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Il valore del Marchio in una strategia della Proprietà Intellettuale integrata Trieste, 12 marzo 2013 Pordenone, 13 marzo 2013 Davide L. Petraz

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Presentazione sul tema: "Il valore del Marchio in una strategia della Proprietà Intellettuale integrata Trieste, 12 marzo 2013 Pordenone, 13 marzo 2013 Davide L. Petraz"— Transcript della presentazione:

1 Il valore del Marchio in una strategia della Proprietà Intellettuale integrata Trieste, 12 marzo 2013 Pordenone, 13 marzo 2013 Davide L. Petraz U A M I

2 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 2 N.MarchioNomePaese Valore del brand (Milioni USD) Rating del brand Apple70,60529,543AAA+AAA 2Google47,46344,294AAA+ 3Microsoft45,81242,805AAA+ 4IBM39,13536,157AA+ 5Walmart38,32036,220AA 6Samsung38,19721,511AAA-AA+ 7GE33,21430,504AA+ 8Coca-Cola31,08225,807AAA+ 9Vodafone30,04430,674AAA+ 10Amazon.com28,66517,780AA+AA 61Generali11,1689,487AA Fonte: Brand Finance.

3 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 3 SocietàMarchioEventoValue reaction* TepcoTerremoto in Giappone -89,6% $m DexiaEsposizione al debito greco -87,3%-3,990 $m Diamond FoodsIrregolarità finanziarie -77,8%-1,406 $m RenaultSpionaggio industriale -35,9%-6,266 $m SonyHackeraggio informatico -35,9%-10,679 $m QuantasConflitto industriale -17,0%-795 $m UBSRogue Trader -13,2%-6,294 $m *Value Reaction e un sistema di misurazione della Oxford Analytica che misura l'irnpatto di un evento che genera un danno di immagine sul prezzo delle azioni. Si basa su un modello che calcola la reazione dei prezzi, in un mercato in cui sono state rimosse le influenze macroeconomiche e dove il prezzo ha subito un aggiustamento in base al rischio. Fonte: AON ITALIA Srl.

4 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 4 PRODOTTOCOLLETTIVOSERVIZI Studio legale

5 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 5 Marchio di FORMA Marchio di POSIZIONAMENTO Marchio di COLORE BMW (modellino di automobile) Zwilling (forbici) Punto rosso disposto sulla sagoma Kraft Foods (cioccolata) Lilla/viola

6 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 6 Marchio SONORO sonogramma Marchio OLFATTIVO The smell of fresh cut grass

7 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 7 MarchioDittaInsegna Nome a dominio

8 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 8 * Un marchio deve essere collegato ai prodotti/servizi che è destinato a contraddistinguere. Creazione del Marchio Ricerca preventiva tra i marchi depositati o registrati per i prodotti identici o affini Deposito del marchio negli Stati di interesse Servizio di sorveglianza sul marchio e sul nome a dominio Individuazione dei prodotti o servizi per i quali verrà utilizzato e relativa classificazione* Eventuale traslitterazione Ricerca tra i nomi a dominio registrati, tra le estensioni di principale interesse stato per stato marchio internazionale marchio comunitario

9 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 9 per creare valore aggiunto per avere una protezione sul nome dellimpresa o sul nome di un prodotto e/o servizio perché non si è costretti ad utilizzarlo subito e nel contempo, per i primi 5 anni, si bloccano i terzi perché si ha data certa di decorrenza del diritto perché si coprono anche settori affini confluenti verso lo stesso tipo di cliente per poter controllare certi mercati per poter dare licenze asset aziendale

10 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 10 Il marchio va depositato: Ove si opera direttamente o indirettamente Ove si ritiene di operare nel breve periodo Ove si presenzia in fiere od esposizioni Ove sorgono i problemi di pirateria dei marchi

11 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 11 Unico Marchio aziendale Coincidenza con nome della ditta Rischi e costi legali Rischi e costi commerciali Investimenti di marketing Identificazione forte tra azienda e prodotto/servizio (vantaggi e svantaggi)

12 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 12 Corporate / Company Product(s) / Service(s) brand Rischi e costi legali Rischi e costi commerciali Investimenti di marketing Identificazione forte tra azienda e prodotto/servizio (vantaggi e svantaggi)

13 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 13 Persona di riferimento e di coordinamento Controllo del mercato tramite le sorveglianze e la normale attività aziendale Uso uniforme del Marchio: colore / grafica / dimensione / etc. Diffusione uniforme del Marchio: campagne pubblicitarie / rassegna stampa / internet / brochure / cataloghi / etc. Manuale duso del Marchio

14 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 14 Legislazioni nazionali / transnazionali Uso del Marchio Sorveglianza dei Marchi / Nomi a dominio registrati da terzi

15 Copyright © 2013 GLP S.r.l. UDINE - MILANO - PERUGIA - ZÜRICH - REPUBLIC OF SAN MARINO 15 The future is in our hands Treat it safely Grazie


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