La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

i nuovi CORSI DI LINGUE on-line

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "i nuovi CORSI DI LINGUE on-line"— Transcript della presentazione:

1 i nuovi CORSI DI LINGUE on-line
www. SpeakClub.com De Agostini presenta i nuovi CORSI DI LINGUE on-line

2 www.SpeakClub.com L’ approccio De Agostini al segmento E-learning
Posizionamento dell’offerta De Agostini SpeakClub il portale per l’insegnamento delle lingue on-line Le applicazioni mobile (Siemens)

3 L’approccio DeAgostini all’e-learning: il processo
Identificazione segmenti target e valutazione potenziale Sviluppo strategia di presenza per De Agostini Analisi prospettive di business e -Learning Principali attività Analisi dimensioni e trend mercato e-Learning Definizione segmenti ed identificazione macro-aree di potenziale interesse Identificazione e quantificazione del potenziale Incrocio attrattività segmenti/fit con asset De Agostini Definizione di posizionamento target

4 Il mercato della formazione – B2B
Aula Distanza Cd-rom – 17 Floppy – 14 Videoconferenza – 11 Mat. Cartacei – 17 Internet – 33 Altro - 8 Fonte indagine ASFOR

5 Il mercato della formazione – B2C
Internet – 2,5 Floppy - 2 Magazine/Fascic. – 34 Videocassette – 10,5 Audiocassette – 15 Cd-Rom – 36 Aula Distanza – 22 Fonte indagine ASFOR

6 Potenziale di mercato per l’e-learning
29/03/2017 Potenziale di mercato per l’e-learning Il potenziale del mercato e-learning è già chiaramente evidente nel segmento business e presenta buoni tassi di crescita Secondo una ricerca IDC, il fatturato complessivo di questo settore supererà i 23 mld Euro entro il 2004, partendo nel ’99 da un fatturato di 2 mld euro (CAGR 69%) 2/3 delle revenues concentrate nel mercato del Nord America, il secondo mercato mondiale è quello europeo con un CAGR previsto di 97% (’04 su ‘99) Crescente domanda di contenuti non IT: Nel 2000 i contenuti relativi all’IT rappresentavano il 72% della domanda Nel 2004, i contenuti non-IT rappresenteranno il mercato più grande, arrivando a determinare il 54% dei ricavi Nei mercati in cui il fenomeno e-learnibng è già delineato (es.Usa) sono previsti tassi di crescita superiori al 100% nei prossimi 3 anni. Trend che ha già riscontro nelle perfomances delle società specializzate/attive nel settore. Fonte: IDC

7 Potenziale di mercato per l’e-learning – B2C
Vista la carenza di dati riguardanti il mercato dell’ e-learning consumer, De Agostini ha condotto una ricerca sul mercato italiano volta a misurare: Valutazione del potenziale di mercato B2C Percepito DEA Individuazione delle tematiche di e-learning più interessanti per DEA Campione: un panel di famiglie Mercato Formazione Consumer Tot mio € Aula 1.113 mio € Distanza 307 mio €

8 Interesse per corsi on-line
29/03/2017 Interesse per corsi on-line (% DELLE RISPOSTE) Fonte: SWG/De Agostini L’interesse degli utenti è decisamente polarizzato sulle aree funzionali, ossia quelle materie il cui apprendimento è strumentale allo svolgimento di un’attività non prettamente ludica. 62% dell’interesse. In particolare, corsi di lingue e informatica rappresentano il 62 % dei corsi frequentati da adulti. L’analisi del potenziale B2C rivela un significativo bacino di utenza nelle aree personal interests, Gli utenti potenziali mostrano un buon livello di propensione verso la fruizione dei corsi on-line. Le aree “funzionali” (lingue e informatica) rappresentano il 62% del mercato distance learning consumer

9 Assets e posizionamento DeAgostini
Dal 1901 DeAgostini porta avanti con successo la propria missione: “Diffondere la conoscenza e la cultura, rendendola disponibile a tutti”. Il gruppo DeAgostini si è sempre mosso negli anni con una strategia che intende coniugare strategia e innovazione, svolgendo un ruolo centrale come creatore e organizzatore di contenuti. BRAND AWARENESS e POSIZIONAMENTO DEL MARCHIO il 90% del campione rappresentativo della popolazione italiana considera DeAgostini come una “garanzia” sui corsi di lingue e in generale sui corsi in auto-apprendimento. BUONA DIFFUSIONE E PENETRAZIONE SUL TARGET In Italia DeAgostini è leader nel settore dell’auto-apprendimento delle lingue straniere con oltre copie/anno, nuovi acquirenti/anno e oltre 25 milioni di copie vendute PRESIDIO MULTI-CANALE STRUTTURA INTERNAZIONALE

