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LABORATORIO LINGUISTICO 1 UTILIZZO DELLA MULTIMEDIALITA realizzato da Gianmario Gambaretti.

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Presentazione sul tema: "LABORATORIO LINGUISTICO 1 UTILIZZO DELLA MULTIMEDIALITA realizzato da Gianmario Gambaretti."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO LINGUISTICO 1 UTILIZZO DELLA MULTIMEDIALITA realizzato da Gianmario Gambaretti

2 LABORATORIO LINGUISTICO 1 ACCENDERE INTERRUTTORI A DESTRA DELLA PORTA

3 LA CONSOLE POSTAZIONE DOCENTE: PC CON FUNZIONE DI SERVER

4 DETTAGLIO DELLA CONSOLE DARE CORRENTE AL PC SERVER

5 DETTAGLIO DELLA CONSOLE DARE CORRENTE AI PC ALUNNI

6 PC POSTAZIONE DOCENTE ACCENDERE PC SERVER

7 PC POSTAZIONE DOCENTE RESETTARE PC SERVER

8 COMBO LETTORE DVD MASTERIZZATORE CD-CDRW LETTORE / MASTERIZZATORE DVD+/- e CD-CDRW DRIVE FLOPPY DISK PORTA USB (1.1 / 2) (periferiche rimovibili quali pen drive) Periferiche EIDE e USB

9 Convertitore PAL / VGA

10 ACCESSO AL PROFILO PERSONALE (1) Dopo laccensione del PC server verrà visualizzata la seguente schermata

11 ACCESSO AL PROFILO PERSONALE (2) Premete la sequenza di tasti ALT + CTRL + CANC

12 ACCESSO AL PROFILO PERSONALE (3) DIGITATE IL VOSTRO NOME UTENTE E PASSWORD (DOMINIO GALILEI)

13 ACCESSO AL PROFILO PERSONALE (4) Dopo il caricamento delle impostazioni accederete al desktop del vostro profilo personale

14 GESTIONE MULTIMEDIALITA Da questa posizione potrete effettuare le principali operazioni: 1.mostrare il vostro desktop 2.far ascoltare brani audio 3.far vedere video (DVD / CD ROM / VHS / SAT)

15 U S O D E L T E L E C O M A N D O (con filo o ad infrarossi) I numeri sulla tastiera servono per CHIAMARE gli allievi sulla base del numero di postazione loro assegnato.

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18 Da OFF (tasto ) MOSTRARE E COMUNICARE tasto Selezionando il N° allievo seguito dal tasto si invia il VIDEO / AUDIO dello schermo docente [(CD Audio / CD-ROM / DVD /.ppt /.doc)] allallievo selezionato, con il quale è anche possibile PARLARE. Premendo un altro numero si invia VIDEO / AUDIO e si può PARLARE con il nuovo allievo selezionato, escludendo il precedente automaticamente.

19 Da OFF (tasto ) MOSTRARE E COMUNICARE tasto In questa modalità si può inviare il VIDEO / AUDIO dello schermo docente [(CD Audio / CD-ROM / DVD /.ppt /.doc)] e PARLARE con tutti gli allievi contemporaneamente..

20 tasto Se si preme un N° allievo seguito da si può chiamare un allievo e parlargli contemporaneamente.

21 tasto Premendo un N° allievo seguito da si può vedere cosa sta facendo lallievo selezionato. Nel caso stia lavorando su un testo o stia eseguendo esercizi grammaticali (Petrini / Grammar World etc.) si può intervenire per correggere gli eventuali errori. Premendo il tasto si bloccano la tastiera e il mouse dellallievo. Il docente ne prende il possesso (attraverso i propri mouse e tastiera) e può effettuare le varie correzioni od aggiunte. Al termine si deve premere di nuovo per riconsegnare allallievo luso del mouse e della tastiera.

22 tasto e + / - Premendo un N° allievo seguito da si può vedere cosa sta facendo lallievo selezionato. Premendo + o - si passa a vedere cosa stia facendo lallievo successivo o quello precedente.

23 tasto Scegliendo un numero allievo dalla tastiera poi premendo si può presentare lo schermo di un alunno a tutta la classe (alunno modello).

24 tasto COM COMUNICARE (cuffie e microfono PC) Scegliendo un numero allievo dalla tastiera e poi premendo COM il docente può parlare in modalità bidirezionale con lallievo. N.B. Non si possono, tuttavia, effettuare modifiche al lavoro che lalunno sta svolgendo.

25 tasto ALL Premendo questo tasto il docente ha la possibilità di comunicare con tutta la classe (linsegnante parla, gli alunni ascoltano).

