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Lisa Montanari Ripasso I parziale.

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Presentazione sul tema: "Lisa Montanari Ripasso I parziale."— Transcript della presentazione:

1 Lisa Montanari Ripasso I parziale

2 Lindice dei prezzi al consumo, IPC, permette di rilevare la variazione dei prezzi a) Mettendo in rapporto il Pil nominale con quello reale calcolato ai prezzi di un anno base. b) Confrontando il costo nominale di un paniere di acquisti delle imprese con il costo reale in un anno base. c) Mettendo in rapporto la produzione industriale con quella reale calcolata ai prezzi di un anno base. d) Confrontando il costo nominale di un paniere di consumo con il costo reale in un anno base. e) Mettendo in rapporto i consumi aggregati nominali con quelli reali ai prezzi di un anno base. I ESERCITAZIONE2 Sol. d

3 Che cosa NON fa parte del Pil italiano di questanno? a) Lacquisto di computer per la Segreteria Didattica di Facoltà. b) La vendita da Feltrinelli del testo di Macroeconomia ad uno studente Erasmus bulgaro. c) Lacquisto di un impianto di climatizzazione per laula Magna della Facoltà. d) Lacquisto da parte del professore del corso di Macro di una Ferrari Testarossa del e) La costruzione di una villa a Porto Rotondo. ESERCITAZIONE II3 Sol. d

4 Quali delle seguenti transazioni economiche non comporta un aumento del PIL? a) Aumentano a fine anno le scorte di pneumatici dell'impresa Pirelli S.p.A. b) La tutor di Macro vola a Parigi con Alitalia. c) La copisteria "Copia copia che ti becco" aumenta in prezzi del 5% in seguito ad un aumento della domanda del 3%. d) Il Prof. di Macro supera finalmente l'esame della patente ed acquista una moto BMW R GS 80 del Sol. d Il PIL Italiano di questanno aumenta se (Cap. 2): a) Un ricco signore inglese compra una villa seicentesca sulle colline Forlivesi. b) Il prof di Macro sostituisce le ruote alla sua moto BMW R 80 GS del 1985 nellofficina Bianchi di Bologna. c) Una studentessa di Macro va in vacanza a Cuba prima dellesame parziale. d) La Telecom vende, dalle scorte di magazzino, un telefono cellulare ad uno studente di Macro. e) Uno studente ed una studentessa di Macro si scambiano Fuffi e Pucci, gli orsacchiotti ricevuti in dono quando erano bambini. Sol. b ESERCITAZIONE II4

5 Modello Capitali di Prestito ed Equilibrio Macroeconomico (Cap III). 1 - Costruite il grafico completo del modello dei capitali di prestito. Identificate ogni curva con la rispettiva equazione e commentate il significato economico di ogni curva. 2 - Qual'è l'effetto di una riduzione della spesa pubblica G su tassi di interesse ed investimenti in equilibrio? Discutete il significato economico. 3 - Qual'è l'effetto congiunto di una riduzione delle tasse T contemporanea ad una riduzione della domanda di investimenti I? Spiegate economicamente. I ESERCITAZIONE5

6 6 r S, I IdId r1r1 1) La domanda di capitali di prestito è rappresentata da I=I(r), la funzione degli investimenti. Dipende negativamente dal tasso di interesse reale. Se r aumenta gli investimenti diminuiscono perché diventa più oneroso finanziarli. Lofferta di fondi è rappresentata dal risparmio nazionale S che è esogeno, perché dipende positivamente dal reddito Y e negativamente da consumi e spesa pubblica, che sono tutte variabili esogene. S = Y – C(Y-T) – G Non dipendendo da r la rappresentiamo graficamente come una retta verticale.

7 I ESERCITAZIONE7 IdId r2r2 r r1r1 2) Se G diminuisce, S pb = T-G aumenta e di conseguenza anche il risparmio nazionale. In corrispondenza di r 1 iniziale lofferta di fondi è maggiore della domanda di investimenti, quindi il loro valore, r, diminuirà, facendo aumentare gli investimenti (perché diviene meno costoso finanziarli) fino a che I = S. G diminuisce e I aumenta. Il reddito Y è fisso, ma la composizione della spesa è variata.

