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LUFFICIO STAMPA ONLINE Seminario - 24 maggio 2011 ore 10:00-13:00/ 14:00-18:00 Lufficio stampa nellera di Internet Centro Internet Mestre – Centro Civico.

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1 LUFFICIO STAMPA ONLINE Seminario - 24 maggio 2011 ore 10:00-13:00/ 14:00-18:00 Lufficio stampa nellera di Internet Centro Internet Mestre – Centro Civico Bissuola, via Gori n.8 – Mestre Relatore: Dott.ssa Francesca Anzalone

2 Programma seminario 1)Che cosè un ufficio stampa online? Progettazione, organizzazione e implementazione della piattaforma di lavoro. Dallidentificazione delle necessità allinterfaccia del sistema. 2)Linformazione e la divulgazione nel web 2.0. Divulgazione manuale o divulgazione automatizzata, diversificata, sincrona e asincrona? Dallidentificazione delle necessità alla programmazione delle azioni 3)Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, … ho laccount e adesso? Pianificazione delle strategie e integrazione dei social. Analisi dei widget, gadget e aggiornamento costante degli strumenti. La comunicazione online 2.0 4)Come gestire le relazioni esterne e le pr attraverso il web 2.0, dalla popolarità personale alla credibilità online 5)Google Apps, sfruttare appieno le opportunità di Google, dai Docs alle maps, percorsi strutturati e informazioni condivise 6) Webmarketing, capire quale percorso seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. Far crescere lImmagine e ottenere web popularity. Come funzionano i motori di ricerca?

3 Presentiamoci Qualche parola per dire chi sono, cosa faccio, perché sono qui … e per conoscere ciascuno di voi … piacere Francesca! mailto: francesca.anzalone@netlifesrl.it francesca.anzalone@netlifesrl.it

4 ADDETTOSTAMPA.BLOGSPOT.COM Puoi trovare tutto ciò che ti interessa su Ufficio stampa 2.0, aggiornato quotidianamente … liberamente consultabile …

5 Cera una volta Lufficio stampa … con tanta carta … Oggi cè lufficio stampa online … con la dematerializzazione dei documenti e la diffusione in tempo reale

6 Carta e spazi: lufficio stampa 2.0 Da un punto di vista pratico e organizzativo lufficio stampa 2.0 si riduce di dimensioni e lavora principalmente con Internet, voice over IP, email, Ipad, mobile, potenti dischi esterni … poca carta, meno spazio … connessione permanente e molta creatività! I documenti sono virtuali, (tranne i contratti!!!), non si spreca carta, non si stampa ciò che non è necessario, si lavora con sistemi di archiviazione online e condivisi, fruibili da qualsiasi luogo, supporto e in qualsiasi momento … Lufficio stampa 2.0 è, quindi, ovunque.

7 LUfficio stampa online Che cosè un ufficio stampa online? Progettazione, organizzazione e implementazione della piattaforma di lavoro. Dallidentificazione delle necessità allinterfaccia del sistema (1h 30)

8 Una definizione … Un ufficio stampa online è l'implementazione di un ufficio stampa tradizionale che, grazie ad Internet_web 2.0 e agli strumenti ad esso correlati, permette una divulgazione delle informazioni in maniera amplificata.

9 Laddetto stampa online E dunque un addetto stampa con competenze tecnologiche, in grado di scegliere le tecnologie e gli strumenti più adatti per la diffusione delle informazioni. Ma soprattutto è colui che conosce gli strumenti e li sa sfruttare appieno. Ha una nuova logica di approccio allinformazione. Aggiornamento costante, ricerche in Internet, numerosi contatti nei social.

10 Il web 2.0: conoscere il mezzo di comunicazione Uno stato di evoluzione di Internet, linsieme di quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito e l'utente, blog, forum e chat e sistemi come Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor Parola chiave: dimensione sociale, condivisione, autorialità dellinformazione Cambia latto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore. Non mera fruizione bensì autorialità.

