La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Charles Darwin 1809-1882 Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Charles Darwin 1809-1882 Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo."— Transcript della presentazione:

1 Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo

2 Charles Darwin ragazzo Charles Darwin nacque il 12 febbraio del 1809 a Shrewsbury, in Inghilterra. Studiò in collegio e nel 1825 si trasferì all'Università di Edimburgo per studiare medicina. In questa università Darwin indagò sugli invertebrati marini e iniziò a sviluppare un crescente interesse per la storia naturale. Nel 1827, all'età di 18 anni, Darwin si rese conto che non era portato per studio della medicina: non sopportava la vista del sangue e la sofferenza. Lasciò Edimburgo per lUniversità di Cambridge con l'idea di diventare sacerdote.

3 Charles Darwin giovane A Cambridge Darwin incontrò un certo numero di persone che ne influenzarono la futura carriera: suo cugino William Darwin Fox, che era un appassionato collezionista di coleotteri; John Henslow, che studiava e teneva conferenze sulle piante; il Professor Adam Sedgewick, che fu suo insegnante di geologia durante una spedizione in Galles nel Nell agosto del 1831, Henslow scrisse al capitano Fitzroy invitandolo a prendere Darwin a bordo del brigantino Beagle come naturalista.

4 Il viaggio sul Beagle Dopo due false partenze, il Beagle salpò per il suo viaggio il 27 dicembre 1831, con Charles Darwin a bordo. Il viaggio durò 5 anni. La nave si diresse verso il Sud America per svolgere un compito di rilevamento, e ovunque Darwin prese appunti dettagliati su ciò che vedeva, raccogliendo inoltre molti esemplari. Galapagos

5 Le Isole Galapagos Charles Darwin arriva alle Galapagos, un gruppo di isole vulcaniche al largo della costa dell'Ecuador, in Sud America, il 15 settembre Le osservazioni di Darwin in questo arcipelago hanno avuto una notevole influenza sulla formazione delle sue teorie scientifiche.

6 Le Isole Galapagos Il Beagle visitò quattro delle isole Galapagos per un periodo di cinque settimane, a partire dal 15 settembre Le isole visitate furono: San Cristóbal, Floreana, Isabela e Santiago.

7 Le Isole Galapagos Durante la sua permanenza sulle isole, Darwin raccolse dei campioni di molte piante e animali, prese numerosi appunti e fece disegni. Oltre alle osservazioni sulle specie presenti sulle isole, Darwin descrisse nel suo diario anche la geologia e la geografia delle isole visitate.

8 Le Isole Galapagos Una specie particolare su cui Darwin fece molte osservazioni è quella della tartaruga gigante delle Galapagos. E 'stato osservato con sicurezza che le tartarughe provenienti da diverse isole dell'arcipelago sono leggermente diverse nella forma e che in alcune isole hanno raggiunto una dimensione media maggiore rispetto ad altre

9 Le Isole Galapagos Darwin riportò più volte nei suoi scritti che le tartarughe rappresentavano una buona fonte di carne per gli esploratori delle isole inabitate, e che ciò aveva causato la riduzione di questa specie su certe isole: nellisola Floreana si erano praticamente estinte. "... La fonte principale di cibo animale è rappresentata dalla tartaruga. Il loro numero in questisola si è, ovviamente, notevolmente ridotto..."

10 La varietà è il sale della vita Darwin fu stupito dalla varietà di piante e animali che trovò durante il suo viaggio alle isole Galapagos. Le immagini qui sotto mostrano alcuni dei vertebrati osservati da Darwin. Sula piediazzurri Pigliamosche vermiglio Iguana marina

11 Darwin – il collezionista Darwin raccolse numerosi esemplari di piante e animali e scrisse dei rapporti dettagliati su dove e quando li aveva trovati. Molte delle specie raccolte e classificate erano nuove per la scienza di quel tempo. Molti dei campioni di Darwin sono ancora conservati nelle collezioni di università e musei. Campioni di fringuelli raccolti da Darwin nelle Galapagos

12 Darwin – il collezionista Darwin osservò che ogni isola aveva il suo mix unico di piante e animali. Gli esseri viventi erano adattati a sopravvivere in una certa isola ed ogni isola aveva diverse condizioni ambientali. Mimo di San Cristobal – Vive solo sullisola di San Cristobal Fringuello arboricolo di Charles – Vive solo sullisola Floreana Iguana di Santa Fé – Vive solo sullisola di Santa Fé

13 I fringuelli di Darwin Darwin condusse studi dettagliati su un gruppo di uccelli, i fringuelli, che pur essendo simili presentavano delle differenze. Notò che vi erano specie di fringuello diverse per dimensione, forma e misura del becco, comportamento. Egli pensava che queste differenze potessero essere spiegate con il fatto che i fringuelli si erano progressivamente adattati alle condizioni dell'isola su cui vivevano, condizioni diverse da isola a isola. Fringuello arboricolo beccogrosso

14 I fringuelli di Darwin Concluse che tutte le 13 specie di fringuelli trovati sulle isole dovevano essere strettamente imparentate. Darwin dedusse che gli individui con la migliore serie di adattamenti per l'habitat di ciascunisola hanno più probabilità di sopravvivere e di riprodursi.

15 I fringuelli di Darwin

16 SullOrigine delle Specie Darwin completò il suo viaggio nel Per oltre 20 anni egli continuò a fare esperimenti e a raccogliere dati in base alle sue idee circa l'importanza delladattamento per la sopravvivenza.

17 SullOrigine delle Specie Nel giugno del 1858 ricevette una lettera da Alfred Russel Wallace, un altro naturalista ed esploratore che stava raccogliendo campioni in Indonesia. Wallace condivideva idee simili a quelle di Darwin su come gli esseri viventi siano in grado di adattarsi ed evolvere. Nel novembre del 1859, Darwin pubblicò il suo famoso libro Sull'origine delle specie per mezzo della selezione naturale, in cui descriveva la sua teoria dell'evoluzione riportando per la prima volta i dati e i materiali raccolti durante il suo viaggio sul Beagle.

18 Fine Presentazione tradotta e liberamente rielaborata dal sito:


Scaricare ppt "Charles Darwin 1809-1882 Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google