8 I ESERCITAZIONE8 r S, I I1I1 I2I2 Diminuzione di T e Diminuzione di I(r) r1r1 Eccesso di Domanda, (D-S>0): r aumenta r2r2 S D 3)

9 I ESERCITAZIONE9 r S, I I1I1 I2I2 Diminuzione di T e Diminuzione di I(r) r1r1 Eccesso di Offerta (S-D>0): r diminuisce r2r2 D S 3)

10 Identità Reddito Nazionale: Y= C(Y-T)+I( r)+G => Y- C(Y-T) - G = I( r) ovvero: Risparmio Nazionale = Investimento 1) Diminuzione di T: La riduzione delle tasse fa diminuire il risparmio nazionale a causa del suo effetto positivo sui consumi. Questo porterebbe ad un aumento di r (perchè lofferta dei fondi è diminuita rispetto alla loro domanda) e ad una diminuzione degli investimenti di equilibrio. I ESERCITAZIONE10

11 2) Diminuzione di I(r): Se però contemporaneamente la domanda di investimenti diminuisce spontaneamente il tasso di interesse reale potrà diminuire meno o addirittura essere inferiore al suo valore di equilibrio iniziale. Ciò dipende dellentità della riduzione di I(r). Infatti se anche la domanda di fondi diminuisce insieme allofferta, a seconda che lo squilibrio che si genera corrisponda ad un eccesso di offerta o ad un eccesso di domanda, il prezzo dei fondi, r, tenderà rispettivamente a diminuire o ad aumentare rispetto al suo valore iniziale. Il nuovo livello di equilibrio degli investiementi invece sarà sicuramente inferiore, perchè il risparmio nazionale è diminuito. ESERCITAZIONE II11

12 I ESERCITAZIONE12 r S, I I1I1 I2I2 I3I3 3) Diminuzione di T e Dinuzione di I(r) r1r1 Eccesso di Offerta: r diminuisce Eccesso di Domanda: r aumenta

13 3) La riduzione delle tasse fa diminuire il risparmio nazionale a causa del suo effetto positivo sui consumi. Questo porterebbe ad un aumento di r (perchè lofferta dei fondi è diminuita rispetto alla loro domanda) e ad una diminuzione degli investimenti di equilibrio. Se però contemporaneamente la domanda di investimenti diminuisce spontaneamente il tasso di interesse reale potrà diminuire meno o addirittura essere inferiore al suo valore di equilibrio iniziale. Ciò dipende dellentità della riduzione di I(r). Infatti se anche la domanda di fondi diminuisce insieme allofferta, a seconda che lo squilibrio che si genera corrisponda ad un eccesso di offerta o ad un eccesso di domanda, il prezzo dei fondi, r, tenderà rispettivamente a diminuire o ad aumentare rispetto al suo valore iniziale. Il nuovo livello di equilibrio degli investiementi invece sarà sicuramente inferiore, perchè il risparmio nazionale è diminuito. I ESERCITAZIONE13

14 Se il livello di prodotto è fisso e il risparmio nazionale non dipende dal tasso di interesse, un aumento della spesa pubblica fa crescere: a)Il risparmio nazionale. b)Il risparmio pubblico. c)Il tasso di interesse di equilibrio d)Il risparmio privato. ESERCITAZIONE II14 r S,I Sol. c

15 Se il livello di prodotto è fisso e il risparmio nazionale non dipende dal tasso di interesse, un aumento della tassazione determina: a)Uno spostamento a sinistra della curva verticale di risparmio. b)Una diminuzione degli investimenti. c)Una crescita dei consumi. d)Una diminuzione del tasso di interesse di equilibrio e un aumento degli investimenti. ESERCITAZIONE II15 r S,I Sol. d

16 Se il risparmio nazionale dipende positivamente dal tasso di interesse, un miglioramento tecnologico che determini un incremento della domanda di investimenti: a)Non ha alcun effetto sul risparmio nazionale. b)Sposta a sinistra la curva di domanda di investimenti. c)Porta ad un aumento sia degli investimenti che del tasso di interesse di equilibrio. d) Non ha effetti sui consumi. 16 S,I r S I1I1 I2I2 Sol. c