11 Una volta era il sito web Gradevole, vetrina, con informazioni … (quello su cui si puntava per colpire lutente era la grafica e la spettacolarizzazione) Il webmaster progettava il sito che andava online. Lutente cercava il sito per reperire linformazione. … i tempi sono cambiati! Il Web è diventato 2.0, è interazione, è interscambio, è autoriale, ma soprattutto è personalizzazione … e personalizzazione dei contenuti. Alla base oggi ci sono i contenuti (che possono essere testi, immagini, video, audio …) ma sempre personalizzabili e le persone che li rieditano.

12 Ora sono le persone a fare il web … e i suoi contenuti Limpersonalità della rete, la mancanza di identità reale, oggi è un ricordo lontano … è linformazione fatta dalle persone, è il contenuto personalizzato

13 Ma non abbiamo tutti la stessa POPOLARITA Che cos'è la web popularity? La web popularity è la popolarità di un sito web, di una persona, di un prodotto, determinata dal page rank che Google presenta (quindi tutti i link esterni che portano al sito web) e, quindi misurabile dalla visibilità nei motori di ricerca, e anche dal numero di visitatori di un sito Internet. I link esterni possono essere spontanei commenti, fatti nei blog, in Facebook, in Twitter; oppure possono essere collegamenti inseriti in altri siti. A pagamento ormai non funzionano più molto. Obiettivo: aumentare la popolarità Attività: misurare la propria popolarità (e monitorare)

14 Gli strumenti Piano di comunicazione che prende in considerazione la Web Popularity Strumenti di misurazione della Web Popularity

15 Gli strumenti_tool Ci sono siti che si occupano della misurazione di questi aspetti: http://www.alexa.com ma anche http://www.ranking.com http://www.alexa.com/siteaudit?v=b&theme=co ntrol questo è appunto un ottimo strumento e poi ancora http://www.seocentro.com/tools/search- engines/link-popularity.html altro interessante strumento http://www.linkpopularity.comhttp://www.alexa.com http://www.ranking.com http://www.alexa.com/siteaudit?v=b&theme=co ntrol http://www.seocentro.com/tools/search- engines/link-popularity.html http://www.linkpopularity.com

16 Limmagine e il piano di comunicazione 2.0 Un buon addetto stampa 2.0 NON può certo tralasciare nel piano di comunicazione l'aspetto di web popularity, ma deve assolutamente misurare lo stato di popolarità del sito (prodotto, persona, servizio) e porsi degli obiettivi di crescita. Tutto questo = CRESCITA DI IMMAGINE

17 Siamo nellera della VELOCITA Mi serve subito, riesci a mandarlo subito?, Vorrei vederlo subito … quindi anche linformazione deve seguire questi ritmi: SUBITO! Spostamenti veloci … Mobile: ti chiamo subito appena mi serve … SMS email

18 Non abbiamo il tempo … di aspettare!!! Mi serve uninformazione … Internet subito. Latto più immediato è quello di digitare alla ricerca dellinformazione, sul telefono, sul computer o ricerco su Ipad … ecc. Quindi il bravo addetto stampa 2.0 inserisce tutte le informazioni laddove saranno cercate … ma ancora di più creerà linformazione che trova il suo interessato ;-)

19 Come? Tramite i canali Tramite gli amici Tramite RSS Tramite TAG … Tramite le capacità di aggregazione dei contenuti della rete stessa …

20 Una nuova figura professionale? Fondamentalmente sì: -La logica dietro a questo tipo di servizio è NUOVA -Non più organizzazione gerarchica, ma mappatura. Si lavora con la logica del web (reticolare) per mappe concettuali attraverso strumenti diversi e forme comunicative diverse

21 Mappe concettuali Da Wikipedia: Le mappe concettuali sono uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak, negli anni '70 [1]. Servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto, e mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado cioè di modificare davvero le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, che si fonda sull'acquisizione mnemonica. Le teorie del prof. J. D. Novak sono infatti fortemente collegate a quelle di David Ausubel.informazioneconoscenzaJoseph Novakanni '70 [1] costruttivistaJ. D. NovakDavid Ausubel http://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_concettuale

22 Come sono fatte Ciascuna mappa è costituita da nodi concettuali ciascuno dei quali rappresenta un concetto elementare e viene descritto da unetichetta apposita o da una sagoma geometrica. In questo caso può essere un post, unimmagine, un video, un testo, una pagina web …

