La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano dell'offerta formativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano dell'offerta formativa"— Transcript della presentazione:

1 Piano dell'offerta formativa
M.I.U.R Piano dell'offerta formativa ANNO SCOLASTICO 2011/2012 DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

2 UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI LETTURA DEL TERRITORIO
M.I.U.R UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI LETTURA DEL TERRITORIO LA SCUOLA DELL’INFANZIA LA SCUOLA PRIMARIA FUNZIONI E INCARICHI PROGETTI VALUTAZIONE FORMAZIONE DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

3 Il Contesto ambientale:
LETTURA DEL TERRITORIO ISTITUZIONE SCOLASTICA Il Contesto ambientale: La scuola è inserita in un territorio dall’economia prevalentemente incentrata sui servizi e sul terziario avanzato. Il Secondo Circolo Didattico è composto da quattro plessi, dislocati nei quartieri Bellocchio, Madonna Alta e Cortonese che costituiscono aree ad alta urbanizzazione. Gli edifici scolastici, di costruzione abbastanza recente, sono dotati di idonee strutture: palestre, laboratori, aree verdi e adeguati sistemi di sicurezza. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

4 SCUOLA PRIMARIA COMPAROZZI Via Magno Magnini 11, tel 0755010600
LETTURA DEL TERRITORIO ISTITUZIONE SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA COMPAROZZI Via Magno Magnini 11, tel SCUOLA DELL’INFANZIA CORTONESE Via Magno Magnini,8 tel DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

5 SCUOLA PRIMARIA BELLOCCHIO Via Pievaiola, 48, tel 0755053826
LETTURA DEL TERRITORIO ISTITUZIONE SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA BELLOCCHIO Via Pievaiola, 48, tel DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

6 SCUOLA PRIMARIA VILLAGGIO KENNEDY SCUOLA PRIMARIA DON MILANI
LETTURA DEL TERRITORIO ISTITUZIONE SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA VILLAGGIO KENNEDY SCUOLA PRIMARIA DON MILANI Via Cotani 1, tel SCUOLA DELL'INFANZIA VILLAGGIO KENNEDY Via Cotani 1, tel DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

7 SCUOLA DELL’INFANZIA SANTUCCI (ex Pian della Genna)
LETTURA DEL TERRITORIO ISTITUZIONE SCOLASTICA SCUOLA DELL’INFANZIA SANTUCCI (ex Pian della Genna) str. Pian della Genna,  tel DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

8 Strutture e servizi esterni
LETTURA DEL TERRITORIO Strutture e servizi esterni BIBLIOTECA COMUNALE - Le Nuvole LA CIRCOSCRIZIONE E IL CVA CENTRO DI AGGREGAZIONE: “PUNTO ARLECCHINO” DISTRETTO SOCIO-SANITARIO TEATRO CENTRI SPORTIVI PALESTRE SOCIETA’ SPORTIVE ASILO NIDO PUBBLICO E PRIVATO DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

9 UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI
valori culturali Grazie ai quali la persona diviene capace di pensare con la propria testa Il presente piano dell’offerta formativa (P.O.F.), è il documento che identifica la nostra istituzione scolastica e il conseguente progetto didattico. I docenti di questo circolo, di là dalle possibili opinioni differenziate sui particolari, considerando il processo d’integrazione in atto nella comunità scolastica europea, consapevoli che il bambino è un giovanissimo cittadino della nostra società, tecnologica globale, preso atto della promulgazione delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione (Roma settembre 2007) pongono al centro della propria finalità educativa la costruzione di una persona equipaggiata di: valori civili Che rendono la persona responsabile e consapevole della non derogabilità dei propri diritti di cittadinanza valori esistenziali Che rendono la persona solidale ed impegnata a costruire un mondo popolato di donne e uomini nuovi DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

10 GLI OBIETTIVI EDUCATIVI DELLA NOSTRA SCUOLA
Rispetto dell’unità psico-fisica del bambino Nella scuola di base, la formazione deve tendere ad uno sviluppo integrale e armonico della persona, mirando tanto agli aspetti cognitivi, quanto a quelli fisici, affettivi e relazionali. Sviluppo di un’identità consapevole e aperta La scuola accoglie bambini già “informati”, ma deve integrare la frammentazione cognitiva , riorganizzando i saperi acquisiti e i necessari collegamenti. Sviluppo delle inclinazioni personali di ogni studente La scuola deve aiutare i bambini di oggi a scoprire le proprie inclinazioni personali e a sviluppare la propria autonomia, collocando al centro dell’azione educativa e formativa la “persona” con le sue irripetibile caratteristiche e peculiarità, (centralità della persona). Le regole del vivere e del convivere In quanto comunità educante, la scuola genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, ed è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e propria. Una nuova cittadinanza Compito della scuola è far percepire al bambino che ha dentro, attorno e davanti a sé una comunità di destino europea e planetaria. Memorie e condivisione delle radici storiche sono la base individuale del sentimento di identità e di appartenenza. Atteggiamento di ricerca La scuola deve fornire ai ragazzi gli strumenti per costruirsi una propria interpretazione del mondo e della realtà da mettere, costantemente, a confronto con l'interpretazione degli altri; in questo contesto, anche l'errore diventa elemento di riflessione e discussione nell'ambito del gruppo-classe Educazione all'impegno al senso di responsabilità e di legalità Ognuno può e deve "progettare" la propria esistenza nella massima libertà possibile, ma anche con il massimo rispetto per se stesso e per gli altri, aderendo agli impegni assunti e al senso di responsabilità. Promozione della cooperazione Il gruppo-classe e la comunità scolastica rappresentano due luoghi fondamentali per la crescita. La discussione e il confronto fra pari favoriscono non solo lo sviluppo sociale e affettivo, ma anche quello cognitivo La cooperazione, anche fra gruppi, classi e scuole diverse è uno strumento per consolidare e condividere conoscenze ed esperienze. A tal fine si intende concretizzare il prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente e favorire forme di solidarietà. Nelle scuole del Circolo, si opera anche per favorire il recupero dello svantaggio socio-culturale e delle difficoltà individuali. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

