La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www. SpeakClub.com De Agostini presenta i nuovi CORSI DI LINGUE on-line.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www. SpeakClub.com De Agostini presenta i nuovi CORSI DI LINGUE on-line."— Transcript della presentazione:

1 www. SpeakClub.com De Agostini presenta i nuovi CORSI DI LINGUE on-line

2 2 L approccio De Agostini al segmento E-learning Posizionamento dellofferta De Agostini SpeakClub il portale per linsegnamento delle lingue on-line Le applicazioni mobile (Siemens)

3 3 Identificazione segmenti target e valutazione potenziale Sviluppo strategia di presenza per De Agostini Analisi prospettive di business e -Learning Lapproccio DeAgostini alle-learning: il processo Principali attività Analisi dimensioni e trend mercato e-Learning Definizione segmenti ed identificazione macro-aree di potenziale interesse Identificazione e quantificazione del potenziale Incrocio attrattività segmenti/fit con asset De Agostini Definizione di posizionamento target

4 4 Il mercato della formazione – B2B Cd-rom – 17 Floppy – 14 Videoconferenza – 11 Mat. Cartacei – 17 Internet – 33 Altro - 8 Aula Distanza Fonte indagine ASFOR

5 5 Il mercato della formazione – B2C Internet – 2,5 Floppy - 2 Magazine/Fascic. – 34 Videocassette – 10,5 Audiocassette – 15 Cd-Rom – 36 Aula Distanza – 22 Fonte indagine ASFOR

6 6 Potenziale di mercato per le-learning Il potenziale del mercato e-learning è già chiaramente evidente nel segmento business e presenta buoni tassi di crescita Secondo una ricerca IDC, il fatturato complessivo di questo settore supererà i 23 mld Euro entro il 2004, partendo nel 99 da un fatturato di 2 mld euro (CAGR 69%) 2/3 delle revenues concentrate nel mercato del Nord America, il secondo mercato mondiale è quello europeo con un CAGR previsto di 97% (04 su 99) Crescente domanda di contenuti non IT: Nel 2000 i contenuti relativi allIT rappresentavano il 72% della domanda Nel 2004, i contenuti non-IT rappresenteranno il mercato più grande, arrivando a determinare il 54% dei ricavi Fonte: IDC

7 7 Potenziale di mercato per le-learning – B2C Vista la carenza di dati riguardanti il mercato dell e-learning consumer, De Agostini ha condotto una ricerca sul mercato italiano volta a misurare: Valutazione del potenziale di mercato B2C Percepito DEA Individuazione delle tematiche di e-learning più interessanti per DEA Campione: un panel di famiglie Mercato Formazione Consumer Tot mio Aula1.113 mio Distanza307 mio

8 8 Interesse per corsi on-line Le aree funzionali (lingue e informatica) rappresentano il 62% del mercato distance learning consumer (% DELLE RISPOSTE) Fonte: SWG/De Agostini

9 9 Assets e posizionamento DeAgostini Dal 1901 DeAgostini porta avanti con successo la propria missione: Diffondere la conoscenza e la cultura, rendendola disponibile a tutti. Il gruppo DeAgostini si è sempre mosso negli anni con una strategia che intende coniugare strategia e innovazione, svolgendo un ruolo centrale come creatore e organizzatore di contenuti. BRAND AWARENESS e POSIZIONAMENTO DEL MARCHIO il 90% del campione rappresentativo della popolazione italiana considera DeAgostini come una garanzia sui corsi di lingue e in generale sui corsi in auto- apprendimento. BUONA DIFFUSIONE E PENETRAZIONE SUL TARGET In Italia DeAgostini è leader nel settore dellauto-apprendimento delle lingue straniere con oltre copie/anno, nuovi acquirenti/anno e oltre 25 milioni di copie vendute PRESIDIO MULTI-CANALE STRUTTURA INTERNAZIONALE

10 Lingue Lingue Business Informatica base Informatica avanzata Musica Cucina Finanza Fai da te Giochi Posizionamento De Agostini Potenziale di mercato Matrice delle priorità per DeAgostini Source: SWG/De Agostini

11 11 Approccio DeAgostini al mercato delle-learning APPROCCIO DEA B2C Target Adulti B2B Target Aziende Razionale: - Pre-esistenza di copertura sul target - Forte coerenza con il brand - Sfruttamento contenuti editoriali - Ottimo posizionamento del marchio - Esistenza di competenze core Razionale: - Potenziale di mercato elevato - Upside rispetto al B2C - Allargamento e diversificazione del business Orientamento prioritario al segmento LINGUE CONSUMER INTERNAZIONALE con sfruttamento delle sinergie ottenibili sul mercato B2B

