La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università eCampus Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università eCampus Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina."— Transcript della presentazione:

1 Università eCampus Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina

2 L Università degli Studi eCampus promossa e sostenuta dalla Fondazione eCampus per lUniversità e la ricerca, è stata istituita con decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio L Università degli Studi eCampus è stata istituita per consentire a giovani, professionisti, imprenditori, dirigenti e a tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare quotidianamente le lezioni, di studiare attraverso la piattaforma e-learning in conformità ai criteri e ai requisiti di cui allallegato tecnico del decreto interministeriale 17 aprile 2003.

3 LE SEDI

4 IL CAMPUS DI NOVEDRATE La sede principale dellUniversità eCampus si trova nellex centro di formazione IBM a Novedrate, in un campus immerso nel verde della Brianza. 270 camere e un insieme di spazi e luoghi di interesse sono a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri, per gli esami e per le attività di arricchimento curriculare quali corsi intensivi, seminari e convegni.

5 Pur avendo una sede operativa così prestigiosa per ampiezza ed efficienza, eCampus è un Ateneo diffuso su tutto il territorio sia per la natura del suo servizio didattico, che può essere fruito in ogni luogo e in ogni momento, sia per la presenza capillare dei centri informativi accreditati. Questa rete capillare consente ai tutor di offrire una risposta puntuale alle esigenze degli studenti. LUniversità eCampus dispone di centri informativi accreditati in tutta Italia, dove si forniscono assistenza burocratica (segreterie distaccate per limmatri- colazione), orientamento e corsi presenziali per gli studenti.

6 LE UNIVERSITÀ ONLINE NEL MONDO NazioneNomeIscrittiFacoltàCentri Locali USAPhoenix SPAGNAUNED GERMANIAFernUniversitat INGHILTERRAOpen University FRANCIACNED OLANDAOpen Universitet SUD AFRICAUNISA Unendo globale (online) e locale (centri territoriali di assistenza) il modello delle università online è diventato vincente. Le università online hanno avuto un grande sviluppo in tutto il mondo: Il successo è stato raggiunto con lapertura di centri locali in tutto il territorio

7 LE UNIVERSITÀ ONLINE E UNIVERSITÀ TRADIZIONALE A CONFRONTO

8 L OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Facoltà di Giurisprudenza Triennali: - Servizi giuridici per limpresa - Scienze politiche e sociali (corso di nuova istituzione) Magistrali di 2° livello: - Relazioni internazionali e politiche europee (corso di nuova istituzione) - Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico)

9 L OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Triennali: - Economia curr. scienze bancarie e assicurative - Economia curr. economia e commercio - Economia curr. psicoeconomia Magistrali di 2° livello: - Scienze delleconomia (corso di nuova istituzione) Facoltà di Economia

10 L OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Facoltà di Psicologia Triennali: - Scienze e tecniche psicologiche - Scienze delleducazione e della formazione (corso di nuova istituzione) - Scienze della comunicazione ( corso di nuova istituzione) - Scienze delle attività motorie e sportive (corso di nuova istituzione) Magistrale di 2° livello: - Psicologia (corso di nuova istituzione) - Scienze pedagogiche (corso di nuova istituzione) - Comunicazione dimpresa e sviluppo risorse umane (corso di nuova istituzione) - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (corso di nuova istituzione)

11 L OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Facoltà di Ingegneria Triennali: - Ingegneria industriale curr. gestionale - Ingegneria industriale curr. energetico - Ingegneria civile ed ambientale - Ingegneria informatica e dellautomazione - Scienze e tecnologie agrarie e ambientali (corso di nuova istituzione) Magistrali di 2° livello: - Ingegneria industriale (corso di nuova istituzione) - Ingegneria civile ( corso di nuova istituzione) - Ingegneria informatica e dell automazione (corso di nuova istituzione) - Scienze agrarie e dellambiente (corso di nuova istituzione)

12 L OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Facoltà di Lettere Triennali: - Letteratura, musica e spettacolo - Design e discipline della moda - Lingua e letterature straniere (corso di nuova istituzione) Magistrali di 2° livello: - Filologia moderna (corso di nuova istituzione) - Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale (corso di nuova istituzione)

