La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011

2 MEDIATORE Sig.ri Comprobene ACQUIRENTI Casa perfetta AGENZIA IMMOBILIARE LEGAL E degli acquiren ti LEGALE dell agente immobiliar e Cantiere bello S.r.l. COSTRUTTORE

3 MEDIATORE ACQUIRENTI Siamo stati ingannati sia dallAgente Immobiliare che dal Costruttore: ci è stata spacciata per mansarda abitabile quella che in realtà è una soffitta. La soffitta ha un valore molto inferiore rispetto alla mansarda e non è regolare. La pubblicità sui sito internet dellAgenzia è palesemente ingannevole. AGENTE Mi spetta la provvigione convenuta e non devo alcun risarcimento perché una mansarda equivale ad una soffitta. Inoltre ho effettuato molteplici visite dellimmobile insieme ai Sig. ri Comprobene (una persino di domenica!) accompagnandoli non soltanto sul cantiere, ma anche presso i fornitori. Ho informato verbalmente il loro tecnico che la mansarda non aveva le altezze di Legge. Credo anchio che gli acquirenti mirino unicamente a ribassare il prezzo dellimmobile. COSTRUTTORE: Io non ho colpa; non volevo ingannare nessuno. Ho guardato al prezzo che mi veniva offerto ed ai lavori extra capitolato richiesti, non alla descrizione dellimmobile, né alla terminologia usata nella proposta dacquisto. E comunque, soffitta e mansarda si equivalgono. Secondo me le doglianze dei Sig.ri Comprabene sono unicamente volte ad ottenere un ulteriore sconto sul prezzo. Il legale degli acquirenti avanza le seguenti richieste: al costruttore- Restituzione caparra e risarcimento danni quantificati in ; allagente-nessuna provvigione e, nel caso in cui il costruttore non ottemperi alle suddette richieste, risarcimento danni per Legale dell agente immobiliare: si oppone alle richieste avanzate dai sig.ri Comprobene; rivendica il diritto alla provvigione pattuita (pari al 3%); sostiene che la sua cliente ha fornito un adeguata informativa agli acquirenti.

4 MEDIATORE ACQUIRENTI 1- La casa ci piace tanto; 2- La soffitta potrebbe comunque andar bene come cameretta per nostro figlio; 3- Il prezzo pattuito è buono MA 4- Non vogliamo pagare una soffitta al prezzo di un vano abitabile; 5- La casa è vicina alla residenza della suocera del Sig. Comprobene; 6- E comunque non vogliamo abusi edilizi. AGENTE 1- Mantenere il mandato conferito dal Costruttore; 2- Magari ottenere lesclusiva per la vendita delle altre 19 villette; 3- Salvare il rapporto di collaborazione professionale ultradecennale instaurato col Costruttore; 4- Liberarsi dei Sig.ri Comprobene. COSTRUTTORE: 1-Ho bisogno di incassare il prezzo pattuito perché sono fortemente esposto con le banche (le modalità di pagamento dedotte nel preliminare sono molto allettanti); 2-E la prima casa che vendo: non voglio cominciare con una causa e sono preoccupata dalla cattiva pubblicità che ne potrebbe derivare. Legale degli acquiren ti Legale dell agente immobi liare

5 I Sig.ri Comprobene: acquistano la casa dei loro sogni; pagano una provvigione ridotta allagente immobiliare; ed ottengono al prezzo inizialmente pattuito tutti i lavori extra capitolato. Il costruttore: conclude laffare ; non corrisponde alcuna provvigione al mediatore ma gli dà lesclusiva (per due anni) per la vendita delle rimanenti 19 villette LAgente Immobiliare: salva il rapporto di collaborazione professionale con il Costruttore; ottiene il mandato in esclusiva per la vendita delle rimanenti 19 villette; incassa dai Sig.ri Comprobene una provvigione dell1,5% in luogo del 3% inizialmente pattuito (sul prezzo di ,00!)


Scaricare ppt "A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google