10 Matrice delle priorità per DeAgostini
Posizionamento De Agostini 10 Lingue Cucina Lingue Business 5 Musica Fai da te Informatica base Giochi Informatica avanzata Finanza Source: SWG/De Agostini 5 10 Potenziale di mercato

11 Approccio DeAgostini al mercato dell’e-learning
Orientamento prioritario al segmento LINGUE CONSUMER INTERNAZIONALE con sfruttamento delle sinergie ottenibili sul mercato B2B APPROCCIO DEA B2C Target Adulti Razionale: Pre-esistenza di copertura sul target Forte coerenza con il brand Sfruttamento contenuti editoriali Ottimo posizionamento del marchio Esistenza di competenze “core” B2B Target Aziende Razionale: Potenziale di mercato elevato “Upside” rispetto al B2C Allargamento e diversificazione del business

12 E-learning: “nuovo modo di imparare”
Forte know-how DeAgostini nei corsi di formazione tradizionale Internet quale mezzo di erogazione e fruizione innovativo CONTENUTO + SERVIZIO SpeakClub: il nuovo progetto e-learning lingue DeAgostini FLESSIBILITÀ (quando, dove e come vuoi) INTERAZIONE (parli in tempo reale con il TUTOR madre lingua) PERSONALIZZAZIONE (percorso di studi personalizzato in base al proprio livello linguistico e agli obiettivi ed esigenze personali) DINAMICITÀ DEI CONTENUTI IL CONTESTO (un CAMPUS “internazionale”)

13

14 Portale “Internazionale”
SPEAKCLUB.it SPEAKCLUB.fr SPEAKCLUB.jp www. SPEAKCLUB.com SPEAKCLUB.pl SPEAKCLUB.es

15 Struttura del portale strumenti AREA Free test AREA Pay community

16 I contenuti “Free” offerti da SpeakClub
Il magazine on-line rinnovato periodicamente e ricco di supporti audiovideo, testi e fumetti, che fanno percepire in modo immediato il livello di accuratezza del corso Strumenti utili sempre a disposizione, i dizionari, l’elenco dei “modi di dire”, la grammatica e le tavole dei verbi Approfondimenti legati alla lingua con le sezioni “Dove e Come”, “Focus” e “Paese che Vai”, un valido supporto per essere al corrente su manifestazioni, usi e costumi dei paesi dove la lingua è parlata

17 Il magazine on-line in lingua
Una FULL-IMMERSION nella lingua, nella cultura, nello stile di vita di ogni paese per “mantenersi in allenamento continuo” nella lingua d’interesse … Contributi Audio, video, fumetti e testi sempre nuovi e aggiornati … Strumenti di supporto:dizionario, modi di dire e grammatica … Percorso linguistico come PROVA della struttura didattica del corso

18 Dizionari, grammatiche, modi di dire
… Tutti di immediato e facile utilizzo con indice di ricerca

19 I contenuti “PAY” offerti da SpeakClub
I Corsi con interfaccia in lingua madre, strutturati per livello, con la sezione “il mio diario” che passo passo indica i risultati ottenuti nelle varie aree di apprendimento lettura, comprensione, grammatica e vocabolario. Tutor Madre lingua con cui comunicare, attraverso diversi strumenti (sincroni e asincroni) durante la durata di tutto il corso UNA VERA SCUOLA DI LINGUE ON-Line: Corsi personalizzati, secondo i livelli del Consiglio di Europa Aula on-line: vera interazione con il tutor e gli altri utenti (Compagni di classe da tutto il mondo) Corsi di Inglese “Approvati dal Trinity College London “ Trinity College London has watched with great interest the development of SpeakClub and is supportive of such endeavours to encourage and improve English language speaking skills. We are monitoring closely the impact of SpeakClub on the success of candidates who have chosen this route to help prepare themselves for our examinations

20 Il corso di Speakclub 6/8 livelli per ogni lingua (Classificazione basata sull’European Council Curriculum) Test d’ingresso semi-adattivo Ogni corso consiste in 12 unit, pari a 40 ore di attività on-line Sezione “Mio diario”: un sistema di monitoraggio per aver sempre un quadro chiaro della situazione, delle attività svolte e dei risultati raggiunti. Percorso di recupero auto-adattivo in funzione dei risultati conseguiti: alla fine del corso viene proposto un percorso di studio personalizzato con esercizi di approfondimento nelle aree “deboli” da rinforzare. Video-lezione di approfondimento da parte del tutor al termine di ogni Unit

21 6/8 livelli per ogni lingua
Il corso di Speakclub 6/8 livelli per ogni lingua True Beginner Beginner Elementary High Elementary Pre Intermediate I Pre Intermediate II Low Intermediate Intermediate (Corrispondente per Es. a 400 pts per il TOFEL)

