La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DELLE FILIPPINE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DELLE FILIPPINE"— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLE FILIPPINE
PRIMA COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO FILIPPINO CIRCA ANNI FA. SECONDA COLONIZZAZIONE ANNI FA. TERZA ONDATA NEL A.C. XV SECOLO, PRIMO SULTANATO: INIZIA L’ISLAMIZZAZIONE.

2 PASQUA 1521, ARRIVO DEGLI SPAGNOLI: CONVERSIONE AL CRISTIANESIMO.
1821, IL MESSICO CONQUISTA L’INDIPENDENZA. LA SITUAZIONE FILIPPINA PEGGIORA. SERIE DI RIVOLUZIONI EDUCATIVE A PARTIRE DA 1863. JOSÈ RIZAL TENTA DI PROMUOVERE LE RIFORME IN MANIERA PACIFICA NEL 1892. NEL 1898 GLI AMERICANI SI IMPADRONISCONO DELLE FILIPPINE E ATTUANO UNA “POLITICA DEL PRIVILEGIO”

3 NEGLI ANNI ’20 LE FILIPPINE CONQUISTANO L’AUTONOMIA.
DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE LE FILIPPINE SONO OCCUPATE PER TRE ANNI DAI GIAPPONESI. L’ECONOMIA SI RISTABILISCE, MA NON A VANTAGGIO DELLE MASSE PIÙ POVERE. DAL 1946 AL 1965 LA POPOLAZIONE DIMOSTRA IL MALCONTENTO SENZA RIELEGGERE MAI LO STESSO PRESIDENTE. NEL 1965 SALE AL POTERE MARCOS FERDINAND CHE TUTTAVIA MIRA SOLO ALL’ARRICCHIMENTO PERSONALE, AL CRONISMO E AI FACILI PRESTITI STRANIERI.

4 MARCOS 1972 DICHIARA LA LEGGE MARZIALE.
MARCOS 1969 È RIELETTO. MARCOS 1972 DICHIARA LA LEGGE MARZIALE. NEL 1983 È ASSASSINATO IL SUO OPPOSITORE, EQUINO, E NEL 1986 MARCOS ANTICIPA LE ELEZIONI CHE SARANNO POI COSPARSE DI CORRUZIONE E VANDALISMO. NEGLI ANNI ’80 CI SONO DIVERSE RIVOLUZIONI INCITATE DALL’ARCIVESCOVO DI MANILA CHE DIEDE IL VIA AD ATTI DI DISOBBEDIENZA CIVILE. AL GOVERNO SALE LA VEDOVA DI EQUINO, MA ANCHE CON LEI LA POLITICA SVIA PRESTO VERSO INTERESSI PERSONALI E POLITICHE CONSERVATRICI. VI SONO BEN 7 COLPI DI STATO.

5 NEL 1992 IL PRESIDENTE MILITARE FIDEL RAMOS RILANCIA L’ECONOMIA IMPORTANDO PERÒ UN’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTIVO CREANDO MALCONTENTO TRA LA POPOLAZIONE. NEL 1998 È ELETTO JOSEPH ESERCITO ESTRADA, ANCHE LUI HA PERÒ INTERESSI PERSONALI CHE PUNTANO ALL’ARRICCHIMENTO PERSONALE E DEI SUOI CRONIES. ATTUALMENTE AL GOVERNO C’È GLORIA MACAPAGAL ARROYO CHE SI TROVA A FRONTEGGIARE UN PAESE PERVASO DALLA CORRUZIONE E DALLE RIVOLTE DELLA GUERRIGLIA ISLAMICA, PER FRONTEGGIARE LA QUALE HA ACCETTATO LA PRESENZA DEI CONSIGLIERI MILITARI STATUNITENSI.


Scaricare ppt "STORIA DELLE FILIPPINE"

Presentazioni simili


Annunci Google