11 I FATTORI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO SCOLASTICO
Per una qualità eccellente del servizio scolastico, noi riteniamo indispensabili i seguenti fattori: La condivisione delle scelte educative La collaborazione di tutto il personale (docente, amministrativo e ausiliario) nella gestione dei problemi organizzativi della scuola. Il lavoro collegiale degli insegnanti L’attenzione al tema della continuità. L’attenzione e il rispetto della "diversità". L’attivazione di percorsi interculturali. La suddivisione delle competenze disciplinari fra gli insegnanti nella scuola primaria. Il raccordo interdisciplinare fra i docenti come garanzia dell'unitarietà dell'insegnamento. L’individuazione di idonee procedure d’insegnamento. L’esistenza di traguardi irrinunciabili comuni e definiti collegialmente La disponibilità degli insegnanti ad intendere la valutazione come una operazione finalizzata alla modificazione dell'intervento didattico più che alla espressione di giudizi nei confronti degli alunni. La flessibilità organizzativa. L’utilizzazione razionale degli spazi educativi. Il rapporto costante fra insegnanti e famiglie. La disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione, all’innovazione didattica e all'aggiornamento professionale. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

12 Dott.ssa Anna Rita MIZZI
DIRIGENTE Dott.ssa Anna Rita MIZZI ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Ass.ti amministrativi Allegrucci Franca Merone Antonio Pascolini Simonetta Pepe Rosina Funzioni Strumentali AREA 1 S.Pacioselli P.Conversini AREA 2 L.Maggiorana AREA 3 P.Di Fabio N.Coppola AREA 4 N.Cento D.S.G.A Patrizia Rossi Collaboratore Vicario Loriana Tiberini Collaboratore Adriana Perrotta Addetti alla sicurezza Primo Soccorso Anticendio Sede Direzione Ata: A.Merone Ata: A.Merone Sede Comparozzi Doc: A.Volpe Doc: P.Tini/ Ata: F.Barbagianni Ata: F.Barbagianni Sede Don Milani Doc: R. Alimenti Ata: L.Lorenzoni Ata: C.Ferroni S.Ficola Sede Villaggio Kennedy Doc: M.Mancinelli Doc: P.Dominici Ata: L.Lorenzoni Ata: A.M.Russomanno Sede Bellocchio Doc: S. Tardioli Ata: B.Faraco Sede Infanzia Cortonese Doc: R.Perugini Ata: R.Gaccione Sede Infanzia Santucci Doc: F.Giorgetti Doc: N.Pucci Ata: C.Riganelli Sede Infanzia Kennedy Doc: I. Fogu Doc:D. Chiaraluce Ata: P.Spighetti Ata: G.Bistoni Coordinatori di plesso Bellocchio: N.Coppola Comparozzi: P.Tini Don Milani: A. Perrotta Vill.Kennedy:L.Tiberini- P.Conversini Inf.Cortonese: G.Di Girolamo Inf.Santucci: N. Pucci Inf.Kennedy:F.Farabi Responsabili lab. informatica Vill.Kennedy/Don Milani: C. Ciri Comparozzi: P.Tini Bellocchio: S Tardioli. Tecn. Lab M, Corbelli Preposti Comparozzi: Patrizia Tini Cortonese: Stefanella Muzi Bellocchio: Luciana Bacci Santucci: Floriana Giorgetti Vill. Kennedy/Don Milani: Marco Mancinelli Inf. Kennedy: Daniela Chiaraluce Webmaster sito: Perrotta A. RSL Concetta Ferroni DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