17 Secondo il modello dei capitali di prestito con funzione di consumo: C = 300+c(Y-T) un aumento della domanda di investimenti: a) Porta ad un aumento degli investimenti di equilibrio. b) Induce un aumento della spesa pubblica. c) Porta ad una riduzione degli investimenti di equilibrio. d) Induce un aumento del risparmio. e) Induce un aumento del tasso di interesse. Sol. e Supponi che la funzione di consumo sia data da C = 100+0,8(Y-T), il reddito disponibile sia uguale a 1000, e il reddito Y sia uguale a Allora la propensione marginale al consumo è uguale a: a)0,5 b)900 c)0,8 d)0,9 Sol. c ESERCITAZIONE II17

18 1) Definite le componenti del risparmio nazionale. Come variano per effetto di una riduzione delle tasse? ESERCITAZIONE II18

19 1) Il risparmio nazionale è dato da S = Y – C(Y-T) – G dove Y indica il reddito, G la spesa pubblica e C i consumi, che dipendono positivamente dal reddito disponibile, il reddito al netto delle imposte. Se le tasse aumentano il reddito disponibile diminuisce e di conseguenza anche i consumi. Leffetto sul risparmio nazionale è quindi positivo. Y e G non sono influenzate da una variazione delle imposte. Il risparmio nazionale è dato dalla somma del risparmio privato, S PR = Y – C(Y-T) – T, e del risparmio pubblico S PB = T-G. Le imposte hanno un effetto negativo sul risparmio privato e positivo sul risparmio pubblico. Questi effetti opposti si compensano, quindi il risparmio nazionale è influenzato solo dalleffetto indiretto delle imposte sui consumi. ESERCITAZIONE II19

20 Cambiamento delle ipotesi del modello e cambiamento delle predizioni sulle politiche pubbliche. - Se il Consumo dipende dal tasso di Interesse: In che modo cambiano le conclusioni sugli effetti della politica fiscale? ESERCITAZIONE II20

21 Un aumento del tasso di interesse aumenta il risparmio e riduce il consumo. C dipende negativamente da r. S dipende positivamente da r. Quindi lofferta di Fondi non è verticale ma positivamente inclinata. Un aumento di G riduce il risparmio nazionale per ogni livello del tasso di interesse (come prima.. ) e cambia anche linvestimento di equilibrio: ESERCITAZIONE II21

22 ESERCITAZIONE II22 r S, I r1r1 S(r) Var G I(r) Il livello di Investimenti è inferiore, ma leffetto di spiazzamento è parziale. ΔI < ΔG

23 ESERCITAZIONE II23 Multiple choice: cap. 4 Nella Teoria Quantitativa della Moneta, un aumento dellofferta di moneta da parte della banca centrale: a)Porta ad un aumento di reddito b)Aumenta la velocità di circolazione della moneta. c)Riduce la domanda di moneta d)Aumenta il livello dei prezzi e)Aumenta la domanda di moneta Sol. d, ( MV = PY ) Nellequazione di Fisher, Il tasso di interesse nominale: a)È dato dalla somma di tasso di interesse reale e tasso di inflazione. b)Eguaglia il tasso di interesse reale meno il tasso di inflazione. c)È sempre maggiore del tasso di interesse reale. d)È costante. Sol. a, ( i = r + π )

24 Fate il grafico del mercato del lavoro. Ipotizzate, dunque, una riduzione della produttività marginale Del lavoro: a) Mostrate graficamente come si sposta la curva di domanda di lavoro. Come variano occupazione, disoccupazione e salario reale se il mercato del lavoro tende sempre allequilibrio? b) Cosa succederebbe se i sindacati impedissero ai salari reali di aggiustarsi liberamente? c) Esistono a vostro parere altre ragioni per cui si potrebbe giungere allo stesso risultato? ESERCITAZIONE II24

25 a) Condizione di equilibrio: PML = W/P, dopo ΔPML, PML=(W/P) ESERCITAZIONE II25 L Salario L D =PML W/P L D =PML (W/P) L