23 Come sono fatte I nodi concettuali sono collegati mediante delle relazioni di tipo connessionista: es. frecce che collegano gli uni agli altri … La struttura complessiva è di tipo reticolare il che significa che potrebbe non avere un punto di partenza

24 Gli strumenti_tool http://cmap.ihmc.us/ CMAP http://cmap.ihmc.us/ http://compendium.open.ac.uk/institute/ COMPENDIUM http://compendium.open.ac.uk/institute/

25 Addetto stampa_1 tradizionale Redazione dei testi per i comunicati agli organi di stampa 2.000-2.500 battute con impaginato tradizionale pensato per essere stampato (una volta era il FAX poi lallegato in e-mail) Mittente – messaggio – ricevente (passivo) 2.0 Redazione dei testi per i comunicati agli organi di stampa pensati in modo multi e ipermediale - cambia la concezione del testo (più breve, strutturato con link) Mittente – messaggio – ricevente (attivo clicca sui link)

26 Addetto stampa_2 tradizionale Invio : a mezzo fax, o allegato via mail … Il testo rimane invariato 2.0 Invio: corpo della mail con collegamenti ipertestuali e rimando ad una pagina web multimediale Il testo diventa tanti piccoli elementi differenti: foto, video su Youtube, post su Facebook, Twitter, ecc, più breve e incisivo con tante sfaccettature

27 Addetto stampa_3 tradizionale Prosegue con recall telefonico rassegna stampa 2.0 Prosegue con invii costanti come post nei vari social Botta e risposta alle conversazioni Rassegna web Analisi statistiche Analisi della web popularity

28 Addetto stampa_4 tradizionale Organizzazione di una conferenza stampa tradizionale: – Aspetti operativi (inviti, luoghi, orari, relatori, press kit) – Selezionare notizie da divulgare – Attenzione allImmagine (valorizzazione) – Conoscenza lingua 2.0 Organizzazione di una conferenza stampa 2.0: – Aspetti operativi multimediali – Selezione e diffusione in tempo reale delle notizie (mobile update, streaming, social …) – Valorizzazione Immagine e Brand Awareness – Conoscenza lingua e tecnologia

29 Addetto stampa_5 tradizionale Lavora in modo asincrono Il materiale viene rielaborato e poi reso disponibile 2.0 Lavora il più possibile in maniera sincrona Il materiale viene creato e uploadato Sfrutta appieno i canali web come Youtube per rilasciare interviste, Flickr per caricare immagini, … lavora per la Brand Awareness Promuove il posizionamento organico …

30 TESTO tradizionale COMUNICATO STAMPA – VENEZIA, 1 APRILE 2011 Trovati documenti inediti di Gabriele dAnnunzio in un palazzo veneziano, confluiti nel volume Gabriele dAnnunzio inediti 1922-1936, a cura di Filippo Caburlotto, Leo S. Olschki Editore, da oggi in distribuzione. Lettere, libri autografi, medaglie, cartoline, fotografie, ricordi, ricette, sono i materiali reperiti in un palazzo veneziano sul Canal Grande dallo studioso Filippo Caburlotto, ideatore e coordinatore scientifico del progetto Archivio dAnnunzio (www.archiviodannunzio.it), confluiti nel volume Gabriele dAnnunzio inediti 1922-1936. Carteggio con Maria Lombardi e altri scritti, edito da Leo S. Olschki nel 125° anniversario della casa editrice.www.archiviodannunzio.it Un carteggio inedito con Maria Bellini Gritti in Lombardi, discendente della nobile famiglia veneziana, fino ad oggi mai messa a fuoco dalla critica, amica, amante e confidente del Poeta Gabriele dAnnunzio. Una corrispondenza che ripercorre quattordici anni di lettere tra Gabriele dAnnunzio e la donna, tra Gabriele dAnnunzio e Franco Lombardi, il figlio di lei, e tra Mariaska, come lui laveva ribatezzata, e Luisa Baccara, la pianista che rimase a fianco del poeta fino alla morte di lui al Vittoriale degli Italiani, nel 1938. Un epistolario, ricostruito dallo studioso in modo attento e puntuale grazie anche ai materiali messi a disposizione dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani che ha così concorso al completamento delle informazioni. A corredare il tutto il diario-romanzo della donna che racconta la sua verità Ariel Vero su Gabriele dAnnunzio nellopera pubblicata, un manoscritto che come spiega lo studioso ha più della riscrittura in bella copia rispetto ad una scrittura di getto diaristica. Infine, concorrono al completamento dello spaccato una serie di ricette di piatti amati dal Comandante e un apparato fotografico. Il booksite: http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.comhttp://gabrieledannunzioinediti.wordpress.com Per informazioni – Relazioni Esterne & Relazioni con i Media Dott.ssa Francesca Anzalone Mobile: 347 4686369 mail: francesca.anzalone@netlifesrl.itfrancesca.anzalone@netlifesrl.it