13 COORDINATORI DI PLESSO
FUNZIONI E INCARICHI COLLABORATORI COORDINATORI DI PLESSO Collaborare con il D.S. nella redazione dei materiali didattici risultanti dalle attività di studio e di ricerca-azione che la scuola intende intraprendere Collaborare con il D.S. e gli insegnanti F.S. nella redazione dei documenti fondamentali della scuola relativi a verifiche, valutazione, certificazione delle competenze Controllare firme docenti alle attività collegiali programmate Curare l’accoglienza dei nuovi docenti e dei supplenti Collaborare con il D.S. a redigere circolari docenti-alunni su argomenti specifici Partecipazione alle riunioni mensili di staff Presiedere in sostituzione del D.S. i Consigli di Istituto; Verificare giornalmente le assenze operando le sostituzioni Curare la diffusione e conservazione delle circolari Segnalare tempestivamente le emergenze Vigilare sul rispetto del Regolamento Curare i rapporti con le famiglie Curare i rapporti con il personale ausiliario e di cucina per la qualità dei servizi di pulizia ed igiene; nonché i rapporti con il rappresentante del Comitato Mensa Genitori per la regolarità e la qualità della fornitura di beni e servizi, se è presente il servizio mensa Partecipare alle riunioni periodiche dello Staff di dirigenza E’il consegnatario dei sussidi dei quali, dopo averne preso carico, ne cura il corretto utilizzo tenendo aggiornato l’apposito registro DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

14 FUNZIONI E INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI ADDETTI ALLA SICUREZZA PREPOSTI AREA1 Collaborazione stesura e monitoraggio POF Revisione POF Valutazione di Istituto Tutoraggio insegnanti in formazione e tirocinanti. AREA2 Gestione piano formazione docenti Gestione procedura INVALSI e approfondimento risultati ottenuti Raccolta, condivisione, diffusione documenti . Rapporti genitori AREA3 Gestione progetti accoglienza, integrazione e alfabetizzazione alunni stranieri; rapporti con Punto Arlecchino Coordinamento docenti gruppo H e interistituzionale; integrazione disabili ed alunni con difficoltà AREA4 Coordinamento di continuità tra ordini di scuole. Progetti. Prevenzione e spegnimento degli incedi Primi interventi di pronto soccorso Evacuazione e salvataggio del personale in caso di pericolo grave ed imminente Attuare le direttive ricevute controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori esercitando, in mancanza, potere di iniziativa Segnalare tempestivamente al D.S. la deficienza dei mezzi di lavoro e dei dispositivi di protezione individuali Disponibilità a frequentare appositi corsi di formazione DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

15 PROGETTO DI CIRCOLO PROGETTI PROGETTI SCUOLA PRIMARIA PROGETTI
SCUOLA DELL’INFANZIA PROGETTO MUSICA PROGETTO GIOCOSPORT PROGETTO ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE PROGETTO HANDICAP PROGETTO CONTINUITA’ PROGETTO MANTENIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO PROGETTO LIM PROGETTO CLIL PROGETTO PROGETTO RECUPERO PROGETTO ED. AMBIENTALE PROGETTO ED. ALIMENTARE PROGETTO ED. STRADALE DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

16 Dal diritto alla sicurezza al dovere della legalità:
costruire un ponte di opposizione ai rischi Cittadinanza , Costituzione e Sicurezza, come progetto di Circolo, intende la sicurezza come “un bene universale essenziale che coincide con la possibilità percepita di realizzare il benessere individuale e collettivo attraverso il soddisfacimento dei bisogni fondamentali dell’essere umano, da quelli fisiologici a quelli psicologici, e la certezza dei diritti”.(RISSC) . Questo progetto vuole coinvolgere il sistema-scuola in un viaggio alla scoperta dei perché dell’uomo, secondo un’ipotesi di lavoro per esperienze significative di apprendimento; in tale disegno, le scuole diventano laboratori dove, a partire dallo studio delle discipline, è possibile far emergere la criticità di una serie di nodi culturali da analizzare per poi esperire, in un clima di fiducia, modelli di comportamento attivo e responsabile praticando scelte coerenti. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

17 La scuola, intende valorizzare non solo il tema della cultura e della salute fine a se stesse, ma intende coniugarle con il più ampio tema dei diritti umani contenuti nella Costituzione italiana e con riferimento al più vasto contesto della cittadinanza europea, della legalità, del dialogo interculturale, dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente, ma anche dell’educazione stradale e dello sport, visto che si fa riferimento anche a tutti quei simboli di cittadinanza quali i beni culturali, i luoghi e i paesaggi. L’ambizioso obiettivo finale è, dunque, quello di fare acquisire agli studenti consapevolezza e responsabilità del valore della sicurezza intesa nella sua accezione multidimensionale ed interdisciplinare in risposta ai bisogni primari quali: educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile e coesione sociale. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

18 ADESIONE A PROGETTI SPECIFICI
LA SCUOLA PRIMARIA ADESIONE A PROGETTI SPECIFICI PROGETTI SCUOLE ADERENTI Progetto “Coro- liamo il mondo”- BELLOCCHIO COMPAROZZI DON MILANI VILLAGGIO KENNEDY Progetto Guadagnare salute e Gioco –sport Progetto Laboratorio teatrale in lingua inglese Progetto teatro Progetto recupero Progetto potenziamento Progetto educazione ambientale Progetto “attività espressive e manuali” Progetto mantenimento degli standard formativi Progetto IL PANE: STORIA TRADIZIONE ED ARTE PANIFICATORIA Progetto La valigia del narratore. Progetto Lettura della città e didattica dell’opera d’arte (Comune di Perugia). Progetto Alla larga dai pericoli(Anci Umbria). Progetto Adotta una Pigotta (Unicef). Progetto Il parco si fa bello (Natura urbana). Ufficio del cittadino onlus progetto di educazione ambientale. Progetto ambientale Il bosco di Formichella Progetto CLIL Progetto Progetto LIM DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