26 a) Se la PML diminuisce, perché il mercato del lavoro rimanga in equilibrio è necessario che il salario reale diminuisca. Nel nuovo equilibrio, il numero degli occupati non cambia, perché lofferta di lavoro è fissa, ma ora gli occupati percepiranno un salario reale più basso. Anche la disoccupazione non varia se i salari reali sono liberi di aggiustarsi. ESERCITAZIONE II26

27 b) Condizione di equilibrio non rispettata: PML W/P ESERCITAZIONE II27 L Salario L D =PML W/P L D =PML L Disoccupazione L

28 b) Se i sindacati impediscono al salario reale di aggiustarsi si genera disoccupazione, perché in corrispondenza del valore iniziale di W/P la nuova domanda di lavoro è inferiore allofferta e solo L lavoratori potranno restare impiegati. I disoccupati aumenteranno in misura pari a (L-L). ESERCITAZIONE II28

29 c) Ogni altro tipo di politica o fenomeno che generi rigidità dei salari nellaggiustarsi al loro livello di equilibrio produrrà gli stessi risultati. Ad esempio, secondo la teoria dei salari di efficienza è possibile che siano le imprese stesse a decidere di pagare salari superiori a quelli di equilibrio per evitare di perdere i lavoratori migliori, per ridurre il turnover e/o i costi di formazione del nuovo personale, ecc. ESERCITAZIONE II29

30 Fate il grafico del mercato del lavoro con le curve di domanda ed offerta. 1) Da dove deriva la curva di domanda di lavoro? Identificate graficamente lequilibrio. 2)Se il salario è fissato ad un livello superiore a quello di equilibrio allora osserveremo disoccupazione: identificatela graficamente. E strutturale o frizionale? 3)Commentate e fornite un esempio di fenomeno che possa spiegare losservazione di un salario superiore a quello di equilibrio. (Cap. 6). ESERCITAZIONE II30

31 1) Lofferta di lavoro è fissa La domanda di lavoro diminuisce allaumentare di L ESERCITAZIONE II31 Soluzione L W/P L D =PML (W/P)*

32 2) Disoccupati = L o - L ESERCITAZIONE II32 L W/P L D =PML (W/P)* L (W/P) Disoccupazione

33 2) La disoccupazione è strutturale, perché è di lungo periodo e deriva da una rigidità dei salari. 3) Per esempio potrebbe essere provocata dallazione dei sindacati che riescono ad imporre in sede di contrattazione un salario superiore a quello di equilibrio (> PML). ESERCITAZIONE II33

34 L'imposizione di un salario minimo crea disoccupazione strutturale se a) E' inferiore al salario di equilibrio competitivo, market clearing. b) E' superiore al salario di equilibrio competitivo, market clearing. c) sempre d) Mai Sol. b Se il tasso di occupazione è pari a o = 0,10 ed il tasso di separazione è pari a s = 0,05. Qual è la frazione di occupati in stato stazionario? a) ½ b) 0 c) 2/3 d) ¼ e) 1/3 Sol. c (la frazione di occupati è pari a: o/(s+o) ESERCITAZIONE II34

35 Lintroduzione di un sussidio di disoccupazione: a) Riduce la disoccupazione strutturale. b) Introduce un salario minimo superiore a quello di equilibrio. c) Aumenta la disoccupazione frizionale. d) Aumenta la domanda di lavoro per qualsiasi livello di salario. e) Porta ad un aumento della produzione. Sol. c Considerate uneconomia con una forza lavoro costante pari a L. Indichiamo con D il numero dei disoccupati e con O il numero di occupati. Sia s=0,15 (15%) il tasso di separazione della forza lavoro e o=0,35 (35%) il tasso di ottenimento del lavoro. Qualè il tasso di disoccupazione naturale D/L (detto anche di stato stazionario)? a) 0 b) 0,15 quindi 15% c) 0,30 quindi 30% d) 0,35 quindi 35% e) 0,50 quindi 50% Sol. c ESERCITAZIONE II35

36 Se il tasso di ottenimento del lavoro o=0,27 ed il tasso di separazione dal lavoro s=0,03, a quanto ammonta il tasso di disoccupazione di stato stazionario? a) 0 b) 10% c) 0,15 d) 0,3 D/L = s/(o+s) = 0.03/( ) = 0.1 Sol. b ESERCITAZIONE II36

