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Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni

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Presentazione sul tema: "Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni"— Transcript della presentazione:

1 Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni
IL NAUTILUS Prof. abele carruezzo

2 Mio impegno -Componente Commissione Consiliare “Porto Aeroporto Trasporti e Logistica” Camera Commercio Brindisi. -Docente di Navigazione e Trasporti Marittimi. -Formatore STCW Basic Training ; Ship Security Officer; Training Center ECDIS– THESI Consulting- Mola di Bari- (BA) Italy. -Direttore scientifico rivista “IL NAUTILUS”

3 IL N A V I G A R E . . . è un predicato che comporta “azione”
La navigazione IL NAVIGARE IL N A V I G A R E è un predicato che comporta “azione”

4 navigare … ARTE DEGLI ANTICHI Condurre la propria imbarcazione
da una località all’altra, individuando un percorso sicuro. OGGI E’ scienza e tecnica

5 la navigazione … E’ vero che le prime navigazioni si svilupparono lungo le coste; ma bisognava esserci stati. AVERE UN RACCONTO

6 il racconto progetto di osservazioni di traversata racconto
Confronto decisioni

7 il V I A G G I O … Navigazione d’osservazione Prima Navigazione
essere finito spazio essere vivente tempo Prima Navigazione navigazione costiera Seconda Navigazione navigazione astronomica Terza Navigazione navigazione satellitare/integrata/e-navigation

8 nauta – azione Definire il concetto antico di “navigazione” bisogna ricordare che coincideva con le abilità a condurre del “nauta” e quindi dipendeva anche dalla struttura dell’antica “nau”. Essenzialmente la struttura della navigazione era ed è degli “itinerari” e l’arte navale era ed è condurre la propria nave da una Origine ad una Destinazione su un percorso rapido e sicuro che corrispondeva e corrisponde ad un itinerario definito da una strada rotta (secondo un angolo compassato da una rosa dei venti - rotta della nave).

9 relazione d’ambiente Imbarcazione Nau Navigazione
Nautes Spirito Nautico

10 gli itinerari progetto misure navigazione descrizione ambiente
decisioni confronto

11 … conduzione … controllo confronto DECISIONI PROGETTO DI TRAVERSATA
OSSERVAZIONI RACCONTO confronto DECISIONI

12 ... conduzione ... CONTROLLO CONFRONTO DECISIONI MISURE ESTERNE
FIX PROGETTO DI TRAIETTORIA CONFRONTO DECISIONI

13 SINTESI DELLE INFORMAZIONI
... conduzione ... MISURE ESTERNE FIX PROGETTO DI NAVIGAZIONE CONFRONTO DESCRIZIONE AMBIENTE CARATTERSTICHE METEO-MARINE CONFRONTO TRAMITE SINTESI DELLE INFORMAZIONI DECISIONI

14 … la n a u … NAVIGABILITA’ SPOSTAMENTO GALLEGGIANTE ATTITUDINE ALA
NAVIGAZIONE NAVIGABILITA’ FORME DIMENSIONI SERVIZI SPOSTAMENTO SICUREZZA VELOCITA’ ITINERARI

15 ... la n a v e ... SS/ Energetico DISTURBI n. giri elica Velocità
SISTEMA/NAVE/ IN NAVIGAZIONE angolo timone SS/ Cinematico Direzione TRAIETTORIA INDIVIDUARLA INSEGUIMENTO

16 ... la n a v e ... La traiettoria va scelta secondo criteri geometrici/temporali; di sicurezza e di economicità. Tenendo conto dei “DISTURBI” che possono essere: funzionali (nave/propulsione/strumentazione); imperfezioni (organi principali/servizi ausiliari di bordo); naturali (ambiente/interfaccia aria acqua/condimeteomarine).

17 … n a v i g a t i o n … Oggi una definizione più completa di “navigazione”: La navigazione marittima, aerea, terrestre e spaziale è la scienza che studia la pianificazione, l’esecuzione ed il controllo in sicurezza di traiettorie di trasferimento di un generico mobile correlate con l’ambiente in cui esse sono eseguite.

