La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AZIENDA: DE LONGHI S.p.A arch. francesca cester. PREMESSA Scelta già perseguita da gruppi come: philips, zanussi-electrolux, whirlpool, gold star, samsung,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AZIENDA: DE LONGHI S.p.A arch. francesca cester. PREMESSA Scelta già perseguita da gruppi come: philips, zanussi-electrolux, whirlpool, gold star, samsung,"— Transcript della presentazione:

1 AZIENDA: DE LONGHI S.p.A arch. francesca cester

2 PREMESSA Scelta già perseguita da gruppi come: philips, zanussi-electrolux, whirlpool, gold star, samsung, jvc il gruppo dè longhi ha iniziato dal 1990 un servizio interno di industrial design

3 la rilevanza dellaspetto delloggetto duso prima ancora forse della funzione ad esso deputata o della prestazione richiesta, è probabilmente da attribuire ad un livellamento prestazionale ormai diffuso Il fruitore /consumatore contemporaneo è sempre più aggiornato ed esigente, con una conoscenza sempre più diffusa delle regole e logiche che comandano la differenziazione allinterno dei grandi gruppi industriali Il prodotto oggi viene valutato per quello che rappresenta e racconta esternamente, per le emozioni che dona, per quanto gratifica nel possederlo prima ancora che nellutilizzarlo Limportanza del design

4 GRUPPO DE LONGHI S.p.A.

5 Mansioni Ideare e coordinare limmagine di prodotto del brand De Longhi mantenere la qualità formale mediando le esigenze di marketing, commerciali, uffici tecnici, di industrializzazione, di normative, di costi. Diversificare il prodotto per la commercializzazione con altri marchi del gruppo proporre diversificazioni grafiche o estetiche per marchi terzi supportare le progettazioni, le attrezzerie, gli stampisti ecc. durante le fasi di sviluppo dei vari progetti seguire la fase di prototipaggio estetico esterno o interno coordinare le attività degli enti esterni per il co-design collaborare con gli istituti deputati alla formazione per lattività di industrial design

6 IL MERCATO NELLA GENESI DEL PROGETTO Il prodotto nasceva dalla necessità di evolvere e di differenziarsi dal mercato, ormai maturo, delle scope elettriche Mercato con presenza di Brand consolidati come Hoover, Imetec, Rowenta, Electrolux, Miele, ecc.

7 La colombina esistente La difficoltà di confrontarsi con uno storico importante che aveva in qualche modo creato il mercato delle scope elettriche e che era fortemente presente nellimmaginario dellutente finale

8 Nascita di tabata Dalla volontà e consapevolezza che un semplice maquillage non fosse sufficiente nasce lidea di cercare di dare qualcosa di più allutente, nasce Tabata

9 4 sistemi di pulizia in uno Da un primo confronto con il marketing il progetto sembrava racchiudere in se il raggiungimento delle aspettative e dava inoltre delle forti argomentazioni di vendita al commerciale Lesigenza era di fornire un sistema di pulizia maneggevole, leggero (modalità assolta già dalla consueta scopa elettrica) e nel contempo multifunzionale Un apparecchio che avesse al suo interno più approcci di pulizia e portasse con sé gli accessori che tali tipi di pulizia richiedono: quindi dall'aspirapolvere portatile a filo per lautovettura o per i piani di lavoro, alla prolunga con doppia inclinazione per pulire in quei luoghi spesso difficili da raggiungere (ad esempio il ripiano superiore degli armadi), dalla maneggevolezza della scopa elettrica con motore basso alla prolunga per raggiungere gli spazi più angusti.

10 UN PROGETTO FORTEMENTE DIFFERENZIANTE linterrelazione tra designer, progettista R&D, ed attrezzista NUOVE SFIDE PER LINTERO STAFF : LINNOVAZIONE COME MOTIVO DI CRESCITA PROFESSIONALE E SVILUPPO AZIENDALE DAI CONCETTI INIZIALI COME LA POMPA INVERSA ( DI COLLEGAMENTO AL SOTTOTUBO INTERNO) E LA FORCELLA DI ROTAZIONE SI PROCEDE ALLINDUSTRIALIZZAZIONE IN EQUIPE CON LE VARIE COMPETENZE AZIENDALI

11 VISIBILITà CON UNIMMAGINE CARATTERIZZANTE UNICITà CON PARTI BREVETTATE e ATTENZIONE AL DETTAGLIO E ALLECOLOGIA COME AVERE Più DEL 90% DI RICICLABILITà BREVETTO: il Nautilus System manico, cavo al suo interno, diventa tubo prolunga (alla necessità) tramite una forcella di rotazione a sua volta staccabile per rendere lapparecchio (la scopa) un portatile a filo.

12 LA COMUNICAZIONE COME MEZZO PER VEICOLARE IL CONTENUTO INNOVATIVO FOLDER - P.O.P - COMUNICAZIONE TELEVISIVA E CARTACEA

13 PREMI E PARTECIPAZIONI AD ESPOSIZIONI DI TABATA 2004 SelezioneXIX Premio Compasso dOro ADI, Scopa elettrica multifunzione Tabata, INSERIMENTO ADI INDEX 2005 PremioRed Dot award, vinto con il prodotto scopa elettrica Tabata PremioPremio Oderzo Azienda e Design, scopa elettrica Tabata PremioMostra Donna & design, scopa Tabata, Roma - Museo Pietro Canonica a Villa Borghese giugno luglio MostraMostra PFactor, scopa Tabata, inserimento nel libro


Scaricare ppt "AZIENDA: DE LONGHI S.p.A arch. francesca cester. PREMESSA Scelta già perseguita da gruppi come: philips, zanussi-electrolux, whirlpool, gold star, samsung,"

Presentazioni simili


Annunci Google