13 L OFFERTA FORMATIVA: I MASTER Management per il coordinamento delle professioni socio-sanitarie 1° livello Scienze criminologiche investigative e forensi 1° livello Management per la direzione nel settore delle dipendenze 1° livello Management per la direzione di struttura complessa 2° livello Direzione del personale e sviluppo risorse umane 1° livello Management per la formazione dellarea farmaceutica 2° livello Funzioni specialistiche in cure palliative e terapia del dolore 1° livello Alternative dispute resolution (ADR) 1° e 2° livello Diritto e management dello sport 1° livello Management per la direzione di strutture e aziende di servizi alla persona 1° livello Management grandi eventi ed expo ° livello Facoltà di Psicologia Facoltà di Giurisprudenza

14 L OFFERTA FORMATIVA: I MASTER Sistemi energetici da fonte rinnovabile 1° livello Economia e diritto della crisi dimpresa 1° livello MBA Business Administration 1° e 2° livello Facoltà di Ingegneria Facoltà di Economia

15 IL CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO (CFU) E il sistema di misura del "lavoro" fatto dallo studente per sostenere un esame o comunque per acquisire certe competenze. Il è stato introdotto nel sistema universitario italiano con il D.M. n. 509 del 99. Lintroduzione del sistema dei crediti è stata determinata da una convenzione a livello europeo, in base alla quale si è stabilito quanto segue: 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività così distribuite: - 8 ore di lezione frontale - 17 ore di studio individuale LUniversità eCampus applica il sistema dei CFU in base alla normativa vigente, valutando anche esperienze professionali e formative pregresse.

16 PIATTAFORMA E-LEARNING Consente un controllo del processo di apprendimento di ciascuno studente sia dal punto di vista cognitivo, emotivo, motivazionale sia logistico e amministrativo.

17 I corsi sono erogati a distanza attraverso la rete Internet La fruizione dei corsi avviene attraverso la piattaforma E-Campus Ogni allievo è assistito da un tutor in modalità on-line, con 3 finalità: Progettare e revisionare il piano di studi dellallievo Monitorare lattività complessiva del singolo allievo Supportare lallievo fornendo consulenza sia di natura tecnica che organizzativa Il materiale didattico che lUniversità fornisce per ciascuna lezione è in formato testo ed immagine.

18 IL TUTOR Lattività di tutorato è stata istituita dalla legge 341/90 il cui articolo 13 recita Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. NellUniversità eCampus ogni allievo è costantemente assistito: Dal suo tutor online che rappresenta il suo punto di riferimento, costui svolge funzioni di guida, programmazione, consulenza, motivazione e supporto allo studio. Dai tutor in presenza specialisti delle varie materie dei piani di studio, costoro velocizzano i tempi di apprendimento, rendendo più efficiente il percorso didattico IL TUTOR

19 PORTALE: AREA PERSONALE DELLO STUDENTE

20 PORTALE: AREA CORSI – PROGRAMMAZIONE E GPSP Gli Strumenti di Programmazione eCampus permettono di programmare la carriera didattica dello studente concordando il piano di studi, valutando le esigenze personali e il tempo che lo stesso può dedicare allo studio individuale e alle altre attività didattiche previste.

21 LIMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA PERSONALE DELLO STUDENTE STRUMENTO DIDATTICO DINAMICO di personalizzazione di controllo di rassicurazione di pianificazione

22 PORTALE: AREA CORSI – VIDEO LEZIONE

23 PORTALE: AREA CORSI – VERIFICA Domande (con verifica successiva)Risultati Test

24 Nella stanza virtuale del ricevimento gli studenti possono interagire con il tutor o il docente per mezzo di audio, video, condivisione documenti e lavagna. Il docente fa entrare gli studenti uno alla volta o tutti insieme, esattamente allo stesso modo della tradizionale ora di ricevimento; insieme a loro risolve esercizi, traccia appunti, sfoglia dispense, dà consigli e risolve incertezze. RICEVIMENTO ONLINE STUDENTI

25 Gli esami per le Università online sono regolamentati in maniera identica alle università tradizionali: Si svolgono rigorosamente in presenza Possono prevedere prove scritte, quiz, prove orali Le date di appello sono pubblicate dalluniversità Le sedi desame sono: Novedrate (presso il Campus)8 sessioni lanno Roma (via del Tritone)4 sessioni lanno Messina (via Principe Umberto)4 sessioni lanno GLI ESAMI