31 Diventa … es. 1 1) Testo - Trovati documenti inediti di Gabriele dAnnunzio in un palazzo veneziano sul Canal Grande – lo collego a Google Map o Google Earth Creo lattesa … stimolo linteresse …

32 Diventa … es. 1 2) Immagine - lo studioso e scrittore Filippo Caburlotto scopre lidentità di una donna del Vate Rivelo un nuovo dettaglio attraverso unimmagine

33 Diventa … es. 1 Creo il booksite: http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.co m http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.co m Diffondo la notizia e carico tutti i materiali sul Wordpress Gabriele dAnnunzio inediti 1922-1936, a cura di Filippo Caburlotto, Leo S. Olschki Editore, da oggi in distribuzione.

34 Gli strumenti_tool (2) Vado sul Wordpress Gabriele dAnnunzio inediti CATEGORIE: la gestione per categorie mi permette di organizzare le informazioni e di ottimizzare i tempi TAG

35 ANDIAMO ONLINE http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.co m http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.co m Analizziamo la disposizione dei contenuti e lorganizzazione

36 Progettazione, pianificazione, implementazione Identificazione delle necessità

37 Scegliere Parola chiave di questo lavoro! Se uno strumento non serve, non utilizziamolo e ancor prima non installiamolo Quantità o qualità: a voi la scelta Ed ancora prima: NECESSITA … tutto inizia da qui

38 Ogni lavoro è nuovo … e va compreso Lesperienza serve … ma lanalisi ancora di più Comprendere a fondo largomento significa schematizzarlo, renderlo mappa e quindi creare i nodi concettuali, questi nodi saranno poi pagine fisse, articoli, foto, video, testi, post, elementi da condividere … Pertanto … strumenti, widget, gadget, …

39 Identificazione delle necessità E così che si identificano le necessità ed è da queste necessità che identifico gli strumenti di lavoro ed elimino il superfluo Evito sprechi di spazio sul server, evito rallentamenti alla struttura, evito un pannello di amministrazione sovradimensionato, evito costi inutili al cliente

40 Piattaforme CMS Quello che serve a noi è sicuramente uno strumento facile, veloce, modulare, scalabile, che permetta la divulgazione sia manuale che automatizzata, che inglobi foto, video, che sia in continua evoluzione e al passo con i tempi … accessibile via mobile … Ma soprattutto portabile che ci permetta di esportare tutti i contenuti …

41 Portabilità Altro aspetto fondamentale, scegliere in base anche alla possibilità di riutilizzo dei contenuti. Non possiamo pensare di riscrivere tutto ciò che carichiamo, ma dobbiamo lavorare attraverso sistemi duttili. Più linformazione viene linkata, più viene visualizzata, più aumenta la popolarità = inserire la notizia nel maggior numero di siti

42 Portabilità_2 Per usare un esempio concreto è come permettere al giornalista di copiare parte del comunicato spedito, lo aiuta, permette di accelerare i tempi, favorisce la decisione; se trova il file bloccato deve riscrivere, ha bisogno di più tempo, di maggiore concentrazione. portabilità dei contenuti = facilitazione delle operazioni di diffusione

43 BLOG o WORDPRESS? Ma sono solo delle proposte … che si identificano in base alle necessità e allutilizzo dello strumento. In certi casi lo strumento da utilizzare è un CMS molto complesso e si deve quindi procedere con altre soluzioni.

44 Linterfaccia del sistema Un altro aspetto importante è linterfaccia del sistema più è semplice ed intuitivo più la soluzione è vincente. Due elementi: – Pannello di amministrazione – Interfaccia utente La relazione tra i due deve essere immediata!

