La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Project book Dott.sa Isabella Lavelli. Curriculum Vitae complete CV:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Project book Dott.sa Isabella Lavelli. Curriculum Vitae complete CV:"— Transcript della presentazione:

1 Project book Dott.sa Isabella Lavelli

2 Curriculum Vitae complete CV: ISABELLA LAVELLI Via Aldo Moro Olgiate Molgora Lecco Tel Cell Web page Skype User: isabela_lavelli Nata il Cittadinanza: italiana Patente: B Esperienze professionali 2007: stage presso l'Istituto Italiano di Cultura di Londra dal 2006: attività di Assessore Comunale alla Cultura e Comunicazione presso il Comune di Olgiate Molgora (Lc) Istruzione 2008: Master in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano 2007: Laurea con lode in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso lUniversità IULM, Milano 2003: Maturità scientifica, voto 98/100 presso il Liceo Scientifico Statale M.G. Agnesi di Merate (Lc) Corsi di perfezionamento 2004: Summer Session in Political Communication and Electoral Studies presso la George Washington University di Washington DC, Usa 2004: Corso di formazione del Fondo Sociale Europeo, riconosciuto Regione Lombardia, diProgettazione multimediale e format giornalistici per i new media: tecniche per la progettazione e la realizzazione di format giornalistici per i new media, frequentato presso lUniversità IULM Lingue conosciute Inglese, livello di competenza: eccellente Francese, livello di competenza: buono Competenze Tecniche: Office Internet Explorer e posta elettronica Macromedia MX Adobe Pinnacle Studio

3 Ho raccolto sotto questo nome una serie di esperienze professionali e legate al mio percorso di studio che mi hanno permesso di approfondire alcuni aspetti legati alla comunicazione e, in particolare, di esplorare alcuni dei molteplici elementi che creano un contatto tra questa materia e la vita sociale e civile del mondo in cui siamo immersi. Isalab

4 Il logo Il logo di Isalab è una spirale. Simbolo antichissimo che racchiude in sé il concetto di espansione, crescita, sviluppo. La spirale simboleggia il potere della Terra in quanto Dea della vita, colei che guida le tribù a spostarsi nel territorio. Questa spirale rappresenta anche la strada da seguire per entrare in se stessi ma è anche il sentiero che lo spirito deve percorrere per giungere agli dèi celesti. A volte un semplice tratto racchiude in sé significati profondi. Forse è proprio questo che mi affascina della comunicazione: la capacità di sintetizzare significati complessi in segni che tutti comprendono, la possibilità di trovare una parola per esprimere un pensiero.

5 Il sito web

6 Il blog Mi piace lidea che questo blog sia nato proprio il giorno in cui ogni anno ricordiamo luscita dallincubo nazifascista. Per me il 25 aprile è un giorno in cui riflettere sulla nascita della nostra Repubblica, la cui storia affonda le sue radici nella lotta della Resistenza. E uno si chiede: cosa centra tutto questo con la comunicazione? Centra perchè la comunicazione, come io la intendo, è legata al concetto più profondo di democrazia. La comunicazione, alla quale penso e per la quale lavoro, è una comunicazione che trova il suo senso nel confronto, nel dibattito e nel dialogo, nella pace. Questi sono gli obiettivi ai quali oriento la mia attività. Questo è quello di cui mi occupo e questo è quello ciò di cui mi interessa parlare in questo blog. My blog:

7 Comunicare la scienza Il sito realizzato (aggiornato giu. 06): Questo progetto, relativo ad un laboratorio universitario su "Scienza, giornalismo e opinione pubblica", riguarda la comunicazione scientifica, nel campo dell'astronomia, promossa dall'Osservatorio astronomico di Merate. La tesi di fondo di questo lavoro è quella secondo cui la comunicazione scientifica è più facile se parte "dal basso", ovvero dai centri di ricerca che sono più vicini, anche geograficamente, ai cittadini. Il sito web dellOsservatorio astronomico di Merate (LC) è stato ripensato per offrire ai visitatori oltre alle informazioni generali sullattività del centro, articoli e informazioni dalla comunità scientifica astronomica.

8 Il documentario Vedi il documentario completo: Il documentario Professione Natura, realizzato nellambito del corso universitario di Scrittura per i media, descrive alcune figure professionali legate alla natura e alleducazione ambientale presso il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC).