19 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA della scuola dell’Infanzia
Scuola dell’infanzia “Cortonese” Scuola dell’infanzia “Villaggio Kennedy” Scuola dell’infanzia “Giacomo Santucci” P R O G E T T I PROGETTO ACCOGLIENZA (periodo settembre-novembre) PROGETTO CONTINUITÀ EDUCATIVA (raccordo asilo nido e scuola primaria) PROGETTO INFORMATICA (per i bambini di 5 anni con le insegnanti di sezione) PROGETTO MUSICA (con contributo delle famiglie nei plessi “Cortonese” e “Kennedy”, senza contributo nel plesso “G.Santucci”) PRIMO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE solo nel plesso “G.Santucci” (con contributo, di norma, delle famiglie) ATTIVITÀ MOTORIA (con contributo delle famiglie in tutti e tre i plessi) COLLABORAZIONI: musica, operatori di “Scienza e arte” lingua Inglese, operatori di “English Learning Project” attività motoria, operatori Uisp USCITE: da programmare DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

20 La scuola Accoglienza e integrazione promuove facilita formato da
il superamento della visione etnocentrica e di ogni forma di pregiudizio e intolleranza un clima di accoglienza per ridurre nel bambino la percezione del sé come minoranza l’apprendimento dell’italiano come L2: lingua di contatto la socializzazione e lo scambio interculturale formato da il Dirigente la Funzione Strumentale referente i Docenti rappresentanti dei vari plessi il protocollo di Accoglienza con il compito di per pianificare le prime azioni di inserimento raccogliere informazioni sulla storia personale dell’alunno seguire in itinere l’alunno rilevare le difficoltà, rafforzare la collaborazione scuola famiglia educazione dei pari attività cooperative realizzazione del valore della comprensione e della tolleranza e del rispetto reciproco interventi pedagogici corso di prima alfabetizzazione (ottobre/novembre) corsi di recupero e potenziamento per accedere alle competenze disciplinari progetti di ampliamento dell’offerta formativa (“coro..liamo il mondo”, “il teatro..per comunicare”) didattica flessibile ed interattiva laboratori lavoro a classi aperte attività per livelli progetti mirati alla socializzazione DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

21 LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO MUSICALE:
Progetto che utilizza il linguaggio musicale come veicolo di integrazione e di inclusione RESPONSABILI DESTINATARI COLLABORATORI insegnanti alunni del plesso Villaggio Kennedy Corbelli Marcello(docente interno) insegnanti Alunni plessi Don Milani,Comparozzi,Bellocchio L.Franceschelli,M.Pollini esperti esterni Tempi di attuazione: ottobre/maggio Finalità: Esprimere se stessi attraverso il canto Promuovere la conoscenza dell’altro attraverso il linguaggio musicale utilizzare il linguaggio espressivo-musicale come strumento per armonizzare l’ascolto di sé con l’ascolto degli altri Metodologia: l’attività sarà caratterizzata da una giusta misura tra gioco, movimento e fantasia; sfruttando questi elementi, che già in partenza sono patrimonio naturale dei bambini, si ritiene che l’apprendimento possa risultare naturale e gioioso oltreché significativamente proficuo. Obiettivi: muoversi in gruppo su un gioco cantato muovere e coordinare il proprio corpo in relazione al suono e allo spazio cogliere le funzioni socializzanti della musica eseguire in coro brani di progressiva difficoltà ed estensione partecipare a canti corali che comportano l’esibizione in pubblico DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

22 LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO DI CIRCOLO PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DELL’ALUNNO IN SITUAZIONE DI HANDICAP “Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri" Oscar Wilde Finalità Progettare itinerari didattici indirizzati a rendere gli interventi il più possibile adeguati alle esigenze ed alle potenzialità evidenziate per ogni singolo alunno; - Costruire e ricercare strumenti di osservazione e verifica, per delineare la situazione di partenza e i risultati raggiunti; - Ricercare e costruire materiale didattico. Accoglienza e procedure di inserimento Normativa di riferimento Predisposizione del P.E.I.(piano educativo individualizzato) Gruppo di lavoro sull’handicap d’istituto (G.L.H.I.) DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

23 Passaggio di informazioni in ingresso con la scuola dell’infanzia.
Ottimizzazione dei rapporti tra i due ordini di scuola, attraverso l’elaborazione di progetti comuni, in vista di un positivo inserimento dei bambini della scuola dell’infanzia nella scuola primaria e di una più efficace formazione delle classi prime. Passaggio di informazioni in ingresso con la scuola dell’infanzia. Realizzazione di un progetto ponte. Ottimizzazione dei rapporti tra i due ordini di scuola, attraverso l’elaborazione di progetti comuni, in vista di un positivo inserimento dei bambini della scuola primaria nella scuola secondaria di primo grado. Passaggio di informazioni in ingresso con la scuola primaria. Realizzazione di un progetto ponte. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