45 ANDIAMO ONLINE http://www.netlifesrl.it personalizzo il mio wordpress dopo averlo installato http://www.netlifesrl.it http://addettostampa.blogspot.com personalizzo il mio blog gratuito http://addettostampa.blogspot.com

46 Linformazione e la divulgazione nel web 2.0 Divulgazione manuale o divulgazione automatizzata, diversificata, sincrona e asincrona? Dallidentificazione delle necessità alla programmazione delle azioni

47 Cosè il web 2.0? Caratteristiche: – Piattaforme che consentono una forte interazione tra utenti – Servizi innovativi tramite interfacce (user friendly) – I contenuti sono prodotti dagli utenti che condividono la conoscenza – Plus valore 2.0: INTELLIGENZA COLLETTIVA – Aggiornamento costante sia di contenuti che di funzionalità

48 Tips & Tricks ;-) Più è interattivo = + è divulgativo: inserite plugin che permettano di commentare, condividere, giudicare (MI PIACE) Aggiornare = leggere costantemente le novità (si è più competitivi) e aggiornare sempre la piattaforma sia per la sicurezza che per nuove possibilità per noi e per i nostri utenti Make your site social and updated

49 La conoscenza condivisa aiuta a crescere Un esempio? http://www.slideshare.net/http://www.slideshare.net/ Nessuno inizia da 0, tutti partiamo sempre da un lavoro già realizzato, lo analizziamo, lo valutiamo, lo emendiamo, o lo approfondiamo … condividere = crescere Wiki, wikipedia, linux e lo sviluppo collettivo del sw, la filosofia open, il copyleft

50 Lutente 2.0 Centralità dellutente: – Produce contenuti – Giudica i contenuti (es. MI PIACE, condivide, …) Comunicazione molti a molti! Cambia il modo di comunicare Quindi cambia il modo di diffondere linformazione

51 Tipico web 2.0 MASH-UP Dallinglese poltiglia in termini informatici indica unapplicazione che usa contenuti da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. Es. Flickr + Google Maps Unire gli strumenti aiuta la VISIBILITA : + TAG + COMMENTI = POLOLARITA

52 Iniziamo da chi ne sa di più http://googleblog.blogspot.com/ Seguire il Blog di Google ci permette di conoscere in tempo reale tutte le novità e gli strumenti del motore di ricerca più utilizzato al mondo

53 Parola chiave La visibilità parte da un concetto chiave: – Parola chiave in grado di produrre risultati – Risultati = qualità vs quantità Nel ns caso il titolo dovrà contenere le parole chiave principali

54 I motori di ricerca Come funzionano? – Attraverso gli spider navigano il web > e archiviano le informazioni rilevate > per presentarle agli utenti > sulla base delle ricerche effettuate dai navigatori > presentandole per rilevanza Strutture ottimizzate per lindicizzazione (anche per local search e mobile search), molto presenti nel web (numerosi link), con un alto indice di gradimento (social network, blog …)

55 Strumenti indispensabili_1 Se vogliamo che la pagina sia ben indicizzata e 2.0 dobbiamo customizzarla, ovvero renderla il più EFFICACE possibile: – Facile da trovare – Facile da condividere – Facile da giudicare Ad ogni esigenza corrisponde una PLUGIN

56 Strumenti indispensabili_2 Le Plugin sono gli strumenti che ci permettono di personalizzare la piattaforma in base alle nostre esigenze. Provateli prima di scegliere! Es. Wordpress plugin SEO: Google XML Site Generator All in one SEO Pack SEO Title TAG Platinum SEO Pack …

57 ANDIAMO ONLINE http://wordpress.org/extend/plugins/ Proviamo a capire quante possibilità abbiamo. Aggiorniamoci costantemente.

58 I TAG Un tag è una parola chiave o un termine associato a un'informazione (un'immagine, una mappa geografica, un post, un video clip...), che descrive l'oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave. I tag sono generalmente scelti in base a criteri informali e personalmente dagli autori/creatori dell'oggetto dell'indicizzazione.