18 n a v i g a t i o n Il controllare le traiettorie di trasferimento contempla la risoluzione dei tre grandi problemi nautici: Localizzazione Coordinamento Rappresentazione

19 management La procedura della “guardia” per una condotta sicura della barca e della responsabilità del Comandante e dipende: - visibilità e condimeteomarine - densità del traffico - punti di concentrazione e confluenza navi - ora del giorno (giorno/notte) - esperienza di guardia e formazione

20 e r r o r i La condotta di una nave si sviluppa attraverso un elevato numero di operazioni, il cui tipo e le cui caratteristiche dipendono da fattori: tipo di nave, condimeteomarine, tipo di navigazione (ordinaria o in manovra), ecc. Condotta di una nave Operazioni di routine Operazioni di manovra Operazioni in situazioni particolari

21 . . . team . . . Valutazione (Appraisal) Pianificazione (Planning)
- assicurare che la navigazione pianificata sia pienamente compresa ed accettata dallo staff che dirige la navigazione. Il PIANO si articola in quattro FASI Valutazione (Appraisal) Pianificazione (Planning) Esecuzione (Execution) Controllo (Monitoring)

22 e r r o r i Un uomo nel momento in cui assume il controllo di una macchina, più o meno complessa, diventa un operatore con relazioni fisiologiche e psicologiche che porteranno a condurre la macchina con abilità: Capacità e abilità Cognizioni teoriche di base Modello comport. le per il controllo sensori esperienza Psicologia e cultura

23 management skills L’attività marittima è sempre attiva dal momento della costituzione del viaggio. Questo comporta TRE VERITA’ : - il mare è pericoloso - le leggi della natura non si possono variare - tutti possono sbagliare Quale uso fanno i diportisti delle informazioni disponibili quando debbono prendere decisioni riguardanti la navigazione ? I comportamenti, comandante e marinai, compresi quegli degli ospiti, in condizioni di emergenza, possono in una certa misura diventare pericolosi.

24 ... navigation ... La navigazione è un “fatto” tecnico.
I rapporti relativi alla navigazione nell’interfaccia aria/acqua; nautica da diporto e nautica commerciale. Questo comporta dei rischi: propri della navigazione impiego di un mezzo presenza comunità viaggiante pluralità di autorità ordinamenti nazionali, europei ed internazionali competenze e procedure di safety e security dei porti R = F.U. x F.T. x F.A.

25 Emergenze FEMA (Federal Emergency Management Agency)
Si definisce “emergenza” qualsiasi situazione –sinistra- che espone persone, nave e l’ambiente esterno a “rischio” di degrado che potrebbe condurre alla morte, alla perdita della nave e distruzione ambiente esterno.

26 … emergenze … Emergenza localizzata
(non comporta un pericolo immediato) - interessa solo equipaggio - equipaggio più ospiti Emergenza generale (comporta pericolo immediato) da una urgenza localizzata a una generalizzata Emergenza della nave (abbandono della nave)

27 … safety … sicurezza Si tratta di un approccio mentale relativo alla filiera stretta della operatività della nave: - in porto - in navigazione - nelle comunicazioni DIMENSIONE CULTURALE - solo se tutti gli operatori del sistema/nave, conduttore ed ospiti, guardando alla situazione e valutandola possono garantire “interventi” atti a ridurre i danni di una emergenza.

28 … safety … sicurezza Orizzonti da osservare, leggere, misurare e rappresentare - previsione - situazione - sicurezza Il più importante dispositivo di protezione individuale e collettivo è organizzazione et gestione intervento

29 per adottare la migliore strategia di sviluppo
… safety … sicurezza L’ organizzazione ha bisogno di una cultura della sicurezza per poter stabilire ed identificare i punti di forza e di criticità per adottare la migliore strategia di sviluppo

30 … safety … sicurezza Procedure
- serie di azioni e/o operazioni che devono essere eseguite nella stessa maniera per ottenere lo stesso risultato nelle stesse circostanze. Procedure di emergenza - sequenza di compiti: passaggi – decisioni-calcoli- processi che determinano risultato standard subordinato alla politica per la salute – sicurezza - ambiente

31 grazie per l’attenzione
Ευχαριστώ για την προσοχή σας por su atención gracias prof . abele carruezzo it


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