12 12 E-learning: nuovo modo di imparare FLESSIBILITÀ (quando, dove e come vuoi) INTERAZIONE (parli in tempo reale con il TUTOR madre lingua ) PERSONALIZZAZIONE (percorso di studi personalizzato in base al proprio livello linguistico e agli obiettivi ed esigenze personali) DINAMICITÀ DEI CONTENUTI IL CONTESTO (un CAMPUS internazionale) Forte know-how DeAgostini nei corsi di formazione tradizionale Internet quale mezzo di erogazione e fruizione innovativo CONTENUTO + SERVIZIO SpeakClub: il nuovo progetto e-learning lingue DeAgostini

13 13

14 14 Portale Internazionale www. SPEAKCLUB.com SPEAKCLUB.jp SPEAKCLUB.it SPEAKCLUB.fr SPEAKCLUB.fr SPEAKCLUB.es SPEAKCLUB.pl

15 15 Struttura del portale AREA Free strumenti test community AREA Pay

16 16 I contenuti Free offerti da SpeakClub Il magazine on-line rinnovato periodicamente e ricco di supporti audiovideo, testi e fumetti, che fanno percepire in modo immediato il livello di accuratezza del corso Strumenti utili sempre a disposizione, i dizionari, lelenco dei modi di dire, la grammatica e le tavole dei verbi Approfondimenti legati alla lingua con le sezioni Dove e Come, Focus e Paese che Vai, un valido supporto per essere al corrente su manifestazioni, usi e costumi dei paesi dove la lingua è parlata

17 17 Il magazine on-line in lingua Una FULL-IMMERSION nella lingua, nella cultura, nello stile di vita di ogni paese per mantenersi in allenamento continuo nella lingua dinteresse … Contributi Audio, video, fumetti e testi sempre nuovi e aggiornati … Strumenti di supporto:diziona rio, modi di dire e grammatica … Percorso linguistico come PROVA della struttura didattica del corso

18 18 Dizionari, grammatiche, modi di dire … Tutti di immediato e facile utilizzo con indice di ricerca

19 19 I contenuti PAY offerti da SpeakClub I Corsi con interfaccia in lingua madre, strutturati per livello, con la sezione il mio diario che passo passo indica i risultati ottenuti nelle varie aree di apprendimento lettura, comprensione, grammatica e vocabolario. Tutor Madre lingua con cui comunicare, attraverso diversi strumenti (sincroni e asincroni) durante la durata di tutto il corso UNA VERA SCUOLA DI LINGUE ON-Line: Corsi personalizzati, secondo i livelli del Consiglio di Europa Aula on-line: vera interazione con il tutor e gli altri utenti (Compagni di classe da tutto il mondo) Corsi di Inglese Approvati dal Trinity College London Trinity College London has watched with great interest the development of SpeakClub and is supportive of such endeavours to encourage and improve English language speaking skills. We are monitoring closely the impact of SpeakClub on the success of candidates who have chosen this route to help prepare themselves for our examinations

20 20 Il corso di Speakclub 6/8 livelli per ogni lingua (Classificazione basata sullEuropean Council Curriculum) Test dingresso semi-adattivo Ogni corso consiste in 12 unit, pari a 40 ore di attività on-line Sezione Mio diario: un sistema di monitoraggio per aver sempre un quadro chiaro della situazione, delle attività svolte e dei risultati raggiunti. Percorso di recupero auto-adattivo in funzione dei risultati conseguiti: alla fine del corso viene proposto un percorso di studio personalizzato con esercizi di approfondimento nelle aree deboli da rinforzare. Video-lezione di approfondimento da parte del tutor al termine di ogni Unit

21 21 Il corso di Speakclub 6/8 livelli per ogni lingua 1.True Beginner 2.Beginner 3.Elementary 4.High Elementary 5.Pre Intermediate I 6.Pre Intermediate II 7.Low Intermediate 8.Intermediate (Corrispondente per Es. a 400 pts per il TOFEL)

22 22 Il corso di Speakclub Contributi Audio, video, fumetti e testi Esercitazioni Strumenti di supporto

23 23 Il corso di Speakclub: Feed back Continuo e personalizzazione Fino al percorso di recupero personalizzato Unità dopo unità