59 SOCIAL TAG Quando questi tag sono scelti anche da altri, quindi dagli altri membri di un social si identificano come social tagging Es. una foto su Facebook o Flickr, una nota che interessa particolarmente può essere taggata da altri, quindi diventa social non più una comunicazione univoca ma della plurità-

60 TAG CLOUD Visivamente il tagging viene reso dalle TAG cloud … molto di moda e spesso utilizzate anche a scopo promozionale. La NUVOLA rappresenta tutti i tag contenuti in una struttura web. Più il tag è utilizzato maggiore è il corpo della parola (quindi più grande).

61 Tag cloud_tool Qualora il vostro sito non abbia uno strumento di questo tipo potrete avvalervi di strumenti online: http://www.tag-cloud-generator.com/IT/

62 GEO TAGGING Il TAG corrisponde poi ad un luogo e viene linkato a google maps. Se parliamo di un evento, sarà sicuramente molto utile

63 Diffusione? Anche in questo caso, prestiamo attenzione alla scelta. Automatizzata? Personalizzata? – Automatizzata = affidarsi ad una plugin che diffonde su tutti i social la notizia – Personalizzata = manualmente si inviano le informazioni sotto forma di immagine taggata, video taggato, testo redatto con particolari accorgimenti. – Ibrida = sia questo che quello. Uso un punto di diffusione

64 Sì grazie, ma pianificata Tutto aiuta, automatizzare le operazioni è sempre proficuo, ma attenzione, usate un solo punto di diffusione, solitamente la Press Area in questo modo tutto il resto potrà essere personalizzato ricordiamoci che il web 2.0 è fatto di persone

65 Differenziare? Sì sempre! Se vogliamo colpire il nostro target. Abbiamo visto che il web 2.0 è fatto di persone Personalizzare linformazione in base al canale e alla tipologia di utenza

66 Sincrona o asincrona? Abbiamo parlato di tutto e subito quindi, maggiore è la tempestività e laggiornamento più costante è lattenzione Sempre più spesso il Twitting e il posting si presentano come strumenti efficaci durante gli eventi. Mobile updating: foto, tweet, post …

67 Post event Naturalmente completando il lavoro con comunicato di chiusura, corredo fotografico, video, e dichiarazioni Sicuramente sfruttando appieno categorie e tag per organizzare le informazioni

68 Riflettere prima di fare Ancora una volta, IDENTIFICHIAMO LE NECESSITA e poi proseguiamo con le ATTIVITA che riteniamo più opportune.

69 Un piano di comunicazione più articolato Come si evince il piano di comunicazione sarà molto più articolato e dovrà prendere in considerazione strumenti e canali nuovi. Laltro lato della medaglia maggiore visibilità che se pianificata bene porterà ottimi risultati.

70 Marketing virale Sicuramente efficace! Se ben congeniato Un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta abilità per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. Landamento è esponenziale. Lintenzione da parte dei promotori è volontaria

71 Marketing virale_2 Si differenzia dalla pubblicità tradizionale perché non incentrata direttamente sul prodotto/servizio e di alto coinvolgimento Lutente diventa a sua volta autore del promo condividendolo, commentandolo, ripostandolo

72 Guardiamo il video e IMPARIAMO! La rivoluzione dei Social Media – YOUTUBE Nuove forme di comunicazione, efficaci, immediate, virali ma di contenuto alto ed interessante. Catturiamo lattenzione e coinvolgiamo il nostro pubblico

73 Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, LinkedIN, … Ho laccount e adesso?

74 Qualche consiglio Pianificare Aggiornare Integrare Ma attenzione … non fatevi fagocitare dalla rete! Senza pianificazione e attenta analisi rischierete di perdere un sacco di tempo.

75 Trend Vale più un commento sui social che le prime posizioni su Google? A detta di molti sì! Cosa ne pensate?

76 Un esempio? I viaggi http://www.consorzionetcomm.it/Area_Dati/ Vacanze_A_Tutto_Web_Il_Viaggio_Inizia_E_C ontinua_Online__Milano_22_Settembre_201 0.kl http://www.consorzionetcomm.it/Area_Dati/ Vacanze_A_Tutto_Web_Il_Viaggio_Inizia_E_C ontinua_Online__Milano_22_Settembre_201 0.kl Partiamo dai dati statistici di Netcomm E cerchiamo di capire come linformazione online oggi sia davvero fonte di business e di come il giudizio dei navigatori influenza le scelte

