco (RM) 3-4 settembre 2013 Chiara Cipolli – Lisa DellUtri Vizzini

2 Cosa dicono le indicazioni Il profilo delle competenze alla fine del primo ciclo Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso Osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali E disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti

3 Quale strada perseguire? Tra docentiCon gli alunni Tenendo conto di Stile cognitivo individuale Motivazione Relazione con laltro (anche in dimensione interculturale) Contesto generale di apprendimento Stile cognitivo individuale Motivazione Relazione con laltro (anche in dimensione interculturale) Contesto generale di apprendimento La trasversalità dei linguaggi delle discipline La mediazione e lelaborazione didattica La trasversalità dei linguaggi delle discipline La mediazione e lelaborazione didattica

4 Traguardi e obiettivi disciplinari Dalle Indicazioni Nazionali Infanzia Primaria -secondaria di I grado Arte Primaria -secondaria di I grado Italiano Primaria -secondaria di I gradoMusica Primaria – secondaria di I grado Scienze motorie

5 CONSAPEVOLEZZA DEL SEcontrollo di sé scoperta delle proprie risorse comunicative ed espressive DELL ALTROscoperta dellaltrodialogo espressivo con laltroDELLO SPAZIOpieno/vuoto-suono/silenzioenergia/intensitàlinee/forme ritmo nel segno, nel suono, nel movimento Parole chiave I macro obiettivi del laboratorio espressivo

6 Parole chiave 2 Liberare dagli stereotipi Educazione estetica Riconoscimento delle diversità Utilizzo integrato dei linguaggi Appropriazione e interpretazione personale I macro obiettivi del laboratorio espressivo ESPRESSIONE DI SE COMUNICAZIONE USO CREATIVO DEI LINGUAGGI

7 Consapevolezze didattiche Le discipline inseriscono nei laboratori di riferimento parte dei loro obiettivi e contenuti Ricerca della relazione corretta fra obiettivi e capacità degli alunni Gradualità nel corso degli anni Costruzione di un curriculum tarato e non standard Compenetrazione di tipologie di attività e di esperienze diverse: emotive, fisiche, relazionali, cognitive Avvio a partire dalla soggettività dellalunno, costruendo una connessione emotiva tra il sé e lambiente Stimolare la curiosità, senza fornire risposte a priori Stretta relazione tra loggetto concreto di studio e acquisizioni generali su scala più ampia Utilizzo di linguaggi multipli Costruzione del curricolo-approcci-ingredienti

8 Questioni aperte Come predisporre la situazione iniziale del percorso (la partecipazione emotiva dellalunno) Come passare da tale contesto alla fase propriamente cognitiva Come costruire un curriculum di abilità o come porre attenzioni didattiche (per guidare gli alunni a fare propri determinati apprendimenti)

9 Classi PRIME MATERIE COINVOLTE TITOLO UD Classi SECONDE MATERIE COINVOLTE TITOLO UD Classi TERZE MATERIE COINVOLTE TITOLO UD I TRIM Teatralità SC.MOT+ITA brano scheda musica video: tunnel scheda di lettura video: lezione aperta 1C Lab. Esp. ITA+ARTE: "Percezioni" UD video: youtube UD video: youtube Lab. Esp. ITA+ARTE: "Scavalcare la cornice" UD UD Lab.Esp. MUS+ARTE : "Segni un po' suonati" video: intervista orchestrazione II TRIM Lab. Esp. ITA+ARTE: "Mito" UD descrizione di unattività foto Teatralità SC.MOT+ITA: "Lautobiografia" Lab. Esp. ITA+MUS: "I corti" sito youtube wikispaces sito youtube wikispaces Lab.Esp. MUS+ARTE : Suona il riciclo" sito del percorso sito del percorso III TRIM Lab. Esp. ITA+MUS: Canzone scheda di lavoro Lab. Esp. ITA+MUS: "Suspense" UDUD brano Scheda attività Scheda attività sito radio ragazzisito radio ragazzi Teatralità SC.MOT+ITA: "Opposti sito youtube sito youtube Lab.Esp. MUS+ARTE : "Linguaggi contemporanei

10 (dalle competenze chiave di cittadinanza 2007) Collaborare e partecipare Comunicare Progettare Alla luce della nostra esperienza, per mettere gli alunni in una situazione didattica più libera, lontana dalla richiesta di prestazione e dagli stereotipi del quotidiano scolastico, abbiamo deciso di non dare una valutazione finalizzata ad un voto disciplinare, preferendo una valutazione sulle competenze e sul percorso laboratoriale Scheda degli alunni 1 Scheda degli alunni 2 Esempi di restituzione Restituzione Riflessioni dei docenti sulle attività, sulle criticità, sulle modifiche Autovalutazione e rilevamento delle positività e delle criticità del percorso e delle attività da parte degli alunni Valutazione


Scaricare ppt "Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali Scambi di esperienze per progettare un curricolo verticale Progetto Formazione - Istituto Comprensivo di."

Presentazioni simili


Annunci Google