La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. GRASSA - Mazara del Vallo - Darwin day Sulle orme di un naturalista inglese A. S. 2007/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. GRASSA - Mazara del Vallo - Darwin day Sulle orme di un naturalista inglese A. S. 2007/2008."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. GRASSA - Mazara del Vallo - Darwin day Sulle orme di un naturalista inglese A. S. 2007/2008

2 Charles Darwin nasce a SHREWSBURY in Inghilterra il 12 Febbraio 1809 Così ci racconta della sua prima giovinezza e dei suoi interessi scientifici: « Allinizio della mia vita scolastica leggevo spesso le Meraviglie del mondo di cui un amico possedeva una copia e discutevo poi con gli altri ragazzi sulla veridicità di alcune affermazioni, e credo che fu proprio questo libro a destare in me il desiderio di visitare lontani paesi, desiderio che fu infine appagato dal viaggio compiuto con la Beagle ».

3 Erasmus Darwin Robert Darwin Charles Robert Darwin Emma Wedgwood Susannah Wedgwood Josiah Wedgwood

4 Completati gli studi liceali si iscrisse a Medicina ad Edimburgo nel 1825, facoltà che abbandonò nel 1827

5 Qualche volta anche i genitori sbagliano le loro previsioni! Con queste parole Robert Darwin si rivolgeva al figlio Charles perdigiorno:...Non timporta di nulla eccetto la caccia, i cani e acchiappar topi! Sarai un disastro per te e per tutta la famiglia…. (C. Darwin Autobiografia)

6 Si trasferisce a Cambridge per diventare pastore evangelico. Completa gli studi, ma senza grandi successi, approfondendo quelli di geologia per la quale mostrava predisposizione. Il 27 Dicembre del 1831 salpa con il BEAGLE per un viaggio fantastico!

7 In seguito, diventando molto amico di Fitz Roy (capitano del Beagle) seppi che avevo corso il rischio di essere rifiutato a bordo per la forma del mio naso! Egli….era convinto di saper giudicare il carattere di un uomo dai suoi lineamenti e dubitava che qualcuno con un naso come il mio potesse possedere energia sufficiente per compiere il viaggio. Ma in seguito penso sia stato contento che il mio naso non avesse detto la verità. (C. Darwin Autobiografia)

8 Egli si imbarcò in qualità di naturalista senza pagaa solo 22 anni e ritornò in patria nel 1836, dopo un viaggio meraviglioso che lo aiutò non solo a raccogliere una quantità enorme di dati, ma anche a rendere la sua mente sempre più sgombra da preconcetti scientifici e in grado di elaborare quella straordinaria induzione sulla storia della vita che è la teoria dellevoluzione.

9 Nel 1859 esce il suo libro, che lui stesso definisce il lavoro più importante della sua vita.

10 Nonostante le profonde modifiche cui è andata e va incontro la teoria dellevoluzione per selezione naturale, le riflessioni di Darwin sono ancor oggi la base ed il presupposto scientifico per lo studio della vita e della sua evoluzione.

11 Charles Darwin morì il 19 Aprile del 1882 a Downe. Ricevette funerali di stato e fu sepolto nellAbbazia di Westminster, accanto a Newton.

12 Il 12 Febbraio si celebra in tutto il mondo il Darwin day e costituisce unottima occasione per riflettere sulla teoria dellevoluzione per selezione naturale di Charles Darwin, sulla assoluta rilevanza culturale della ricerca scientifica in campo evoluzionistico e su come tutto ciò sia strettamente connesso con lo stato dellambiente e con lo sviluppo della società

13 Darwin day Sulle orme di un naturalista inglese Fine La Prof.ssa Vitale e gli alunni del corso G per il progetto scientifico della scuola.


Scaricare ppt "SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. GRASSA - Mazara del Vallo - Darwin day Sulle orme di un naturalista inglese A. S. 2007/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google