24 a) Conoscenza dell’interdipendenza uomo-natura
LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO ED. AMBIENTALE a) Conoscenza dell’interdipendenza uomo-natura Conoscere le “leggi” che regolano i vari ecosistemi (catena alimentare, ciclo dell’acqua, composizione dell’aria…). Conoscere i bisogni dell’uomo e gli interventi apportati nel tempo all’ambiente naturale per soddisfarli. Individuare i vantaggi e svantaggi derivanti dall’intervento dell’uomo, sia per l’ambiente che per la vita dell’uomo. b) Salvaguardia dell’ambiente e qualità della vita. Maturare atteggiamenti di rispetto e di salvaguardia degli equilibri dell’ambiente. Usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi di acqua e di energia, e forme ingiustificate di inquinamento. Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dell’energia e dei materiali. Conoscere il concetto di Sviluppo Sostenibile. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

25 LA SCUOLA PRIMARIA Ambiti Articolazione delle attività
PROGETTO GIOCOSPORT La scuola promuove “corpo- movimento-sport”, cioè la conoscenza di sé, dell’ambiente e delle proprie possibilità di movimento. La personalità si struttura anche, grazie alla consapevolezza , della propria identità corporea, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere. Le attività motorie  e sportive forniranno all’alunno le occasioni per riflettere sui cambiamenti morfo-funzionali del proprio corpo, per accettarli come espressione di crescita e di maturazione. L’educazione motoria sarà quindi l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive. La conquista delle abilità motorie e la possibilità di sperimentare il successo delle proprie azioni sono fonte di gratificazione che migliorano l’autostima dell’alunno, ampliano la sua esperienza, arricchendola di stimoli sempre nuovi. Partecipare alle attività motorie e sportive significa condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovere il valore del rispetto delle regole concordate e condivise. I docenti e gli esperti, che condivideranno questa esperienza con gli alunni, sono chiamati a far vivere loro i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto, di lealtà, di senso di appartenenza di responsabilità, di controllo dell’aggressività e di negazione di qualunque forma di violenza. Ambiti Articolazione delle attività Collaborazioni esterne Il corpo e le funzioni senso-percettivo Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva Il gioco lo sport, le regole e il fair play Sicurezza e prevenzione, salute e benessere 1 ora settimanale. Il progetto ha durata annuale C.O.N.I. Ass.sportive del territorio DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

26 LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO ED. ALIMENTARE Il programma comunitario “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007  del Consiglio del 22 ottobre 2007,  è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari. Gli obiettivi del programma: incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età; realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”; offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).  Destinatari del programma sono i bambini in età scolare dai sei agli undici anni o, come usa nel sistema scolastico nazionale,  i bambini che frequentano la scuola primaria/elementare. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

27 LA SCUOLA PRIMARIA a) Norme generali conduzione veicoli
PROGETTO ED. STRADALE a) Norme generali conduzione veicoli Saper conoscere i valori della segnaletica stradale in situazione Dimostrare di aver acquisito comportamenti corretti e responsabili come pedoni e utenti di mezzi meccanici b) Regole di comportamento Dimostrare di conoscere le regole di comportamento dell’educazione stradale per divenire cittadini responsabili e per prevenire e salvaguardare l’integrità fisica propria ed altrui Saper individuare situazioni di pericolo e rischio dovute alla mancanza di rispetto delle norme di circolazione e all’uso ed abuso di sostanze che possono alterare il livello di coscienza e attenzione di colui che guida Sviluppare il senso di solidarietà attraverso la conoscenza delle prime ed elementari nozioni di soccorso a persone in difficoltà. c) La strada Conoscere gli elementi fondamentali che costituiscono le varie strade (carreggiata, corsie, attraversamento….) Saper distinguere vari tipi di strade (urbane, rurali, extraurbane…..) Comprendere il cambiamento dell’utilizzo della strada, piazza o via, da luogo d’incontro e d’interazione socio culturale e commerciale a solo luogo di transito e di pericolo d) Ambiente Maturare consapevolezza circa i danni provocati alla salute dell’uomo e all’ambiente dovuti al traffico inquinante ed assordante. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

