La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.I.S. ALTIERO SPINELLI. Le scelte educative La votazione dei comportamenti ha senso e valore soprattutto perché tende a prevenire comportamenti negativi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.I.S. ALTIERO SPINELLI. Le scelte educative La votazione dei comportamenti ha senso e valore soprattutto perché tende a prevenire comportamenti negativi."— Transcript della presentazione:

1 I.I.S. ALTIERO SPINELLI

2 Le scelte educative La votazione dei comportamenti ha senso e valore soprattutto perché tende a prevenire comportamenti negativi La trasparenza dei criteri valutativi e la esplicitazione degli oggetti della valutazione hanno comunque di per sé un valore formativo Le procedure valutative sono strumenti da utilizzare sempre in funzione della crescita degli studenti Carattere premiante /assunzione di responsabilità di fronte a comportamenti improntati ad assiduità, responsabilità, impegno e collaborazione.

3 Le tappe Formulazione di una proposta da parte della Commissione Valutazione dellistituto Condivisione dei criteri e indicatori con i Coordinatori di classe ed elaborazione di una seconda proposta Confronto e sperimentazione delle proposte allinterno dei Consigli di classe di fine 1° quadrimestre Analisi dei risultati e confronto in Collegio Docenti Approvazione della proposta finale Presentazione della delibera al CdI, allassemblea dei genitori e ai rappresentanti di classe degli studenti

4 Punto di partenza voto 10 Comportamenti da favorireIndicatoriPenalizzazione Assiduità /frequenza regolare Assenze 15 giorni Assenze > 15 giorni 0 Ritardi 7 Ritardi > 7 0 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari > 3 Nessuna ammonizione, né sospensione ammonizioni- 1 Sospensioni : 1 giorno 2 giorni -2 Impegno e collaborazione "impreparati", compiti non svolti, assenze alle verifiche- 1

5 Comportamenti da favorireIndicatori Valore numerico aggiuntivo Assiduità /frequenza regolare Assenze 15 giorni+ 1 Ritardi 7+ 1 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari 3. Nessuna ammonizione, né sospensione +2 Note disciplinari > 3 o 1 ammonizione + 1 Sospensione0 Impegno e collaborazione Assenza di "impreparati", compiti non svolti, assenze alle verifiche Presenza attiva e collaborativa per la maggioranza dei docenti + 1 Punto di partenza voto 6

6 I risultati della sperimentazione Su 20 Consigli di classe della Sede : 6 utilizzano la prima proposta 11 utilizzano la seconda proposta 4 non esplicitano la scelta fatta

7 Comportamenti da favorireIndicatori Valore numerico aggiuntivo Assiduità /frequenza regolare Assenze 10 giorni + 1 Ritardi 5 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari 3. Nessuna ammonizione, né sospensione +1 Impegno e collaborazione Presenza attiva Continuità nello studio (svolgimento dei compiti assegnati) Presenza costante alle verifiche 0/+ 2

8 OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!!!!


Scaricare ppt "I.I.S. ALTIERO SPINELLI. Le scelte educative La votazione dei comportamenti ha senso e valore soprattutto perché tende a prevenire comportamenti negativi."

Presentazioni simili


Annunci Google