La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

gli esperimenti raccontati in questo powerpoint sono tratti dal video idee pericolose,che fa parte di una serie di cd intitolati nel giardino di darwin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "gli esperimenti raccontati in questo powerpoint sono tratti dal video idee pericolose,che fa parte di una serie di cd intitolati nel giardino di darwin."— Transcript della presentazione:

1

2 gli esperimenti raccontati in questo powerpoint sono tratti dal video idee pericolose,che fa parte di una serie di cd intitolati nel giardino di darwin. Questi CD sono stati prodotti dalla rivista scientifica «Le Scienze». Il video spiega gli esperimenti che darwin, dopo il suo ritorno dal viaggio con il brigantino beagle, fece per accertare le sue teorie. Il nostro gruppo ha scelto 4 dei suoi esperimenti: -la sopravvivenza dei semi in acqua salata -la competizione in natura -relazioni alimentari tra organi viventi -letà della terra Da dove abbiamo tratto il powerpoint

3

4

5

6

7 Darwin affermò: voglio dimostrare lipotesi che alcune specie vegetali possono essere trasportati dalle correnti e, per Giove, ci riuscirò!!. Darwin ipotizzava che un seme caduto nellOceano, per esempio del nord America, potesse, galleggiando, giungere in Irlanda del sud. Qui se avesse trovato le condizioni favorevoli, sarebbe germogliato e cresciuto.

8

9

10 Cosa porta alla sopravvivenza di alcune specie e alla scomparsa di altre in natura ? Darwin durante il suo viaggio e i suoi studi si era accorto che venivano generati moltissimi individui delle diverse specie, ma solo pochi sopravvivevano… Quale meccanismo era alla base di questo fenomeno? Quanti e quali individui sopravvivevano?

11 Darwin affermò: è difficile da credere, ma nei tranquilli boschi e nei campi ridenti si svolge una guerra feroce ma silenziosa.

12

13

14 In uno stesso luogo vivono organismi appartenenti a specie diverse : quali relazioni si stabiliscono tra di loro? Come si influenzano?

15

16 Cambiando il numero di gatti, topi e bombi come si modifica la crescita delle piante di trifoglio? I gatti si nutrono di topi che a loro volta si nutrono di larve di bombi i quali impollinano i trifogli rossi. Se in una determinata zona ci sono più gatti vuole dire che ci sono meno topi e bombi cosi anche trifogli rossi e viceversa.

17

18 anni dopo

19


Scaricare ppt "gli esperimenti raccontati in questo powerpoint sono tratti dal video idee pericolose,che fa parte di una serie di cd intitolati nel giardino di darwin."

Presentazioni simili


Annunci Google