La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto."— Transcript della presentazione:

1 TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto

2 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

3 Travel 2.0 è Web 2.0 applicato al Mondo dei viaggi e vacanze

4 Nel Travel 1.0 parlano gli operatori turistici attraverso contenuti focalizzati sulla promozione e vendita Nel Travel 2.0 parlano le persone attraverso le loro esperienze ed esigenze. Il focus è sulla condivisione.

5 Organizzare segnalibri, feed RSS, tagging, strumenti per pianificare il viaggio, creare ricerche dinformazione personalizzate Travel blogs e vlogs, diari di viaggio, recensioni e valutazioni, condivisione foto e video, interagire con altri membri di una community, creare profili on-line, mixare le applicazioni e le fonti dinformazioni del web su un unica interfaccia, creare mappe personalizzate, telefonare gratis, chattare, taggare, presentare Le funzionalità più popolari del Travel 2.0

6 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

7 Quali sono le fonti dinformazione e quanto incidono sulla decisione per una vacanza *Sondaggio US online adult travelers risposte considerate con voto 4 o 5 su una scala dimportanza da 1 a 5 p er ogni singolo canale. Fonte: Prophis eResearch August 2008

8 Online-Offering più efficace con la valutazione degli utenti Distribuzione capillare = aumento della reputazione web per la struttura Recensioni non esclusivamente su siti di recensione Aumento della conversione on-line per loperatore

9 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

10 Le community Travel 2.0 Alcune delle più importanti community di viaggiatori e siti di recensione: TripAdvisor HotelChatter IgoUgo RealTravel Gusto TravelBuddy Travelpod TripWolf WAYN Wikitravel Skoosh Trivago TuristiperCaso Holidaycheck Vinivi Zoover Travelfeedback Journizer Driftr triplib. TripnTale Travelpost Wiaggi WhereUwant

11 Quale è il sito Travel 2.0 più conosciuto al mondo?

12 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

13 TripAdvisor è il sito più conosciuto, sia dagli utenti americani che da quelli europei. Ma gli utenti conoscono anche un paio di altri siti...

14 Gli altri siti Travel 2.0 *Sondaggio US online adult travelers sulla percezione dei brand più percepiti nei Stati Uniti Fonte: Prophis eResearch August 2008

15 Travel 2.0 in Europa Trivago TripAdvisor Virtualtourist Zoover TripAdvisor Zoover Trivago TripAdvisor Trivago Zoover TripAdvisor Trivago PaesiOnline

16 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

17 Punti forti da considerare Possibilità di replicare una recensioneStrumenti di marketing per incentivare gli utenti a lasciare nuove recensioni Possibilità di creare contenuti testuali e aggiungere contenuti multi-mediali per presentare la struttura allinterno della pagina dedicata Possibilità di inserire il link al sito ufficiale della strutturaAutorevolezza del canale e mercato di riferimentoFeed RSS o altri strumenti per monitorare nuove recensioni

18 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

19 Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità di replicare recensioni Visiblità globale Diversi supporti di marketing a costo zero Widget flessibili per monitorare/pubblicare le recensioni MINUS Poca trasparenza Non è possibile inserire il link al sito ufficiale dellhotel Non è possibile caricare video, solo immagini Possibilità limitata di interagire con gli utenti Nessuna rappresentanza per il trade in Italia, contatto e-mail macchinoso. TripAdvisor : Leader con 20 milioni di recensioni, 15 milioni di utenti, idee viaggio interattive, guide viaggi gratuite, ristoranti e attrazioni recensite, comparazione e prenotazione on-line.

20 Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità di replicare recensione Possibilità di aggiungere il link al sito ufficiale della struttura Diversi supporti di marketing a costo zero MINUS Recensioni raccolte da terzi Non è possibile monitorare le recensioni tramite feed RSS Nessuna rappresentanza per il trade in Italia Trivago : meta-motore che raccoglie recensioni e offerte on-line da terze parti (tripadvisor, holidaycheck e altri), 5 millioni di utenti.

21 Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità dinterazione con gli utenti attraverso il forum E possibile sorvegliare le recensioni dellhotel previa iscrizione MINUS Non è possibile replicare recensione Solo Hotel prenotabili di booking.com Non è possibile inserire il link al sito ufficiale dellhotel Nessuna rappresentanza per il trade in Italia Holidaycheck : Sito di recensione e forum viaggi, prenotazione on-line alimentato da Booking.com, 1 millioni di utenti iscritti.

22 Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità dinserire il link al sito ufficiale della struttura Possibilità di inserire foto e video Possibilità di aggiungere consigli utili sulla destinazione E possibile sorvegliare le recensioni tramite feed RSS Widget flessibili per pubblicare voto sul sito della struttura MINUS Non è possibile replicare recensione Linserimento del link alla struttura è a pagamento Mancano strumenti travel 2.0 come blog, forum e possibilità di commentare contenuto Zoover : Sito di recensione, creazione nuovi contenuti senza iscrizione, non offre prenotazione on-line, previsioni meteo a 14 giorni, 800.000 recensioni.

23 Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

24 Viral Marketing buzz marketing brand marketing Loyalty Marketing Social Marketing Relationship Marketing Collaborative Marketing Internet Marketing E-marketing Guerrilla Marketing Affiliate marketing Experiential Marketing interagire con altri membri di una Personalized Marketing, creare profili on-line, International Marketingixare le applicazioni Permission Marketing Marketing Sostenibile Asset Lead Marketing Opportunità – Rischi First THINK and LISTEN than TALK...

25 Opportunità Monitorare le recensioni lasciate dai vostri clienti Sollecitare i vostri clienti a lasciare una recensione al check-out Replicare alle recensioni on-lineAccettare la critica e provare a migliorare REPUTAZIONE SODDISFAZIONE CLIENTI TRASPARENZAPRENOTAZIONI

26 Non accettare il presente, TripAdvisor è un sito trappola, le recensioni sono manipolate, pilotano la pubblicazione dei giudizi, non ascolto a quello che dice e scrive il cliente perché non è vero, Expedia è il Male, mai ricevuto una liberatoria, scritta stato venduto fumo Loyalty Marketing Social Marketing bisogna buttare ilia il portatile è iniziare da capo, per via legale, non rispettano la Marketing Collaborative facciamo i prezzi seMarketing Internet Marketing Rischi Internet è il presente del turismo. La deflazione dell settore alberghiero è il presente. La reperibilità di informazioni totali e certe su un hotel è il presente. Stefano Tiribocchi su BookingBlog.com/Forum

27 Non esistono domande stupide ma risposte (forse) sì.

28 Grazie per la vostra attenzione.

29 Contatti Zoover Italia Via Teresa Gnoli 36 00135 Roma Italia Michele Aggiato Country Manager T + 39 – 06 95550660 F + 39 – 06 83391858 M + 39 – 349 8951867 E m.aggiato@zoover.com W www.zoover.itwww.zoover.it


Scaricare ppt "TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto."

Presentazioni simili


Annunci Google