28 LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO LIM
La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è uno strumento di effettiva didattica multimediale in grado di intrecciare l’azione del docente e la sua proposta didattica con i bisogni di apprendimento (di contenuti, strategie, significati, …) degli allievi superando l’oralità, ma non negandola, in una dimensione condivisa, collaborativa, dinamica, al passo con i tempi e soprattutto con le “nuove” caratteristiche percettive e cognitive degli allievi di oggi. Le sue caratteristiche di interazione, flessibilità, multimedialità, incidono fortemente su motivazione, attenzione e concentrazione sollecitando nel contempo la partecipazione diretta degli allievi allo sviluppo ed alla caratterizzazione dei percorsi didattici. La LIM può essere utilizzata in diversi modi: per la didattica frontale con materiali multimediali, per attività che coinvolgono la classe come completare schemi o attività interattive e laboratoriali, per le interrogazioni, per la presentazione in modo innovativo di ricerche ed elaborati realizzati dagli studenti in un’ottica di peer education. Infine, può essere utilizzata per effettuare percorsi di navigazione su web in classe. Inoltre favorisce la documentazione, la conservazione della “storia” di un processo formativo del singolo alunno e della classe e, mantenendone traccia così come consentendone il recupero in itinere del suo svilupparsi, permette di andare oltre la frammentazione quotidiana, episodica, disciplinare della progettazione didattica e del processo di apprendimento. Non sostituisce gli strumenti ordinari di lavoro (quaderno, libro, penna,….) ma li integra e con essi interagisce con l’utilizzo di semplici periferiche d’uso ordinario È’ uno strumento di utilizzo trasversale e d’uso ordinario con possibilità di attivazione di strumenti e risorse personalizzate e “specializzate”, pertanto predispone condizioni e setting che favoriscono l’integrazione di alunni stranieri e disabili senza ulteriori spese La LIM consente di condividere i vissuti : abitua al racconto personale in forma sempre più articolata e completa verso lo sviluppo del pensiero narrativo sostiene lo sviluppo di abilità legate all’autonomia e all’organizzazione verso la competenza gestionale sviluppa forme di collaborazione e cooperazione favorisce un apprendimento significativo avvia alla conquista di conoscenze informatiche sempre più formalizzate. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

29 PROGETTO MANTENIMENTO
LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO MANTENIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO Nella scuola primaria si sente sempre di più la necessità di mantenere gli standard di insegnamento/apprendimento in ogni situazione, ad esempio nel caso di assenze brevi del personale docente, quando non sia possibile nominare un supplente. Considerando che i docenti di scuola primaria sono abilitati all’insegnamento di tutte le discipline e, in alcuni casi, anche all’insegnamento della lingua straniera e della religione, è possibile strutturare un progetto che preveda la copertura dei colleghi assenti, non come semplice vigilanza degli alunni, ma attraverso attività mirate al recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze programmate dai docenti di classe. Obiettivo Mantenere gli standard di apprendimento in tutte le classi e in ogni situazione, attraverso un piano condiviso delle attività ed una programmazione a classi aperte. Destinatari Classi della scuola primaria del II Circolo di Perugia Soggetti attuatori del progetto I docenti del II Circolo che, attraverso una comunicazione scritta, si dichiarino disponibili alla sostituzione dei colleghi assenti, specificando i giorni e gli orari di tale disponibilità. Finanziamento del progetto I fondi necessari per attuare il progetto potranno essere reperiti attraverso il fondo d’istituto, fino ad un massimo del 20% dello stesso, previa approvazione del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Circolo, secondo le tabelle retributive previste dalla legge. Valutazione La valutazione del progetto sarà effettuata alla fine di ogni quadrimestre. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

30 LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CLIL Il termine CLIL è l’acronimo di CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING ed è una modalità integrata di insegnamento disciplinare e linguistico ossia un approccio che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in lingua straniera al fine di favorire l’apprendimento sia dei contenuti che della lingua stessa. Il CLIL non è apprendimento di una lingua ma nemmeno di una disciplina, bensì una fusione di entrambe. La lingua straniera diventa un’altra lingua per “imparare ad imparare” i contenuti di altre discipline, per pensare, per fare, per parlare e per comunicare. Agli insegnanti di LS si pone una nuova sfida che richiede di riformulare gli obiettivi linguistici e disciplinari, le pratiche della conduzione della classe e l’utilizzo di nuove risorse, il ricorso a nuove opportunità quali l’e-learning, il web e le nuove tecnologie. La scelta delle attività avviene partendo dall’idea che un approccio di tipo ludico-comunicativo stimoli e motivi i bambini all’apprendimento, sia della lingua straniera che delle nozioni disciplinari specifiche previste nei vari progetti. Il progetto, al suo primo anno di realizzazione, verrà applicato nelle classi quarte e quinte del circolo. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

31 LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il Secondo Circolo comprende le seguenti Scuole Statali dell’Infanzia: “Villaggio Kennedy”, “Cortonese”, “Giacomo Santucci”. Dipendono dalla nostra Direzione Didattica anche le due Scuole dell’Infanzia private: “Donati Ticchioni” e “Bellocchio”. Le scuole dell’Infanzia “Giacomo Santucci” e “Villaggio Kennedy” sono ad indirizzo didattico differenziato secondo il metodo Montessori. La scuola dell’Infanzia “Cortonese” è ad indirizzo comune. LA SCUOLA DELL’INFANZIA promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che avviene attraverso: ESPERIENZA ESPLORAZIONE RAPPORTI TRA I BAMBINI GIOCO VITA DI RELAZIONE DOCUMENTAZIONE STILE EDUCATIVO PARTECIPAZIONE DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