24 24 La tutorship di SpeakClub La grande novità di SpeakClub è la possibilità di seguire le lezioni on- line con tutor (docenti madrelingua ), allinterno di unaula virtuale al fine di migliorare la propria CAPACITA DI CONVERSARE IN LINGUA Si tratta di lezioni di gruppo con tutor di madrelingua, gestiteallinterno ad un ambiente di aula virtuale: a.Assistenza didattica per seguire lutente nel percorso di apprendimento, come e quando lutente lo ritiene opportuno c.Possibilità di prenotare le lezioni nell'orario più congeniale allutente d.Possibilità di scegliere il tutor e.Possibilità di scegliere le lezioni in base al livello di conoscenza della lingua suggerito e dellinteresse dellargomento proposto durante la lezione.

25 25 Il tutor tiene la lezione: stimola e regola linterazione tra gli studenti 1.Utilizza il microfono per parlare 2.Alza la mano per chiedere la parola 3.Premi CTRL per parlare quando ti viene data la parola 4.Puoi utilizzare la chat per scrivere ai tuoi compagni LAVAGNA CONDIVISA Struttura di tutorship on line in collaborazone con SPIKE BDS che dal 1987 offre servizi di formazione linguistica al mercato AZIENDE I Tutor e le Classi di Speakclub

26 26 Politiche commerciali tempo lungo periodobreve periodo Modalità di pagamento alternative: - bollettino postale - contrassegno - prepagato - pagamento in bolletta Prevalenza di canali on-line Prevalenza di canali off-line vendite

27 27 LA 1° SCUOLA DI LINGUE ON-LINE VENDUTA ANCHE Off-line

28 28 SpeakClub: le iniziative off-line Ad oggi, prevalenza del canale di vendita off-line attraverso: Commercializzazione di un prodotto fisico sul canale retail tradizionale (Grande Distribuzione, Distribuzione Specializzata, Librerie), portando la scuola on-line anche nel negozio sotto casa e comunicando il prodotto grazie ad una attività di in-store promotion Vendita diretta ad alto valore aggiunto per un prodotto con forte componente di servizio (canale porta a porta)

29 29 Investimenti in comunicazione Dove vedrete SpeakClub.com Comunicazione radio Comunicazione stampa Affissioni Campagne banner 2003 Tv, telepromozioni

30 30 Comunicazione stampa

31 31 Italdata Italdata, nellambito del progetto SpeakClub, ha implementato il sistema tecnologico per i servizi di Aula Virtuale, per la prenotazione delle lezioni da parte degli utenti e per la gestione dei Tutors forniti da SPIKE BDS.

32 32 I servizi sviluppati per gli studenti Visualizzazione Calendario Prenotazioni lezioni Crediti disponibili Apertura scheda evento Prenotazione Disdetta Apertura scheda Tutor

33 33 SpeakClub Portale Multicanale Gli utenti potranno accedere al servizio in qualunque momento, ovunque e con qualunque terminale abilitato La tecnologia permette di riconoscere lutente in base ad una autenticazione, di rilevare la sua localizzazione (grazie alla rete) e il tipo di terminale utilizzato: in base a queste informazioni potrà quindi erogare il servizio personalizzato ad alto valore aggiunto, con la giusta modalità

34 34 M-symposium: canale telefonico Aula Multimediale CentraAula Virtuale Telefonica Tutor

35 35 Utente Telefonico Utente Telefonico M-symposium: Integrazione della postazione tutor Premendo 1 si alza la mano, 2 si applaude, …

36 36 Il mobile- learning consente una massima flessibilità di fruizione Ore 18,55, sono nel traffico ed alle 19,00 ho lezione di Inglese. Ora accosto e mi connetto… KON.IT: eroga servizi di e-learning anche in aula virtuale ai clienti Business Seminario sulle nuove strategie dellE-Learning

37 37 Legenda = Filiali ITS = Punti di assistenza Organizzazione territoriale in Italia =Filiali commerciali Gruppo Siemens : collaboratori in Italia nel Mondo Missione: Italdata è la società del Gruppo specializzata nelle soluzioni e nei servizi per la Web Economy: è Centro di sviluppo e competenza tecnologica per lE-Business e Service Provider per lE-Learning Italdata S.p.A. è una società del Gruppo Siemens Business Services Italdata S.p.A. – società del gruppo Siemens Business Services


Scaricare ppt "Www. SpeakClub.com De Agostini presenta i nuovi CORSI DI LINGUE on-line."

Presentazioni simili


Annunci Google