La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S."— Transcript della presentazione:

1 Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S. - Lecce

2 Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 2 Chi siamo La Cooperativa Sociale Glück nasce a Lecce nel 1998 da un gruppo di video-makers, fotografi, grafici, musicisti e progettisti, con lobiettivo di dare uno sviluppo collettivo alle singole idee e divenire catalizzatori di progetti, eventi e produzioni di carattere interdisciplinare. Attraverso la rete consortile, Glück è divenuta un nuovo strumento sul territorio salentino per la creazione di nuovi posti di lavoro, caratterizzando le sue competenze e le sue produzioni con un approccio multidisciplinare, che comprende progetti di sviluppo e rivalutazione socio- culturale del territorio, fino alla sperimentazione di linguaggi innovativi attraverso i nuovi mezzi multimediali. Una collaborazione significativa tra la cooperativa ed il territorio è avvenuta nel 2002 con la Provincia di Lecce nellambito del Programma Europeo Cultura 2000.

3 Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 3 Gira por la diversidad Il progetto è nato in Estremadura (Spagna) dal Comitato Estremeno contro il razzismo, la xenofobia e lintolleranza, in collaborazione con la Direzione Generale della Gioventù nell ambito del progetto europeo Cultura Lo scopo era quello di promuovere la solidarietà e la tolleranza mediante la conoscenza di altre realtà sociali e culturali. Le attività previste erano di tipo laboratoriale. Il lavoro di Gluck consisteva nel mettere in relazione artisti, culture e tradizioni diverse allinterno del parco sociale Mele Bono, una masseria gestita dalla cooperativa per realizzare progetti di turismo sociale, attraverso quattro strumenti differenti di comunicazione: il video, la fotografia, la grafica, il suono. I destinatari del progetto sono stati i giovani ai quali il Comitato Estremeno si preoccupava di fornire gli strumenti necessari per far fronte ai problemi dellintolleranza mettendo insieme organismi pubblici e privati. Il progetto ha visto lavorare insieme: Provincia di Lecce - Glück e Centro Turistico Studentesco (Italia) Associacion Promo Tempo Livre. Mirandela (PT) Brearchimede Salerno Onlus, Salerno (Italia) Junta de Extremadura, Toledo, Cordoba, Càceres ( Spagna)

4 Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 4 Perché è innovativa Lo scambio tra gli artisti del mediterraneo che hanno preso parte al progetto ed i giovani delle varie realtà territoriali coinvolti non seguiva un programma prestabilito di relazioni: tutto nasceva dallincontro tra realtà diverse. Si è sperimentato lo stare insieme lavorando, creando.

5 Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 5 I risultati raggiunti Il Progetto ha messo in contatto diverse realtà presenti sul territorio: dallorganizzazione del soggiorno, alla realizzazione degli eventi culturali, con un ritorno per il territorio in immagine e arricchimento culturale

6 Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 6 Quale ricchezza per la rete Liniziativa aveva il carattere del lavoro in rete che deve essere tipico del nostro Consorzio: ha messo in relazione realtà diverse che con le proprie particolarità che hanno creato qualcosa di nuovo e di non preconfezionato, nel rispetto della diversità. Attraverso lorganizzazione di eventi culturali, ha promosso attività in cui i giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di essere protagonisti con i propri lavori


Scaricare ppt "Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S."

Presentazioni simili


Annunci Google