9 Web Journalism Nel 2004 ho frequentato il Corso di formazione del Fondo Sociale Europeo, riconosciuto Regione Lombardia, di Progettazione multimediale e format giornalistici per i new media: tecniche per la progettazione e la realizzazione di format giornalistici per i new media, presso lUniversità IULM. In quella occasione ho realizzato uninchiesta dal titolo Sessantanni restistenti. Linchiesta e online allindirizzo Questo dossier partiva dall'idea che la lotta per la liberazione sia stata un intreccio di storie e vite, di esperienze e di sensibilità politiche diverse. Ogni partigiano ha dato alla Resistenza un contributo unico e fondamentale. E quelle sensibilità personali hanno costruito il valore di un "esperienza di popolo" che non si è certo esaurita con il 25 aprile 1945 ma che continua ad essere un'ispirazione per coloro che vivono un impegno politico e civile antifascista. In questo dossier alla ricostruzione storica si affiancavano le storie di vita di coloro che hanno continuato il loro impegno antifascista, dopo la liberazione, nel sindacato, nei partiti e nella cosiddetta società civile. Alcune persone non ci sono più ma la loro esperienza continua a rappresentare un esempio per chi oggi "fa politica".

10 Siti web politici Ho gestito fino al 2007 il portale dellOrganizzazione politica Sinistra Giovanile di Lecco e provincia. Sito ricco di materiali multimediali. Nel corso della campagna elettorale Amministrative 2006 ho gestito il sito web della lista Uniti per Olgiate, della quale ero anche portavoce. Sono il webmaster del sito web del movimento Sinistra Democratica, gruppo lecchese. Si tratta di un Weblog interattivo e multimediale

11 Trasparenza amministrativa Da quando sono stata eletta e nominata Assessore comunale ho considerato sempre la trasparenza un valore imprescindibile per il mio lavoro. Per questo ho messo in campo alcune iniziative di comunicazione per promuovere tra i cittadini una maggiore partecipazione alla vita pubblica del proprio comune.

12 Per approfondire le scelte in merito allimpostazione di questo sito web consulta le slide in formato pdf della presentazione pubblica del sito – download – download

13 BLOG LUOGO DI INCONTRO Uno straordinario progetto di parte- cipazione rivolto ai bambini che verranno guidati da un gruppo di adulti in un percorso di co- noscenza e discussione in merito allapparentemente complicata mac- china amministrativa. Per gestire il tutto un simpatico blog con tante info per conosce- re la filosofia partecipativa. Orastellata Blog dellassessorato alla cultura del Comune di Olgiate Molgora, per conoscere tutte le iniziative… Video, immagini, contenuti multimediali e una newsletter arricchiscono il blog

14 Serenasevalium Il primo sito serenasevalium risale al Era stato creato con word 98. Sembra di parlare di un altro secolo…

15 Web casting La mia tesi è disponbile in podcast. Infatti ho realizzato alcuni montaggi audio e foto che raccontano la mia ricerca sulla comunicazione nei conflitti. Una tesi in cui ho parlato di Medioriente e ho ipotizzato una nuova modalità di comunicazione che da arma si trasformi in strumento di pace. Ho inoltre osservato lattività del Centro Willy Brandt di Gerusalemme che ha fatto del dialogo la cifra del proprio lavoro in quelle terre disperate. Podcast della mia tesi e tante informazioni extra allindirizzo Utilizzando il programma Pinnacle Studio ho creato anche molti altri web video.

16 Istituto Italiano di Cultura su Second Life Durante lo stage che ho svolto presso lIstituto Italiano di Cultura di Londra ho curato il progetto 91° Istituto Italiano di Cultura, entrando nello staff dellIIC su Second Life. Con lo pseudonimo di Lunetta Beaumont continuo a partecipare a iniziative di comunicazione che si proiettano nel futuro di mezzi tecnologici allavanguardia… Con più di 4 milioni di visitatori SL è oggi una vera realtà parallela che permette di raggiungere persone in tutto il mondo

17 Piano di Comunicazione del Programma Interreg III A Alla fine del 2007 ho partecipato alla redazione del Piano di Comunicazione, a cura di IREALP (Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine), relativo al Programma europeo INTERREG III A. Il Piano di Comunicazione comprende una serie di azioni volte a far meglio conoscere le attività di cooperazione transfrontaliera promosse nellambito del Programma Interreg III A Italia-Svizzera.

18 Dott.ssa Isabella Lavelli (+39)


Scaricare ppt "Project book Dott.sa Isabella Lavelli. Curriculum Vitae complete CV:"

Presentazioni simili


Annunci Google