32 La scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere:
FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere: la maturazione dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psico-dinamico. Essa è luogo idoneo ad orientare il bambino a riconoscere ed apprezzare l’identità personale in quanto connessa alle differenze tra i sessi, ed insieme a cogliere la propria identità culturale e i valori specifici della comunità di appartenenza, in vista della comprensione più allargata di comunità e culture diverse dalla propria. la conquista dell’autonomia è la capacità di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi. La scuola dell’infanzia mira a far conoscere al bambino l’ambiente naturale e sociale in cui vive, in modo che possa orientarsi in esso e compiere scelte anche innovative, assumendo atteggiamenti sempre più responsabili. lo sviluppo delle competenze: la scuola dell’infanzia mira a consolidare le abilità del bambino, siano esse sensoriali, motorie, percettive, sociali, linguistiche o intellettive, e ad accompagnarlo nel percorso di apprendimento che lo condurrà a conoscere la realtà della vita. La scuola deve dar forma all’esplorazione, all’osservazione, all’intuizione, all’immaginazione, alla creatività e alla coscienza critica del bambino. lo sviluppo della cittadinanza: si tratta di una finalità nuova che la scuola di oggi è chiamata necessariamente a perseguire, che nasce all’interno di una nuova cornice culturale, dettata dall’esigenza di valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni bambino. Sviluppare il senso della cittadinanza vuol dire scoprire gli altri, i loro bisogni, aiutare a gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

33 ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA
LA SCUOLA DELL’INFANZIA ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA L’orario di funzionamento della scuola è dalle 8.00 alle dal lunedì al venerdì, sabato dalle 8.00 alle orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali: orario dalle ore 8.00 alle ore (comprensivo di mensa) orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino: orario dalle ore 8.00 alle ore (senza mensa) 8.00 – accoglienza: i bambini vengono accolti in salone o in sezione dove sono favoriti giochi liberi ed attività che sviluppano le capacità logico-linguistiche (conversazione, ascolto di storie e/o poesie, appello, calendario) 9.15 – colazione 10.00 – attività con il grande gruppo eterogeneo per giochi di gruppo, ascolto di storie lette e/o raccontate, drammatizzazione 11.00 – attività individuale in sezione, lavori in piccoli gruppi, attività pittorica attività di riordino, educazione igienico-sanitaria e preparazione al pranzo 12.15 – pranzo 13.15 – attività di gruppo in intersezione o in sezione, laboratori di musica, di pittura, di manipolazione, e riordino del materiale. All’interno delle varie scuole dell’infanzia del Circolo l’organizzazione giornaliera può subire delle piccole variazioni in base alle singole scelte organizzative e metodologiche. Le attività proposte rappresentano un’opportunità per l’interesse che il bambino investe nella sua personale conquista del mondo, tenendo conto del valore e dell’importanza della cooperazione, della condivisione, così come della soggettività ed originalità di ogni persona. Un’attenzione particolare è data alla capacità di esplorazione e di ricerca, riconoscendo il gioco e la narrazione quali situazioni privilegiate nel contesto di apprendimento. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 8,00 16,00 12,30 DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

34 IL SENSO DELL’ESPERIENZA (indicazioni per il curricolo)
LA SCUOLA PRIMARIA IL SENSO DELL’ESPERIENZA (indicazioni per il curricolo) Fin dai primi anni del percorso formativo, la scuola: svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse. favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle. sollecita gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo al fine di individuare quegli atteggiamenti che violano la dignità della persona e il rispetto reciproco, li orienta a sperimentare contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative. Attua interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze. Realizza percorsi in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. (scienze, teatro, musica, ecc.) Le Indicazioni per il curricolo promuovono, inoltre, l’interazione tra le discipline per favorire percorsi didattici unitari e vicini alle esigenze formative dei bambini. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

35 ORARI DI FUNZIONAMENTO
LA SCUOLA PRIMARIA ORARI DI FUNZIONAMENTO BELLOCCHIO 29 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle – sabato ore 8,15 alle 12,15 COMPAROZZI DON MILANI VILLAGGIO KENNEDY 40 ore settimanali tempo pieno:    lunedì-martedì-giovedì-venerdì   8,15 – 15,50  mercoledì: sabato: DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

36 LA SCUOLA PRIMARIA STRUTTURE E SERVIZI BELLOCCHIO
classi: n° 5 spazi:     cortile esterno, laboratorio informatica, aula audiovisivi, salone polivalente, mensa interna (presso l'istituto delle suore adiacente alla  scuola) servizio pre-scuola COMPAROZZI classi: n°10 spazi: cortile esterno, laboratorio informatica, aula audiovisivi, aula inglese, palestra piccola, palestra grande, salone, mensa interna (presso l'istituto delle suore vicino alla scuola, in via Cortonese). DON MILANI classi: n° 9 spazi: cortile esterno, laboratorio informatica, salone polivalente,  palestra grande, palestra piccola, mensa interna (gestita dall’associazione “Spazio Tempo”, e la coop. CAMST). servizio pre-scuola e post scuola VILLAGGIO KENNEDY classi: n°8  spazi: cortile esterno, laboratorio informatica, sala audiovisivi, salone polivalente, aula musica, palestra grande, palestra piccola, sale mensa, cucina interna DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