37 Dare le seguenti definizioni: Che cosè la disoccupazione frizionale? Fate un esempio di una politica economica che ha leffetto di ridurla e un esempio di una politica economica che ha leffetto di aumentarla ESERCITAZIONE II37

38 La disoccupazione frizionale è disoccupazione di breve periodo, causata dal tempo necessario perché domanda e offerta di lavoro si incontrino. E necessario tempo perché un lavoratore che entra per la prima volta sul mercato del lavoro o che ha perso il lavoro trovi una nuova occupazione, sia perché in generale i lavoratori hanno competenze e preferenze diverse, sia perché l informazione sulle occupazioni vacanti non è perfetta. Inoltre la mobilità geografica dei lavoratori non è un processo immediato e nelle economie moderne gli spostamenti intersettoriali dei processi produttivi inducono una frequente variazione della domanda di lavoro tra settori diversi. Per tutti questi motivi un certo ammontare di disoccupazione frizionale è sempre presente allinterno delleconomia. Una politica pubblica volta alla riqualificazione dei lavoratori con competenze obsolete o specifiche per settori ormai in crisi può far diminuire la disoccupazione frizionale, mentre una politica che aumenti i sussidi di disoccupazione o la durata del periodo in cui un disoccupato può percepire tale sussidio tende a far aumentare la disoccupazione frizionale, perché riduce gli incentivi a trovare rapidamente un nuovo lavoro. ESERCITAZIONE II38

39 1) Date una definizione di disoccupazione frizionale e di disoccupazione strutturale. 2) Quale delle due disoccupazione può cambiare in seguito allintroduzione di una legge che introduce un salario minimo garantito? 3) Che cosè listeresi? ESERCITAZIONE II39

40 1) La disoccupazione frizionale è dovuta al fatto che perché un lavoratore trovi unoccupazione è necessario del tempo. Le caratteristiche dei lavoratori, in termini di preferenze e qualità professionali, da un lato, e dei posti di lavoro, in termini di localizzazione geografica e settoriale, dallaltro rendono difficile un incontro immediato tra chi offre e chi domanda lavoro. La disoccupazione strutturale invece, a differenza della precedente, è un fenomeno di lungo periodo. E causata dalla rigidità dei salari e dal razionamento dei posti di lavoro. In questi casi lofferta di lavoro è superiore alla domanda. ESERCITAZIONE II40

41 2) Lintroduzione di un salario minimo garantito potrebbe far aumentare la disoccupazione strutturale se il livello di salario fissato fosse al di sopra di quello di mercato, perché determinerebbe una rigidità dei salari ad aggiustarsi al loro valore di equilibrio. 3) Listeresi è un fenomeno che identifica leffetto della storia nella determinazione del tasso di disoccupazione. Shock negativi possono far crescere il tasso di disoccupazione naturale e questo può diventare un fenomeno persistente. Tra le cause possiamo individuare la perdita di capitale umano conseguente ad un lungo periodo di disoccupazione: la produttività dei disoccupati si deteriora con il tempo e trovare un altro lavoro può risultare molto difficile alla fine di un periodo di recessione; i disoccupati possono perdere potere nellinfluire sulla determinazione dei salari: gli insider (lavoratori impiegati) possono contrattare salari più elevati per se stessi. Quindi gli outsider possono trasformarsi da disoccupati frizionali in disoccupati strutturali. ESERCITAZIONE II41

42 ESERCITAZIONE II42 Multiple choice: cap.4 Lofferta di moneta cresce se: a)La spesa pubblica aumenta. b)La Banca Centrale acquista Buoni del Tesoro dal pubblico. c)Un privato cittadino acquista unobbligazione emessa da Fiat. d) LIBM vende azioni al pubblico per finanziare la costruzione di un nuovo impianto. Sol. b Tutte le seguenti grandezze sono incluse in M1, eccetto: a)Il circolante. b)I depositi in conto corrente. c)I depositi a risparmio. d)I Travelers check. Sol. c


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