La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- IL REGOLAMENTO E LO STATUTO INTERNO delle studentesse e degli studenti - indica la scuola come comunità di …. esperienza sociale, informata ai valori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- IL REGOLAMENTO E LO STATUTO INTERNO delle studentesse e degli studenti - indica la scuola come comunità di …. esperienza sociale, informata ai valori."— Transcript della presentazione:

1

2 - IL REGOLAMENTO E LO STATUTO INTERNO delle studentesse e degli studenti - indica la scuola come comunità di …. esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, - indica inoltre che la vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono....

3 LA CORRETTA RELAZIONE EDUCATIVA FRA DOCENTI E ALLIEVI … è assolutamente irrinunciabile adottare un patto educativo di corresponsabilità fra docenti, allievi e famiglie CAPITOLO 1 TUTELA DELLA PERSONA art.1. LIstituzione si impegna, -Ad individuare ed affrontare le situazioni di disagio psicologico e di emarginazione. -……

4 ….. usare le regole come strumento contenitivo per stimolare lo studente ad acquisire consapevolezza del danno che con alcuni comportamenti può procurare allaltro oltre che a se stesso e non repressivo uso del regolamento come scudo per difendersi dagli studenti ….

5 CAPITOLO 7 FINALITA DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI art.8. Attraverso la precisa definizione delle sanzioni disciplinari, la comunità educativa tende a: -Tutelare il diritto allistruzione contro qualunque forma di disturbo al regolare svolgimento della vita scolastica. -Tutelare la dignità degli alunni e del personale scolastico contro qualunque forma di offesa. -……

6 CAPITOLO 8 FINALITA EDUCATIVE DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI art.9. Le fasi del procedimento disciplinare si focalizzeranno soprattutto sul valore formativo: - Stimolando il senso di responsabilità personale. - Stimolando la percezione dellimportanza di regole condivise e quindi del loro rispetto. - Considerando gli episodi di devianza come occasioni di riflessione collettiva sul valore delle regole. - Offrendo sempre la possibilità di riscatto e di riparazione del danno. - ……….

7 CAPITOLO 9 CRITERI DI FORMULAZIONE DEI PROVVEDIMENTI art.10. I provvedimenti: - Sono commisurati allentità dellinfrazione. - Dovranno sempre essere comunicati alle famiglie. - Saranno applicati a singoli responsabili. - Non saranno applicati a tutta la classe salvo accertate responsabilitàcollettive. CAPITOLO 10 REGOLAMENTO DI DISCIPLINA I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono - al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica, nonché - al recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale e in generale a vantaggio della comunità scolastica.

8 quel processo, progressivo e "faticoso", di assimilazione critica del reale.


Scaricare ppt "- IL REGOLAMENTO E LO STATUTO INTERNO delle studentesse e degli studenti - indica la scuola come comunità di …. esperienza sociale, informata ai valori."

Presentazioni simili


Annunci Google