26 Sono tenuti dal docente del corso durante le settimane in cui si svolgono gli esami. I seminari sono pubblici e aperti a tutti, in modo da offrire sia il riepilogo dei concetti fondamentali dellesame sia una presentazione del corso anche per chi non deve sostenere lesame in quel particolare appello. Tutto questo favorisce lapprendimento ottimizza i tempi di studio e migliora linterazione tra studenti e tra studenti I SEMINARI PRE-ESAME (IN PRESENZA PRESSO LE SEDI UNIVERSITARIE)

27 LUniversità eCampus offre inoltre, ad un limitato numero di studenti, un Servizio che permette di studiare ed alloggiare nel campus, seguendo le lezioni con la guida di un tutor secondo un programma didattico giornaliero (dal lunedì al venerdì). Atmosfera del vero college americano Impegno costante nello studio Nessuna inutile dispersione di tempo ECAMPUS COLLEGE

28 Organizzazione dellattività didattica Frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì Lezioni teoriche con tutor al mattino Esercitazioni guidate con tutor nel pomeriggio Attività e corsi di formazione Workshop e seminari di approfondimento in collaborazione con docenti e ricercatori Visite culturali presso Musei e Biblioteche Attività volte alla formazione dellindividuo Laboratori teatrali e creativi Seminari di approfondimento su tematiche del mondo giovanile Counseling psicologico Equipe di psicologi che supportano gli studenti durante il loro percorso di studi, curato dal Centro Ricerca sullapprendimento dellUniversità

29 Contesto sociale protetto Gestione didattica assidua Valorizzazione delle qualità e delle aspirazioni dellindividuo Formazione e crescita della persona Laurea nei tempi previsti: non mero titolo volto al conseguimento di competenze professionali, ma intesa anche come formazione globale dellindividuo

30 eCampus offre ai suoi studenti l'opportunità di svolgere lo stage previsto dal percorso universita- rio presso aziende ed enti convenzionati sia in Italia sia all'estero: Stati Uniti, Messico,Germania, Spagna,Francia, Malaysia, Creta, Grecia, Belgio, etc. PLACEMENT E TIROCINI

31 Il successo dellUniversità Telematica eCampus è dovuto anche allattività di ricerca. Sono stati istituiti centri di ricerca interni ed esterni con l'obiettivo di sviluppare le potenzialità delle discipline in termini di applicabilità a contesti tradizionali o emergenti. RICERCA Il Centro di Ricerca sullApprendimento gioca un ruolo di primo piano, e l'Università eCampus basa su di esso la sua offerta didattica (in termini di insegnamento e di metodologie innovative). Questo permette un controllo sistematico dei processi dinsegnamento e di apprendimento in corso e una grande flessibilità rispetto ai nuovi bisogni educativi.

32 Nel 2006 l'Università ha mosso i primi passi con studenti, raggiungendo oggi oltre i Grazie al suo sviluppo fiorente, eCampus ha deciso di estendere i suoi confini e farsi conoscere anche all'estero. La Svizzera, paese straniero limitrofo, è stato uno dei primi obiettivi dellinterna- zionalizzazione.

33 Tra gli iscritti allUniversità eCampus ci sono anche molti studenti stranieri, che risiedono in Italia e che desiderano proseguire i loro studi in Italia. Nel prossimo futuro l'Università prevede di espandere la sua rete ad altri Stati (tra i quali i Paesi dell'Europa orientale) e di ottenere collaborazioni con altri enti di formazione stranieri per un mutuo vantaggio in termini di ricerca e sviluppo educativo.

34 Ovunque con accesso a internet; Nessun test di ammissione; Tutor personale on line; In piena crescita e processo di espansione; Possibilità di decidere quando iniziare; Accesso al mercato del lavoro italiano con elevate competenze; Lezioni disponibili nella tua città; La mobilità solo per gli esami: l'unica attività in situ ma pianificata anticipatamente; Possibilità di effettuare esami in una qualsiasi delle tre sedi; Tirocini compresi nel programma (in Italia o all'estero); Iscrizioni aperte tutto lanno; Università riconosciuta; Concilia lo studio, il lavoro e gli impegni; Possibilità di iscriversi on line; PERCHÈ ECAMPUS


Scaricare ppt "Università eCampus Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina."

Presentazioni simili


Annunci Google