77 Il navigatore influenza il mercato E le nostre scelte … se parliamo di viaggi, ad esempio http://www.tripadvisor.it/ il giudizio degli utenti condiziona le nostre scelte http://www.tripadvisor.it/ Giudizio positivo = maggiore visibilità (business)

78 Quanto si è influenti? Se parliamo di social network nulla di più tipico dello sbirciare quanti contatti ha una determinata persona … amici per Facebook, follower per Twitter, iscritti al canale per YoutTube, ecc. e poi, numero di visite, numero di visualizzazioni, numero di download, ecc. Sicuramente maggiore è il numero dei contatti, più lo si considera interessante

79 Il fenomeno Blogger Perché stilisti famosi, aziende, marchi contattano i blogger per i loro eventi o per promuovere i loro prodotti o servizi? Perché il blogger è influente, e, grazie al numero di contatti che ha riesce a muovere un determinato numero di nuovi potenziali clienti alla N

80 Riflessioni sui Blogger … Criticati, attaccati, screditati … perché non professionisti … ma sempre sulla cresta dellonda. Desiderati, ricercati, coinvolti da testate giornalistiche … Ma allora chi sono i blogger? Alcune riflessioni … i numeri! La tenacia! La capacità di sfruttare appieno il mezzo di comunicazione, la passione e soprattutto il coinvolgimento sociale

81 Twittare Luca Conti, autore di Comunicare con Twitter http://twitter.pandemia.info/socialize/

82 Scegliere accuratamente e coinvolgere Sicuramente un contatto con numerosi amici e follower vale molto di più Riflessione: Secondo voi vale di più un contatto con molti amici o un contatto profilato? Ricordiamoci di usare @nick #argomento per coinvolgere nei nostri post

83 Parola dordine: Aggiornare Per tutti vale lo stesso sistema: AGGIORNAMENTO COSTANTE, insistere, postare, essere attenti, coinvolgere Attenzione però a fornire contenuti sempre di qualità, corretti e ben impostati

84 Non cadete nella rete Quando fate laccount attenzione a popolare i vostri spazi virtuali. Non dimenticate mai di aggiornare. Più numerosi sono gli aggiornamenti, maggiori saranno i contatti, i follower, gli amici, i mi piace, le persone che potranno visualizzare il vostro post

85 BRAND AWARENESS Consapevolezza del Marchio, notorietà, affidabilità, popolarità, … come per lutente anche per il Marchio è necessaria una politica di pr, di promozione e comunicazione mirata

86 Come gestire le relazioni esterne e le pr attraverso il web 2.0 Dalla popolarità personale alla credibilità online

87 Popolarità Più siamo popolari più la notizia circola La logica è quella dei personaggi dello spettacolo, più sei sotto i riflettori, maggiore è la tua popolarità = più si parla di te e delle tue cose maggiore è il peso che hai

88 Pr online Partecipazione è la parola chiave delle PR, partecipi agli eventi, conosci gente, ottieni contatti, parli delle tue cose Partecipare online, stringere amicizia, ritwittare, condividere i post, segnalare eventi … digitare, digitare e poi digitare ;-)

89 Google Apps, sfruttare appieno le opportunità di Google Dai Docs alle maps, percorsi strutturati e informazioni condivise

90 Mash up e creatività Ritorniamo a parlare di mescolanza tra strumenti. Google rappresenta una possibilità per la nostra attività. Creatività: la marcia in più che ci permette di essere innovativi, competitivi, …

91 Webmarketing, capire quale percorso seguire Per raggiungere gli obiettivi prefissati. Far crescere lImmagine e ottenere web popularity. Come funzionano i motori di ricerca?

92 Riepilogando Obiettivi e piano di comunicazione Wemarketing attraverso viral, TAGGING, SEO … Web popularity e Brand Awareness Studiare il mezzo, conoscerlo per piegarlo alle nostre esigenze

93 Il corso termina qui Grazie per la vostra attenzione Mail: francesca.anzalone@netlifesrl.itfrancesca.anzalone@netlifesrl.it Web: www.netlifesrl.itwww.netlifesrl.it Blog: http://addettostampa.blogspot.comhttp://addettostampa.blogspot.com


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