26 tasto LIST Premendo questo tasto il docente ha la possibilità di effettuare lascolto discreto (cioè senza che lallievo se ne accorga).

27 tasto CONF Scegliendo un N°allievo e premendo poi CONF docente e allievo prescelto entrano in comunicazione mentre il resto della classe ascolta. Scegliendo un altro numero allievo il docente ed il nuovo prescelto entrano in comunicazione mentre lalunno che era stato precedentemente selezionato entra automaticamente a far parte del gruppo di auditori (che non possono parlare a meno che il docente glielo permetta premendo il tasto relativo alla loro postazione).

28 tasto SCAN Per richiamare una scansione della durata di 5 o 6 secondi che permette al docente di visualizzare gli schermi (dal numero 1 al 28) automaticamente. Giunta al numero 28 la scansione riprende ma la si può interrompere premendo OFF (tasto ).

29 tasto BLK Questo tasto permette di oscurare (magari solo temporaneamente) lo schermo dellallievo qualora stia facendo tuttaltro rispetto al compito assegnatogli.

30 tasto GR+ Premendo questo tasto seguito dal numero delle postazioni di alcuni allievi (per esempio: ) e subito dopo premendo OFF (tasto ) il docente ottiene la formazione di un gruppo cui posso mandare a video un lavoro specifico. 1. Premendo il docente invia la propria schermata video a tutti i membri del gruppo. 2. Premendo ALL il docente può parlare solo agli alunni membri del gruppo selezionato.

31 tasto GR- Premendo questo tasto il docente ha la possibilità di togliere un allievo alla volta dal gruppo precedentemente formato. N.B.: Per sciogliere il gruppo il docente dovrà premere in sequenza i tasti seguenti: OFF (tasto ) GR RESET

32 tasto micD Premendo micD il docente può togliere laudio dal proprio microfono mentre sta facendo altro. Il simbolo viene utilizzato allorché il docente decida di far intervenire un allievo tutor che potrà prendere possesso a distanza della tastiera di un altro alunno. La sequenza da mettere in atto è la seguente: N° allievo Se il docente desidera sostituire lallievo basterà che selezioni un altro numero. Se vorrà che lallievo scelto ritorni a fare ciò che stava facendo in precedenza basterà che prema N° allievo

33 ASCOLTO AUDIO / VISIONE DVD Inserite il CD Audio o il DVD nel drive del PC

34 ASCOLTO AUDIO Il Media player avvierà il CD in automatico. Selezionate la traccia audio e premete PLAY …

35 VISIONE DVD Il player avvierà il DVD In automatico. Selezionate la scena video e premete PLAY …

36 VISIONE VHS (1) 1. Premete il tasto TV sul telecomando Il led della centralina dovrà segnalare la posizione SCART. 2. Premete il tasto INPUT della centralina fino a che, sul monitor, non appaia la scritta VIDEO. Sul display del telecomando vi sarà la scritta LSTTV

37 VISIONE VHS (2) 1. Inserite la VHS e premete PLAY. 2.Dal telecomando premete il simbolo per mostrare il video a tutta la classe.

38 VISIONE TV SATELLITARE (1) 1.Assicuratevi che il VCR sia spento 2.Premete il tasto TV sul telecomando Il led della centralina dovrà segnalare la posizione SCART. 3. Premete il tasto INPUT della centralina fino a che, sul monitor, non appaia la scritta VIDEO. Sul display del telecomando vi sarà la scritta LSTTV

39 VISIONE TV SATELLITARE (2) 4. Accendete il ricevitore satellitare (posizionato sotto il VCR) 5. Selezionate il canale SAT 6. Dal telecomando premete il tasto per inviare le immagini a tutti i monitor.

40 Termine delle funzioni Per terminare una determinata funzione, e passare alla successiva, premete OFF ( ) dal telecomando seguito dal tasto RESET che riporterà le apparecchiature allo stato iniziale

41 ELENCO ALUNNI (1) Per inserire lelenco dei vostri alunni nel database fate doppio click su questa icona

42 ELENCO ALUNNI (2) Apparirà la seguente schermata che simula, sulla destra, tutte le funzioni del telecomando

43 ELENCO ALUNNI (3) Cliccate, sullicona della porticina in alto a sinistra.

44 ELENCO ALUNNI (4) Apparirà questa schermata. 1.selezionate una porta con un click 2.datele il nome di una classe

45 ELENCO ALUNNI (5) 1.inserite lelenco degli alunni 2. Cliccate su OK


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