La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il termine si riferisce alle violenze e agli omicidi che vengono perpetrati alle donne da parte degli uomini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il termine si riferisce alle violenze e agli omicidi che vengono perpetrati alle donne da parte degli uomini."— Transcript della presentazione:

1

2 Il termine si riferisce alle violenze e agli omicidi che vengono perpetrati alle donne da parte degli uomini

3 In Italia, ogni tre giorni, una donna è soggetta a femminicidio 12 ottobre 2010: un uomo uccide sua moglie perché non vuole concederle il divorzio 19 gennaio 2013: un uomo uccide la sua ex moglie per gelosia Vercelli: donna uccisa in strada dallex per un litigio

4 Codice Penale, art. 587 Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nellatto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato dira determinato dalloffesa recata allonor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella.

5 Fu la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Alletà di 17 anni fu rapita e violentata da un suo spasimante. Larticolo 544 del codice penale ammetteva di estinguere il reato con il matrimonio riparatore. Franca Viola rifiutò e fu liberata in seguito dalla polizia. Ora è sposata e ha due figli.

6 Il 14 febbraio di ogni anno, il giorno di San Valentino, le donne di tutto il mondo si riuniscono nelle piazze più importanti delle città …

7 … a ogni sopruso! … per mettere fine…

8


Scaricare ppt "Il termine si riferisce alle violenze e agli omicidi che vengono perpetrati alle donne da parte degli uomini."

Presentazioni simili


Annunci Google