37 VERIFICA E VALUTAZIONE DI ISTITUTO
LE PROVE INVALSI La Scuola Primaria del nostro Circolo è coinvolta, come tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, nelle ”prove INVALSI”. “L’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione”, è l’Ente che conduce, su mandato del Ministero della Pubblica Istruzione, la VALUTAZIONE ESTERNA del sistema scolastico e dei livelli di apprendimento degli studenti. VERIFICA E VALUTAZIONE DI ISTITUTO La scuola che vuole fare propri i principi dell’efficienza e dell’efficacia nell’ambito del suo intervento educativo,non può che porsi come suo più importante obiettivo il continuo miglioramento del suo assetto organizzativo,delle procedure, dei processi e degli esiti raggiunti, allo scopo di costruire una “cultura della qualità”sempre più condivisa che da un lato contribuisce all’arricchimento professionale dei docenti e dall’altro garantisce all’utenza un servizio scolastico adeguato alle proprie esigenze. La verifica e valutazione del POF nella sua globalità e specificità dei Progetti ha luogo in due momenti: alla fine del primo quadrimestre e alla fine dell’anno scolastico. Il monitoraggio avverrà attraverso la compilazione di una scheda di indagine sui risultati avuti dalla partecipazione ai vari Progetti. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

38 Formazione sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro
Il Piano di Formazione e Aggiornamento predisposto dal 2° Circolo Didattico di Perugia, per l’anno scolastico 2011/2012, è così articolato: Formazione sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro Formazione neo immessi in ruolo Corsi di formazione di lingua inglese Formazione sull'utilizzo delle Nuove Tecnologie nella didattica: la LIM in classe Formazione per la didattica della matematica Formazione per le prove I.N.V.A.L.S.I. Formazione I.C.F. Formazione D.S.A. Formazione Il personale docente, individualmente o a gruppi, dopo la pianificazione strutturale, può anche aderire ad eventuali corsi proposti in itinere, purchè relativi alle linee programmatiche del POF e alla propria professionalità. DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

39 Contesto formativo dinamico Luogo di mediazione culturale
FORMAZIONE IL NOSTRO CIRCOLO ACCOGLIE GLI STUDENTI DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PERCHE’ CONSIDERA IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE DEI FUTURI INSEGNANTI COME Spazio dialogico complesso Attività multidimensionale Contesto formativo dinamico Luogo di mediazione culturale Luogo di scambi culturali e di comunicazione educativa Tempo del pensare e dell’agire didattico Luogo di meta cognizione Orientamento per la professionalità docente DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

40 LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO RECUPERO “help”
Interventi per il recupero delle competenze di base degli alunni FINALITA’ E OBIETTIVI: Integrare gli alunni stranieri nel gruppo classe e nel contesto scolastico Promuovere la motivazione ad apprendere Promuovere la riuscita scolastica degli alunni per costruire migliori prospettive per il futuro Agevolare l’apprendimento in situazioni di quotidianità Stimolare la partecipazione attiva degli alunni in situazioni di apprendimento Limitare l’impatto dei problemi e del disagio per il recupero del ben-essere. Costruire un percorso tale da consentire al bambino di maturare interessi, motivazioni e bisogni conoscitivi che si traducano in atteggiamenti positivi nei confronti di se stesso e degli altri. Prevenire e combattere il fenomeno del bullismo e le forme di A.D.H.D. Controllare e contenere il rischio di dispersione scolastica. Ridurre il disagio, promuovendo azioni di supporto per migliorare la comprensione delle materie di base coerenti con l’offerta formativa Consolidare criticamente i requisiti per l’apprendimento con particolare attenzione alla lettura, scrittura e calcolo con un intervento di recupero tempestivo e mirato; l’affinamento e la padronanza nel gestire attività di osservazione e segnalazione; l' acquisizione di strategie di recupero didattico integrandole con la normale programmazione scolastica. Innalzare il tasso di successo scolastico DESTINATARI Destinatari sono gli alunni a rischio di insuccesso scolastico di tutte le classi della D.D. 2° Circolo DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L

41 LA SCUOLA PRIMARIA Apprendimenti di Base
PROGETTO Apprendimenti di Base Progetto Matematica. Apprendimenti di base con e-learning Il progetto ha come obiettivo il miglioramento dell’insegnamento della matematica nella scuola italiana, anche al fine di ovviare ai deficit rilevati dall’indagine OCSE-PISA nelle competenze matematiche dei nostri allievi. (Per avere un’idea del genere di domande che vengono rivolte nei test del PISA) E’ questo un obiettivo ritenuto prioritario tra quelli individuati dai Ministri dell’Istruzione dell’Unione Europea nell’incontro svoltosi a Lisbona nel marzo 2000 (Consiglio Europeo). DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO – PERUGIA Via Magno Magnini , 11 – PERUGIA Tel. 075/ Fax 075/ Codice Fiscale Codice Meccanografico: PGEE00200L


Scaricare ppt "Piano dell'offerta formativa"

Presentazioni simili


Annunci Google