22 Contributi Audio, video, fumetti e testi
Il corso di Speakclub Contributi Audio, video, fumetti e testi Strumenti di supporto Esercitazioni

23 Il corso di Speakclub: Feed back Continuo e personalizzazione
Unità dopo unità Fino al percorso di recupero personalizzato

24 La tutorship di SpeakClub
La grande novità di SpeakClub è la possibilità di seguire le lezioni on-line con tutor (docenti madrelingua), all’interno di un’aula virtuale al fine di migliorare la propria CAPACITA’ DI CONVERSARE IN LINGUA Si tratta di lezioni di gruppo con tutor di madrelingua, gestiteall’interno ad un ambiente di aula virtuale: Assistenza didattica per seguire l’utente nel percorso di apprendimento, come e quando l’utente lo ritiene opportuno Possibilità di prenotare le lezioni nell'orario più congeniale all’utente Possibilità di scegliere il tutor Possibilità di scegliere le lezioni in base al livello di conoscenza della lingua suggerito e dell’interesse dell’argomento proposto durante la lezione.

25 I Tutor e le Classi di Speakclub
Il tutor tiene la lezione: stimola e regola l’interazione tra gli studenti LAVAGNA CONDIVISA 1 Struttura di tutorship on line in collaborazone con SPIKE BDS che dal 1987 offre servizi di formazione linguistica al mercato AZIENDE Utilizza il microfono per parlare Alza la mano per chiedere la parola Premi CTRL per parlare quando ti viene data la parola Puoi utilizzare la chat per scrivere ai tuoi compagni 2 3 4

26 Politiche commerciali
vendite Prevalenza di canali on-line Modalità di pagamento alternative: bollettino postale contrassegno prepagato pagamento in bolletta Prevalenza di canali off-line tempo breve periodo lungo periodo

27 LA 1° SCUOLA DI LINGUE ON-LINE VENDUTA ANCHE Off-line

28 SpeakClub: le iniziative off-line
Ad oggi, prevalenza del canale di vendita off-line attraverso: Commercializzazione di un prodotto fisico sul canale retail tradizionale (Grande Distribuzione, Distribuzione Specializzata, Librerie), portando la scuola on-line anche “nel negozio sotto casa” e comunicando il prodotto grazie ad una attività di in-store promotion Vendita diretta ad alto valore aggiunto per un prodotto con forte componente di servizio (canale porta a porta)

29 Investimenti in comunicazione
Dove vedrete SpeakClub.com Comunicazione radio Comunicazione stampa Affissioni Campagne banner 2003  Tv, telepromozioni

30 Comunicazione stampa

31 Italdata Italdata, nell’ambito del progetto SpeakClub, ha implementato il sistema tecnologico per i servizi di Aula Virtuale, per la prenotazione delle lezioni da parte degli utenti e per la gestione dei Tutors forniti da SPIKE BDS.

32 I servizi sviluppati per gli studenti
Visualizzazione Calendario Prenotazioni lezioni Crediti disponibili Apertura scheda evento Prenotazione Disdetta Apertura scheda Tutor

33 SpeakClub Portale Multicanale
Gli utenti potranno accedere al servizio in qualunque momento, ovunque e con qualunque terminale abilitato La tecnologia permette di riconoscere l’utente in base ad una autenticazione, di rilevare la sua localizzazione (grazie alla rete) e il tipo di terminale utilizzato: in base a queste informazioni potrà quindi erogare il servizio personalizzato ad alto valore aggiunto, con la giusta modalità

34 M-symposium: canale telefonico
Aula Virtuale Telefonica Aula Multimediale Centra Tutor

35 Premendo 1 si alza la mano, 2 si applaude, …
M-symposium: Integrazione della postazione tutor Utente Telefonico Utente Telefonico Premendo 1 si alza la mano, 2 si applaude, …

36 Seminario sulle nuove strategie dell’E-Learning
Ore 18,55, sono nel traffico ed alle 19,00 ho lezione di Inglese. Ora accosto e mi connetto… Il mobile-learning consente una massima flessibilità di fruizione Seminario sulle nuove strategie dell’E-Learning KON.IT: eroga servizi di e-learning anche in aula virtuale ai clienti Business

37 Italdata S.p.A. – società del gruppo Siemens Business Services
Italdata S.p.A. è una società del Gruppo Siemens Business Services Missione: Italdata è la società del Gruppo specializzata nelle soluzioni e nei servizi per la Web Economy: è Centro di sviluppo e competenza tecnologica per l’E-Business e Service Provider per l’E-Learning Gruppo Siemens : collaboratori in Italia nel Mondo Organizzazione territoriale in Italia Legenda =Filiali commerciali = Filiali ITS = Punti di assistenza


Scaricare ppt "i nuovi CORSI DI LINGUE on-line"

Presentazioni simili


Annunci Google